Home Videogiochi News Clash of Clans – Guida alle percentuali di furto negli attacchi multigiocatore

Clash of Clans – Guida alle percentuali di furto negli attacchi multigiocatore

Portare a termine dei buoni attacchi è uno dei principi fondamentali per crescere in fretta e potenziare al meglio il proprio villaggio in Clash of Clans.

Per far ciò vi elenchiamo di seguito le percentuali con il quale vengono calcolate, dai server del gioco di Supercell, il numero di risorse che potete rubare da un villaggio nemico o che vi possono essere rubate.

Prima però facciamo un po’ di chiarezza sul discorso del saccheggio disponibile.

La seguente guida fa riferimento al nuovo sistema di saccheggio introdotto a dicembre 2013.

Il sistema di saccheggio di Clash of Clans, alla sua base, si ispira da sempre a due principi:

  1. Un difensore che viene saccheggiato non perde mai tutte le risorse.
  2. Un attaccante può rubare solo una quantità limitata di risorse.

clashscreen1Il furto disponibile viene calcolato in modo che, quando un villaggio viene distrutto completamente, il difensore perda una percentuale minore di ciascuna delle risorse disponibili, ma allo stesso tempo l’attaccante possa rubare in totale una quantità di risorse maggiori, in relazione al livello del Municipio del difensore.

La percentuale di oro ed elisir che può essere rubata da depositi fino al Municipio di livello 5 è del 20% ed è limitata a 200.000. A partire dai Municipi di livello 6, ogni livello di Municipio in più riduce la percentuale saccheggiabile del 2% in oro e del 2% in elisir in fase di difesa. Ciò significa che si perderanno il 2% in meno di oro e il 2% in meno di elisir in caso di rasa al suolo del villaggio. Vediamo alcuni esempi.

Se si possiede ad esempio 1 milione d’oro nei depositi:

  • Con Municipio livello 5 si avranno 200k di oro disponibile per gli attaccanti (20%)
  • Con Municipio livello 6 si avranno 180k di oro disponibile per gli attaccanti (18%)
  • Con Municipio livello 7 si avranno 160k di oro disponibile per gli attaccanti (16%)
  • Con Municipio livello 8 si avranno 140k di oro disponibile per gli attaccanti (14%)
  • Con Municipio livello 9 si avranno 120k di oro disponibile per gli attaccanti (12%)
  • Con Municipio livello 10 si avranno 100k di oro disponibile per gli attaccanti (10%)

Non pensate però che queste percentuali siano un vantaggio per chi possiede un livello alto di Municipio.

A partire dal Municipio di livello 7, ogni livello di Municipio in più aumenta il massimo saccheggio di 50k in oro e 50k in elisir in fase di attacco. Ciò significa che gli attaccanti potranno potenzialmente rubare di più in totale dai depositi, in relazione a quanto i depositi sono pieni in quel momento.Vediamo un altro esempio.

Se si avranno i depositi completamente pieni d’oro:

  • Con Municipio livello 6 si avrà 200k di oro disponibile per gli attaccanti (standard cap)
  • Con Municipio livello 7 si avrà 250k di oro disponibile per gli attaccanti (cap+50k)
  • Con Municipio livello 8 si avrà 300k di oro disponibile per gli attaccanti (cap+100k)
  • Con Municipio livello 9 si avrà 350k di oro disponibile per gli attaccanti (cap+150k)
  • Con Municipio livello 10 si avrà 400k di oro disponibile per gli attaccanti (cap+200k)

Con questa spiegazione non vogliamo farvi intendere che i giocatori di livello basso saranno attaccati di più.

clashofclans2Infatti i villaggi nemici di più alto livello potranno fornire opportunità di saccheggio migliori (fino ad un massimo di 400k). Queste opportunità di saccheggio potranno essere un maggiore incentivo per tutti i giocatori con Municipio di livello 7 o superiore per attaccare altri giocatori al loro stesso livello a causa del maggiore potenziale di saccheggio disponibile, quindi senza andare ad attaccare villaggi di livello minore.

A questi numeri bisogna infine aggiungere anche la penalità di saccheggio, infatti le differenze di livello del Municipio sono ignorate quando l’attaccante ha Municipio con livello minore di quello del difensore. Invece, il Municipio di livello più alto sarà associato ad un saccheggio massimo disponibile a prescindere dal livello del Municipio dell’attaccante.

Volendo fare un esempio se un difensore con Municipio 10 ha 400k oro di saccheggio disponibile:

Un attaccante con Municipio 10 vede 400k oro di saccheggio disponibile 
Un attaccante con Municipio 9 vede 400k oro di saccheggio disponibile 
Un attaccante con Municipio 8 vede 400k oro di saccheggio disponibile

Bisogna ricordare però che resta invariata la riduzione di saccheggio basata sul fatto che il livello del Municipio dell’attaccante è maggiore di quello del difensore al fine di continuare a proteggere i giocatori di più basso livello.

Pertanto questo procedimento di penalità del moltiplicatore si traduce in queste percentuali:

  • 5%     se si attacca un giocatore con Municipio di 4 o più livelli in meno
  • 25%   se si attacca un giocatore con Municipio di 3 o più livelli in meno
  • 50%   se si attacca un giocatore con Municipio di 2 o più livelli in meno
  • 90%   se si attacca un giocatore con Municipio di 1 o più livelli in meno
  • 100%  se si attacca un giocatore con Municipio di livello uguale
  • 100%  se si attacca un giocatore con Municipio di 1 livello in più
  • 100%  se si attacca un giocatore con Municipio di 2 o più livelli in più

Miniere/Estrattori: la percentuale di oro ed elisir che può essere rubata da miniere ed estrattori è del 50% ed è limitata solo dalla capienza dei due edifici.

Municipio: vi è un ulteriore 1,000 per ogni risorsa che può essere rubato all’interno dal Municipio.

Castello del Clan: la percentuale del bottino di guerra che può essere rubata dal castello del clan è la metà della percentuale dei depositi ed è limitata solo dalla capienza del castello del clan.

Elisir Nero

Per quanto riguarda l’Elisir Nero, a partire dal Municipio di livello 8, ogni livello successivo di Municipio ridurrà la percentuale saccheggiabile dell’1% di Elisir Nero ed aumenterà il massimo saccheggio di 500 Elisir Nero in fase difensiva.

Per esempio, in fase di difesa:

Con Municipio 8 si avrà il 6% saccheggiabile e 2000 Elisir Nero di massimo saccheggio
Con Municipio 9 si avrà il 5% saccheggiabile e 2500 Elisir Nero di massimo saccheggio
Con Municipio 10 si avrà il 4% saccheggiabile e 3000 Elisir Nero di massimo saccheggio

Trivelle: La percentuale di Elisir Nero che può essere rubata dalle trivelle è del 75% ed è limitata solo dalla capienza della trivella.

Speriamo di esservi stati di aiuto nella spiegazione delle percentuali di furto applicate agli attacchi multigiocatore in Clash of Clans.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

15 Commenti

  • Ma quando un mio estrattore viene distrutto io per ricostruirlo devo giustamente entrare su clash, ma se non entro dopo un attacco e quindi non si ricostruisce, l’estrattore di oro non preleva più oro finché non entro su clash e quindi si ricostruisce automaticamente oppure continua a prelevare oro anche finche non entro su clash dopo un attacco( e quindi non viene ricostruito) Vi prego rispondetemi al più presto!!! Grazie

  • ho un dubbio, un municipio al 7 e uno al 9 attaccando lo stesso th7, con depositi vuoti ed estrattori pieni, rubano entrambi lo stesso quantitativo di risorse?

  • Non penso, credo che la percentuale sia minore se un TH9 attacca un TH7 o almeno dai calcoli fatti in base alle percentuali il bottino dovrebbe essere minore :D

  • Mi potete aiutare per favore?
    Se il mio clan perde la war il mio bottino war e minore.. ma di quanta percentuale si parla?

  • Per il bottino:
    ● In caso di vincita si riscuote il 100% del bottino.
    ● In caso di pareggio si riscuote il 50% del bottino.
    ● In caso di sconfitta si riscuote il 25% del bottino.

  • Avrei una domanda per fare il 50% dobbiamo distruggere la metá degli edifici che ci sono nel villaggio o c’é un numero preciso per ogni municipio?

  • C’è un numero di edifici massimi per ogni livello di municipio e la distruzione della metà di essi comporta la stella del 50%. Per esempio un th5 ha 50 edifici, una stella sarà possibile se si distruggeranno 25 edifici.

  • Salve, ho una domanda che riguarda le risorse depositate nel castello del clan e alla quale non riesco a trovare risposta. Probabilmente è un po’ OT rispetto a questa guida, ma ho notato che qui rispondete ai commenti…
    Ho fatto la mia prima war e il mio bottino di guerra supera la capacità dei miei depositi. Se lo prendo dal castello, la parte in eccedenza vi rimane o va persa?

    Grazie!

  • Va ovviamente persa, questo funge da incentivo ad alzare il livello del castello, oltre all’aumento di capienza delle truppe.

  • Va ovviamente persa, questo funge da incentivo ad alzare il lv del castello, oltre all’aumento di capienza delle truppe.

  • No, credo si riferisse a spostare il bottino dal castello ai depositi.
    Nel caso non si riesca a spostare tutto il bottino fuori dal castello la parte in eccesso rimarrà lì e potrà essere presa successivamente, come succede con le miniere e gli estrattori. Mi è successo proprio l’altro giorno che avevo il deposito di nero pieno: oro e elisir sono andati nei depositi, il nero è rimasto nel castello e l’ho prelevato dopo, quando ho svuotato il deposito di nero.

  • si che è possibile. Se io th9 scendo di trofei fino in bronzo 3 è inevitabile che incontri municipi di livello molto più basso al mio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425