Home Videogiochi Speciali Dragon Quest 3 HD-2D Remake deve riportare in scena la classe delle classi

Dragon Quest 3 HD-2D Remake deve riportare in scena la classe delle classi

Il recente Nintendo Direct ha visto la presenza dell’attesissimo Dragon Quest 3: HD-2D, un remake del gioco originale per NES targato 1998. Il completo ammodernamento del terzo capitolo della saga, previsto per il prossimo 14 novembre su PC e console, sarà inoltre seguito dai primi due giochi della serie, che invece sbarcheranno nel corso del 2025. Tutti e tre i giochi, conosciuti collettivamente come Erdrick Trilogy, vanteranno un design artistico che fonde elementi 2D e 3D e ricorda molto i moderni JRPG come Octopath Traveler.

A livello visivo infatti, Dragon Quest 3: HD-2D e l’originale Dragon Quest 3 sono quasi giorno e notte. Square Enix sembra voler offrire una vera festa estetica con il remake, modernizzando il gioco pur mantenendo elementi di design classici, come gli sprite dei personaggi, che richiamano a gran voce l’opera originale. È quasi certo che il remake manterrà anche alcuni elementi strutturali del 1998, come il gameplay basato sulle classi e le regole generali della composizione del gruppo.

Dragon Quest 3 è difatti un unicum in questo ambito: per quanto il protagonista sia vincolato ad una classe specifica, per quanto concerne gli altri compagni di viaggio al giocatore viene dato un ampio spazio di manovra in termini di scelta. Ogni alleato dovrà infatti essere associato ad una tra le sette classi proposte, che potranno essere cambiate una volta che uno di questi raggiunge il livello 20. Quest’ultima variabile determinerà il tasso di crescita delle statistiche del personaggio, la selezione di equipaggiamenti che potrà indossare e le tipologie di incantesimi che imparerà col tempo.

Ipotizzando quindi che tale feature sarà presente anche nella formula ammodernata, ripercorriamo le specialità incluse nel titolo originale, così da illustrarle al meglio ed iniziare già a pensare ad una possibile build per novembre.

Dragon Quest 3: Classi 

Eroe

Il protagonista di Dragon Quest 3 rientra nella sua stessa classe, chiamata semplicemente “Eroe”. L’Eroe ha molto in comune con la classe Soldato, in quanto in grado di utilizzare molte delle stesse armi e armature, ma a differenza di quest’ultimo potrà imparare anche imparare alcuni incantesimi. Ciò consente all’Eroe di essere il membro più versatile e, alla fine, il più potente del gruppo.

Soldato

I soldati sono i più simili agli eroi in termini di abilità corpo a corpo, anche se sono maggiormente vocati all’infliggere e ad assorbire i danni, vista anche la salute di cui dispongono. Gli appartenenti a questa specialità non possono imparare la magia e hanno la statistica di Agilità più bassa di tutte le classi, il che significa che è improbabile che siano in grado di colpire per primi.

Combattente

A differenza dei Soldati, i Combattenti hanno l’Agilità più alta di tutte le classi. Tuttavia, condividono l’elevata Vitalità e Forza del Soldato, anche se con una difesa complessiva inferiore a causa della loro incompatibilità con la maggior parte dei tipi di armature. Sono quindi una sorta di “Glass Cannon” che necessitano assolutamente di coperture nel party, onde evitare premature dipartite.

Pellegrino

I Pellegrini sono la versione dei Chierici di Dragon Quest e condividono molti dei tratti più riconoscibili della classe. Sono quindi personaggi di supporto, utili soprattutto per le loro capacità di guarigione, ma senza disdegnare ottime statistiche in termini di Forza e Vitalità, che li rendono di conseguenza capaci di infliggere danni fisici, sebbene non possano sfruttare gli stessi incantesimi offensivi di altre classi incentrate sulla magia. Si abbinano bene con classi come Soldato e Guerriero, che potrebbero richiedere cure dopo aver subito il peso maggiore degli attacchi nemici.

Mago

I giocatori di Dragon Quest 3 che desiderano sfruttare una potente magia offensiva devono per forza prendere in considerazione la classe del Mago, per ovvi motivi. Questa specializzazione, oltre ad eccellere negli incantesimi ad alto danno, può lanciare numerose stregonerie senza consumare MP, il che la rende estremamente preziosa per un gruppo concentrato sui danni, purché ovviamente si passi sopra alla loro bassa difesa.

Mercante

I mercanti sono una delle classi meno convenzionali di Dragon Quest 3. Invece che essere particolarmente efficaci in battaglia, questi personaggi risultano utili soprattutto per accumulare più risorse a fine battaglia, come oro ed informazioni aggiuntive. Pertanto, sono molto più preziosi come parte dell’esperienza complessiva di Dragon Quest 3 che come risorse di combattimento, poiché mancano di attacchi elevati o abilità di lancio di incantesimi che possano aiutarli a cambiare le sorti della battaglia.

Buffone

Il Buffone è una specie di classe jolly. Hanno la fortuna più alta di qualsiasi classe di Dragon Quest 3, il che può portare ad alcuni risultati di gioco interessanti. Nello specifico, la loro grande sorte benefica può influenzare il drop dei nemici, che è probabilmente la loro utilità di gioco più diretta, poiché hanno una difesa bassa e un potere di attacco non così esaltante. Detto questo, il Buffone può evolvere successivamente in Saggio, ossia una classe più avanzata, senza l’uso del Libro del Satori, un oggetto che può essere utilizzato una sola volta.

Saggio

Essendo forse la classe più potente, i Saggi hanno il potenziale per rendere Dragon Quest 3 molto più semplice, sebbene non siano disponibili dall’inizio del gioco. Per creare un Saggio infatti, i giocatori devono utilizzare il già citato Libro del Satori nel Tempio del Dhama (a meno che non si decida di potenziare un Buffone). Ne vale sicuramente la pena, poiché i Saggi hanno un incredibile potenziale di lancio di incantesimi, e sono peraltro in grado di utilizzare sia la magia di supporto che quella offensiva pur mantenendo un’elevata difesa e forza. Le loro statistiche si basano sulla classe da cui derivano, ma sono sempre estremamente potenti, con più versatilità di qualsiasi altra specialità basata sulla magia.

Ladro

I ladri non sono presenti nell’originale Dragon Quest 3, ma compaiono sia nei remake per Super Famicom che per Game Boy Color, e presumibilmente appariranno anche in Dragon Quest 3: HD-2D. Come i Guerrieri, i Ladri hanno un’elevata agilità, ma sono anche l’unica classe che può usare la frusta, permettendo loro di attaccare più nemici contemporaneamente. Sono utili anche al di fuori del combattimento, con abilità che aiutano nell’acquisizione di tesori e nell’intrufolarsi tra i nemici, il che li rende preziosi quando si cerca di saccheggiare un’area evitando i combattimenti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il CEO di PlayStation: “L’impegno su PC prosegue, ma la console è la nostra priorità”

In un momento particolarmente denso di discussione (a maggior ragione dopo la...

Helldivers 2: la magia è finita, arriva l’ammissione anche degli sviluppatori

Una volta considerato un forte candidato per il premio Game of the...

Warzone Mobile non va come previsto, licenziamenti nel team (anche per Wacraft)

Forse Warzone Mobile non è la gallina dalle uova d’oro che Activision...

Palworld non diventerà un free to play

Speravate di entrare gratuitamente nel magico mondo di Palworld? Bene, abbiamo una...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425