Home Videogiochi News Embracer non esiste più: dopo aver licenziato 1000 persone, si divide in tre

Embracer non esiste più: dopo aver licenziato 1000 persone, si divide in tre

0

Ricordate Embracer Group, quell’immenso conglomerato che negli ultimi anni ha prima acquistato un sacco di studi per poi scioglierli, ridimensionarsi, licenziare personale e molto altro ancora? Ecco, formalmente questa grande azienda non esiste più.

Nell’ultimo anno circa, Embracer Group ha vissuto una flessione a dir poco esagerata. Ci sono stati quasi 1400 dipendenti licenziati in vari studi, e anche diverse chiusure tra cui quella di Volition, storico studio della serie Saints Row. Altri studi come Gearbox hanno invece deciso di tornare indipendenti da Embracer (anche se poi è stata acquisita da Take-Two), ma il succo del discorso è sempre quello: l’azienda non è stata in grado di dare forma al suo progetto di dominare i videogiochi.

La conseguenza è quella a cui stiamo assistendo in queste ore, quando è stato annunciato che neppure Embracer Group esiste più. Perlomeno come azienda. Il gruppo ha infatti annunciato oggi la divisione in tre società: Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends, ognuna delle quali con ruoli e compiti differenti.

Una delle sezioni della fu Embracer che si occuperanno dei videogiochi è la Middle-earth Enterprises & Friends (non potevano scegliere un nome più lungo, il SEO di Google non ringrazierà), e include gli studi e le IP ancora di proprietà dell’azienda. Troviamo quindi Crystal Dynamics, al lavoro sul nuovo Tomb Raider; Eidos Montreal, creatori di Deus Ex e oggi impegnati su vari progetti; Dambuster Studios, che lo scorso anno hanno lanciato il sorprendente Dead Island 2 dopo uno sviluppo infinito.

In questo rientrano appunto anche le IP che Embracer – pardon, la Middle-earth Enterprises & Friends potrà ancora gestire. Tra esse abbiamo anche Il Signore degli Anelli, così come le proprietà legate alla società di media Plaion e gli editori di fumetti Dark Horse e Freemode.

Non finisce qui però, perché anche Coffee Stain & Friends sarà un conglomerato di studi dedicati allo sviluppo dei videogiochi. In essa sono confluiti nomi come Ghost Ship e THQ Nordic, così come IP come Deep Rock Galactic, Valheim, Goat Simulator, Teardown e oltre 200 altri nomi ora rientrano sotto questo ombrello, così come alcuni grandi IP con licenza free-to-play come Star Trek Online e D&D Neverwinter Online.

Asmodee, invece si concentrerà maggiormente sulla pubblicazione e distribuzione di giochi da tavolo.

Secondo una dichiarazione del CEO di Embracer Group, Lars Wingefors, “Questa mossa è stata fatta con l’intenzione di liberare tutto il potenziale di ogni squadra e fornire loro la propria leadership e direzione strategica”.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Embracer scommette sull’IA e prepara la transizione a Fellowship Entertainment

Embracer Group punta sempre di più sull’intelligenza artificiale come parte integrante della...

Embracer Group: Lars Wingefors pronto a lasciare il ruolo di CEO

A partire dal 1 agosto, Lars Wingefors abbandonerà la guida operativa di...

Embracer Group perde un altro pezzo: Coffee Stain diventa uno studio indipendente

Il colosso svedese del gaming Embracer Group ha annunciato una ristrutturazione strategica...

ELEX

Lo studio di Gothic, Elex e Risen sarebbe stato silenziosamente chiuso da Embracer

Come vi abbiamo, purtroppo, spesso raccontato, nel corso degli ultimi mesi i...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425