Home Videogiochi News Fatale fu Gollum: Daedalic Entertainment chiude con lo sviluppo di videogiochi

Fatale fu Gollum: Daedalic Entertainment chiude con lo sviluppo di videogiochi

Il pesante flop di The Lord of the Rings: Gollum è costato caso a Daedalic, che dopo 15 anni di onorato servizio chiuderà per sempre i battenti della divisione di sviluppo.

Daedalic Entertainment sta chiudendo lo studio interno con sede ad Amburgo, in Germania, che ha realizzato The Lord of the Rings: Gollum. Il gioco, pubblicato a maggio, è stato accolto in maniera negativa da critica e pubblico, e oltre a ciò lo studio non stava evidentemente navigando in acque tranquille.

Un secondo gioco basato sull’IP di JRR Tolkien, mai annunciato ufficialmente ma ancora una volta strutturato come un titolo action adventure che avrebbe raccontato una storia inedita delle vicende della Terra di Mezzo, è stato cancellato. Daedalic Entertainment tuttavia non chiuderà definitivamente, in quanto si dedicherà all’attività editoriale.

In una dichiarazione concessa a Polygon, Daedalic ha affermato che il gioco dedicato a Gollum “non è stato all’altezza delle aspettative che avevamo”, ma, ha aggiunto l’editore, “continuerà a lavorare su un’altra patch per il gioco di avventura stealth”, che è stato rilasciato a maggio.

Daedalic ha affermato che prevede di lavorare con ex dipendenti per collocarli altrove nel gruppo.

Il disastro commerciale di Gollum, gioco che è stato lanciato sul mercato con moltissimi problemi come vi abbiamo segnalato nella nostra recensione, ha quindi convinto Daedalic ad abbandonare lo sviluppo di videogiochi.

Ecco la dichiarazione completa del team.

Daedalic Entertainment ha preso la decisione di chiudere il suo dipartimento di sviluppo, concentrandosi ora completamente sulla nostra attività editoriale. Otto versioni promettenti verranno lanciate solo in questo anno finanziario.

Anche se The Lord of the Rings: Gollum non è stato all’altezza delle aspettative che avevamo per il gioco, siamo molto grati per l’opportunità e l’esperienza di apprendimento che ci ha offerto. Attualmente stiamo lavorando su un’altra patch. Un progetto di follow-up nell’universo de Il Signore degli Anelli che è già stato avviato verrà interrotto. Ne è stato informato da tempo il Ministero federale dell’economia e della protezione del clima, quale organo responsabile dei finanziamenti federali.

Apprezziamo molto ogni singolo membro del nostro team ed è importante per noi che la transizione vada nel miglior modo possibile. Supporteremo quindi i nostri ex dipendenti nella ricerca di nuove opportunità all’interno della nostra società. Una rottura difficile, ma anche un nuovo inizio nella già lunga storia di Daedalic Entertainment.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425