Home Videogiochi News FBC Firebreak è un flop: Remedy si prepara ad un bilancio in rosso

FBC Firebreak è un flop: Remedy si prepara ad un bilancio in rosso

33

Brutta battuta d’arresto per Remedy Entertainment. Lo studio finlandese ha confermato di attendersi perdite per la fine dell’anno fiscale a causa del fallimento commerciale di FBC: Firebreak, il live service ambientato nell’universo di Control.

La notizia è emersa dall’ultima comunicazione finanziaria rivolta agli investitori, in cui l’azienda ha ammesso di aver rivisto al ribasso le proprie previsioni, che in precedenza indicavano un esercizio in utile.

Il titolo, lanciato con l’ambizione di espandere il mondo narrativo della Federal Bureau of Control, non è riuscito a conquistare il pubblico. Le vendite si sono rivelate ben al di sotto delle aspettative e, secondo Remedy, non si intravedono margini di recupero.

Nonostante non siano stati diffusi i numeri esatti, lo studio ha chiarito che le perdite previste saranno comunque inferiori a quelle del 2024, anno chiuso con un passivo di 4,3 milioni di euro. In ogni caso, l’impatto economico resta significativo: Remedy ha infatti svalutato circa 14,9 milioni di euro in costi di sviluppo e pubblicazione capitalizzati relativi a FBC: Firebreak.

Al momento del lancio, il gioco aveva ricevuto recensioni negative da parte di critica e pubblico. Le successive patch e gli aggiornamenti non sono bastati a invertire la tendenza, e la base di giocatori si è progressivamente ridotta.

Nonostante il flop, Remedy ha confermato di non voler abbandonare il progetto: FBC: Firebreak continuerà a essere supportato, ma con un piano di sviluppo rivisto e aspettative di vendita più contenute.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Control Resonant sarà doppiato in italiano, è ufficiale!

Remedy Entertainment ha annunciato che Control Resonant sarà doppiato in italiano, oltre...

Control Resonant, Remedy punta tutto su gameplay e verticalità nel nuovo videodiario

Remedy Entertainment torna a mostrare Control Resonant con un nuovo videodiario di...

Control: Resonant sarà alla Gamescom LatAm: finalmente rivedremo il gioco

Remedy Entertainment ha annunciato che CONTROL: Resonant, l’attesissimo sequel del pluripremiato e...

Remedy saluta FBC: Firebreak con un ultimo aggiornamento e taglio di prezzo

Remedy Entertainment ha annunciato “Open House”, il nuovo aggiornamento di FBC: Firebreak,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425