Home Videogiochi News FIFA 12 vs PES 2012: ecco i voti!

FIFA 12 vs PES 2012: ecco i voti!

Tempo fa vi abbiamo anticipato come sarebbero stati i nuovi FIFA 12 e PES 2012 con una breve analisi delle sensazioni provati sul campo nelle rispettive demo ma adesso che entrambi i giochi sono usciti (con un pò di anticipo rispetto al comuicato ufficiale) passiamo la palla a voi! Avete giocato ad almeno uno dei due titoli nella loro versione definitiva? Cosa ne pensate? Quali sono le vostre sensazioni? Cosa c’è ancora da migliorare? Parliamone.

Nel frattempo le riviste specializzate hanno cominciato a dare i primi verdetti su entrambi i capitoli con tanto di giudizio finale, vediamoli insieme:

PES 2012

YAHOO 5/5
Official Playstation Magazine 9/10
Game Informer 9/10
Vandal Online 86/100
3D Juegos 81/100
Gaming XP 80/100
MeriStation 80/100
Gameblog.fr 80/100
GameKult 6/10

FIFA 12

EveryEYE: 95/100
MultyPlayer.it 95/100
Vandal Online 94/100
Spaziogames 93/100
Gamestar – 91/100
3D Juegos 91/100
OXM – 9/10
Game Informer 9/10
GameKult 8/10

Lista in continuo aggiornamento, segnalateci i voti dati dalle altre riviste online che non abbiamo ancora inserito.

 

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

39 Commenti

  • E’ proprio strano che PES abbia perso così tanti punti in pochi anni….Ho provato fifa dopo tanto tempo e mi sono divertito molto….premetto che ancora devo giocare alla demo di Pes!

  • ma fifa 12 avra di risoluzione 720p oppure 1080p?
    la demo era ottima e faceva ben sperare…

  • PREMESSA:
    Io sono stato un WINNIG ELEVENista convinto per anni e anni dai tempi del Super NES – PS1.

    L’anno scorso: compro PES2011. Carino, ma mai come ai tempi della PS1.
    Per sfizio compro a Marzo FIFA11 a 30 euro, e mi rifaccio gli occhi. Decisamente piú bello, divertente (cosa fondamentale per me piú che la simulazione).
    Niente da fare.
    Con FIFA 11 mi e’ crollato il mito di PES, anche se sarebbe crollato anche l’anno prima e quello ancora addietro.

    QUEST’ANNO (IERI):
    Vedo di sfuggita PES2012 in prova da Fnac. Ci gioco 2 minuti e lo trovo decisamente migliorato rispetto alla versione 2011, ma niente potra’ farmi cambiare idea. Compro FIFA 12 senza esitazioni.

    CI gioco a casa per 2 ore. Questo il risultato:
    1) Graficamente per me e’ cambiato pochissimo da FIFA11.
    2) Lo trovo difficile da morire.
    3) E’ diventato tutto manuale. Troppo per me. Per togliere un pallone o per fare un dribbling c’e’ bisogno del patentino.

    Quasi quasi lo vado a cambiare? :) Non lo so ancora… ci penso pero’… :D
    Ovviamente c’ e’ da dire che bisogna abituarsi al nuovo controllo, che sicuramente e’ troppo presto. der parlare…ma francamente a me FIFA 12 non ha divertito per niente. Sottolineo “a me”.
    Quindi direi che FIFA12 = FIFA 11 solo tremendamente piu’ difficile. Quindi la frase “FIFA 12 e’ una spanna sopra PES anche quest’anno” non mi sento proprio di dirla.

    Questo e’ il mio parere obiettivo per i miei gusti, e io preferisco divertirmi e non solo rifarmi gli occhi perche’ sto assistendo ad una simulazione con i contro-c.o.g.l.i.o.n.i fumanti.

    Per farvi un esempio in altri giochi: tra GranTurismo5 e BurnOut per me vince il secondo….e di gran lunga! ;)

  • PES, da sempre, è stato avanti anni luce a FIFA. L’anno scorso aveva perso un po’ di terreno per via della cattiva giocabilità.
    PES 2012 ha recuperato l’handicap ed ha nuovamente superato Fifa.
    E’ molto divertente e giocabile, i gol non sono mai uguali, si possono farie varie competizioni, compresa l’emozionante Champions che FIFA SI SOGNA !!!.
    Prima di postare ho provato naturalmente anche FIFA 2012: è brutto graficamente, è farraginoso nell’avvio e nell’interfaccia e soprattutto il movimento dei giocatori è brutto.

  • sono punti di vista…io penso che FIFA sia stato sempre il top tranne negli anni 2006-2007-2008…quest’anno è il gioco di calcio che si avvicina più alla realtà! E non sono io a dirlo ma anche molte rencioni di tantissimi siti…ha introdotto il nuovo sistema di scontri CHE PES SOGNA…una carriera molto ben sviluppata e con tante nuove opzioni CHE PES SI SOGNA e fifa ultimate team che sovrasta il campionato master e anche questo PES SI SOGNA…FIFA è il pilastro della EA e lo svilupperà ogni anno d’ora in poi per competere con PES (ma non ci sarà storia)….i movimenti e il controllo palla quest’anno sono stati calcolati con i minimi dettagli es.Se il giocatore ha controllo palla 90 sarà difficile che perda palla ma invece se ha 60 controlla la palla ma con meno movimenti del 90,ciò cambia anche da 90 a 80…un esempio come posso farne 10 100 o 1000…FIFA è il miglior simulatore del gioco del calcio!

  • FIFA 2012 ha una particolarità che a me INFASTIDISCE notevolmente: non è possibile avvicinarsi all’aversario per rubargli la palla, il giocatore controllato rimane sempre ad una certa distanza, E’ ASSURDO, non si possono fare contrasti reali.

    I visi dei giocatori in PES sono identici alla realtà, in FIFA assomigliano……..

  • Salve a tutti. Ho appena preso pes12. Sto cercando persone per giocare online nella mia comunità. Rispondetemi qua sotto oppure aggiungetemi ID nikjac24

  • Fifa sarà sicuramente il miglior simulatore di calcio…io difatti continuerò a giocare a fifa 11, ma quest’ anno per me è molto più divertente pes 12 che fifa 12. Per me… i gusti sono gusti. ;)

  • gioco a pes dai tempi di iss pro e winning eleven. il 2011 l’ho trovato molto migliorato rispetto ai precedenti e mi piaceva, ma quest’ultimo 2012 non mi piace x niente, troppo veloce e poco realistico. sto seriamente pensando di passare a fifa.

  • sono in gran parte d’accordo con water che ha dimenticato x me dati essenziali:
    1) quando giochi on line non hai possibilità di scegliere il colore della maglia col risultato che se l’avversario ha i tuoi stessi colori devi uscire perdendo 0-3 a tavolino….
    2 on line giochi sempre o quasi in trasferta….
    3) nei rigori quando tiri pur quasi spezzando la levetta non angola mai abbastanza i tiri risultano quasi sempre centrali
    4) il pubblico come tifo fa vomitare uguale agli scorsi anni atmosfere da cimiteri o quasi(sono un ex ultras)
    l’altro titolo neanche lo nomino……

  • vorrei solo dire che secondo il mio modesto parere fifa e troppo avanti ormai da qualche anno,pes e un buon gioco per chi non vuole avere tanti problemi a giocare da subito fifa e invece difficile e questo crea problemi a chi non e amante delle simulazioni cmq il mio giudizio finale è a favore di fifa 12

  • …FIFA sta diventando troppo incentrato su cose che a un giocatore normale non importano assolutamente, i manager, gli osservatori, gli sponsor…se voglio tutto questo mi compro fifa manager.
    Pes invece, nel suo nascere come gioco spartano, ha molto da insegnare a fifa, e molto ha già insegnato (ricordo che a fifa 02 x accelerare si utilizzava lo scomodissimo tasto triangolo); nel corso degli anni pes è andato a prendersi le tante licenze che gli mancavano, cosa che tanti gli contestavano.
    Sebbene Fifa abbia guadagnato terreno negli ultimi anni, pes, per uno come me che giocava a iss pro con la vecchia play 1, rimane irraggiungibile. Dei pareri di giornalisti e critici strapagati dalla EA me ne importa veramente poco.

  • Basta andare nelle impostazioni e rallentare la velocità di gioco! Quella di default è 0.. prova a impostarla a -2 o – 1 e sarà molto meno frenetico!

  • beh, diciamola tutta:
    PES ha sempre fatto schifo e FIFA lo si poteva giocare quando non c’erano altre simulazioni in giro(’96, ’97 e parzialmente ’98, quando i primi international superstar soccer pro sono comparsi).
    l’unico gioco serio e, sopratutto, divertente e’ stato e sara’(credo) sempre WINNING ELEVEN.
    una longevita’ pazzesca e divertimento assicurato per mesi e mesi ogni anno.
    ineguagliabile: troppe le differenze(meglio se le chiamiamo lacune) tra le versioni della KONAMI.
    quella per il mercato europeo e’ sempre stata inferiore(fatta al risparmio?): decisioni arbitrali assurde, contrasti inadeguati ma sopratutto il tiro “mozzarella”.
    quando nel lontano ormai 1999 arrivo’ a casa mia direttamente dal jap la play modificata c’erano 2 dischetti simili: uno era international superstar soccer pro(ed era quello che cercavo) e l’altro si chiamava WINNING ELEVEN III. appena inserito in consolle la folgorazione: palla a Batistuta e siluro a 1000 all’ora sotto l’incrocio… altro che mozzarelle! questo per farvi capire quanto divertente era giocarci. un gioco così straordinario da meritarsi ore e ore del mio(e non solo del mio) tempo per cambiare i nomi da ideogrammi a lettere(per carpirli registravamo in cassetta l’appello fatto dal buon KABIRA senza effetti sonori-mica c’era internet).
    ora tutto cio’ non e’ piu possibile: dovrei aquistare una consolle in jap solo per giocare a winning e non posso piu’ permettermelo(non ho piu’ vent’anni).
    per la cronaca a casa ho winning eleven 2011 acquistato l’anno scorso e a cui non ho mai potuto giocare…
    dovro’ accontentarmi di PESsimo e per quanto FIFA (almeno la vers 2011) sia un pelino piu’ divertente non saranno mai quello di cui abbiamo bisogno…
    beati i giapponesi!!!

  • mizio tu sei rimasto a pes 10…ma cosa dici???
    pes tutta la vita,fifa troppo facile da giocare tutto troppo automatico e finto come giocabilità.rovesciate ovunque,tiri sempre perfetti ecc….ci ho giocato 2 ore (mai giocato a fifa)e mi sentivo un pro anche on line.avrà una bella grafica e tutto ufficiale ma sembra di essere al circo non di giocare a calcio.

  • Chi vuole entrare a far parte della mia comunita su PES12 ???? aggiungetemi sul psn ID nikjac24

  • sapete ame piace fifa 12 ,per la grafica pes sicuramente ma pes e poco realistico e sono dei robottini mentre fifa e puntato sulla realta e ti da delle emozioni spettacolari e non e difficile

  • ma chi se ne frega se si avvicina alla realtà se non è divertente, io ho comprato fifa quest’anno per la prima volta e la vado a cambiare perchè è una gran rottura di palle.

  • visto che è una simulazione mi dici perchè quando segni in trasferta il pubblico non si sente come se non ci fosse??ma dai fifa quest’anno è veramente bello ma ha troppe cagate tipo quella che ho nominato!

  • PES fino a l’anno scorso, quest’anno ho preso FIFA 12 che vado a cambiare in questi giorni per questi motivi:
    – rubare palla è difficilissimo
    – quando segni in trasferta il pubblico non fa una piega
    – molto spesso in attacco il pallone va nella direzione in cui non si vuole
    – è difficilissimo rincorrere l’avversario anche se gli tagli di traverso lui è più veloce e ti raggira
    – il commento è veramente troppo ripetitivo
    – quando ti fischia rigore non si capisce il motivo e non ti fa vedere nemmeno il replay per vedere quello che è successo
    – a parte pochi giocatori non si capisce proprio chi sono in quanto non assomigliano per niente
    – non mi diverte per niente(questa è soggettiva)
    Scusate se è poco! Io me ne torno ben volentieri al PES che almeno diverte tantissimo.

  • Secondo me voi che giocate a Fifa vi bucate tutti!!! Parlate di realtà!! Ma come c…. fate a di re che Fifa é reale se i giocatori fanno altamente schifo e poi mamma mia che porcheria sembra un cartone animato mentre in Pes sono quasi tutti identici giocabilità in Fifa una merdata pazzesca superi il difensore arrivi davanti al portiere passaggio al compagno e fai sempre Gol, provate a farlo con Pes!!! In Pes c’é la Champions league e la coppa libertadores mentre in fifa della champions league non si vede nemmeno l’ombra!!! Fifa é un emerita puttanata!!! Svegliatevi!!! A me piace giocare a calcio e non fare il il clown con i giochetti sennò andavo al circo, Fifa a quelle 5-6 finte mentre in Pes c’é una lista piena di finte!!! Smettetela và!!! PES TUTTA LA VITA!!!

  • Io penso che l’epoca di PSX e PS2 sia finita da un pezzo. Eppure mi sembra tanto di giocare alla stessa solita zuppa ogni anno ormai.
    PES da gioco divertente e unico non è cambiato poi tanto dai suoi primi esordi.
    Ma si arriva a un certo punto che inevitabilmente chi paga per un gioco vuole qualche novità.
    La novità dell’ultimo PES è che arriva a innervosirmi considerevolmente.
    Sono stanco di vedere omini correre su binari in pieno stile PSX.
    Disperato ho deciso di rompere i miei limiti mentali, anche perchè quello era, e ho pensato di provare Fifa 12, sicuro di uguale risultato.
    E invece no, mi esalta, mi intriga, mi fa riflettere e vedo atteggiamenti reali da parte dei miei compagni di squadra. La modalità Carriera, a differenza di quella Diventa un Mito di Pes, ingiocabile per i limiti del gioco stesso, in Fifa 12 diventa una punta di diamante . E’ qualcosa di spettacolare per uno che adorava giochi del tipo di Libero Grande.
    E tra l’altro nessuno ha detto che i gol di Pes nascono spesso per assurdità dell’a AI dei portieri, che ti rovinano una partita in 2 secondi. In Fifa non ho mai visto il portiere fare oscenità, e ogni gol è sudato, ragionato e voluto.

  • ciaoo sn lorenzo , volevo dire a tutti di AGGIUNGERMI SU FACEBOOK ”FATE LORENZO DONNICI”xk sn indeciso di scegliere fifa o pes. ANKE SE HO SCELTO PES SEMPRE….XO’ NN SAPREI AGGIUNGETEMI PRESTO CIAO

  • Pet la mia esperienza anch’io come molti di voi con we poi sempre pes e negli ultimi anni FIFA che ho preso anche il 12! Ho giocato alla demo ma quanto è difficile’!!! Sono incuriosito da pes12 ma esiste la demo? Volevo chiedere a voi esperti ma in FIFA 11 e ora in fifa12 esiste il modo di salvare la formazione (rosa) e modulo in modo che quando gioco on line con un semplice carica formazione mi mette giocatori e modulo senza dover fare tutto manualmente e non avere tempo a sufficienza ? Grazie a tutti

  • e meglio pes o fifa? bella domanda… ma pes e sempre stato meglio ma fifa questo anno forze e sempre meno realistico ma e molto piu divertente e e aggiornato almeno nn ci e neanche lamela nel gioco di pes o sono io che non lo trovo forze bo…? io ho inziato cn fifa 09 e pes 09 poi pes 10 e poi fifa12 a… tutto questo x la play 2 pero…hahahhahahahaha ma ora ho xbox360 e ho pes 12 e molto bello e realistico ma 1 mio amico ha fifa x play3 e devo ammettere che e molto meglio e poi fifa e il gioco originale di calcio mentre pes e solo copiato da fifa l unica cosa che e meglio di pes sono i contenuti extra e quando cre gli omini e molto meglio … … … … …. ….. .. .. . . . . . . ……….. ………. mma il resto e molto meglio fifa… anche x giulietta credo che la devi rifare ogni volta la formazione a fifa 12 … a cmq w fifa ma anche pes x 1 certo . di vista(il . si ingifica punto) a me lo comprero fifa e vedro bene a e meglio pes anche x che le scuadre … ecc… vi stimo a tutti e w fifa 12 almeno poco+di pesssss

  • sondaggio scrivete solo fifa o pes il 27 si raccolgono i voti chi ne ha di piu e il gioco meglio

  • Preso fifa 2012 e dopo un mese rivenduto, 0 divertimento 100% nervosismo, non riesci a fare una giocata degna che hai sempre un muro difensivo ed ovviamente perdi sempre i rimpalli . Ingiocabile anche al 3 livello. Vinci con le forti e poi stranamente prendi 4 goal dalle deboli.
    Assolutamente sconsigliato
    Ripassato a PES e mi diverto

  • per me meglio pes quest’ anno è migliorato fifa nn ha realismo per esempio diventa un mito su pes le qualità si sviluppano pian piano su fifa cioè modalità carriera giocatore che nn sarebbe manco diventa un mito lo puoi diciamo ”aumentare”tu.Poi le facce su fifa Quasi tutte uguali mentre su pes le facce nn sono ugualissime ma molto simili alla realtà. Poi la grafica è molto buona quella di pes.Con questo ho concluso ovviamente W Pes XD

  • fifa e’ una puttanata e vi spiego il perche:
    1)i falli da dietro inesistenti
    2)inzaghi assomiglia piu ad una siepe che a lui
    3)FIFA”abbiamo le squadre”ma ciucciatemi le palle LE NAZIONALI DOVE SONO,ce ITALIA FRANCIA E SPAGNA BASTA.
    4)L’arbitro da sempre i cartllini
    5)nn puoi creare un PENE
    6)NON ME NE TE PIU’ DI SCRIVERE SE NO FINIVO NEL 2990

  • AAAAA fatemi uno squillo quando vi arriva la CHAMPIONS LEAGUE ORIGINALE,fifa e’ realistico,ma guardate il gioco e’ una cagata pes spacca fifa caccola di troll

  • Fifa a piu’ voti di pes,e non lo metto in dubbio ma anche la wii a piu’ voti della ps3.Ma qual’è meglio la wii o la ps3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma andate a cagare fifoni

  • Secondo me, il Pes più brutto è stato il 2011 e cmq FIFA è sempre stato avanti di una spanna rispetto a PES. Non c’è paragone.

  • Guarda che in PES di nazionali ce ne sono meno e poi, in alcune partite, in genere le amichevoli, puoi impostare il tipo di arbitro che vuoi (se indulgente, normale o severo). Io, mettendo un arbitro indulgente, entro sempre da dietro da ultimo uomo e non mi da mai il rosso, solo qualche volta il giallo. E poi se FIFA è una puttanata, Pes che cos’è? Una super iper e schifosissima merdata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425