Home Videogiochi News Forse AC Shadows non è stato il successo che Ubisoft vuole farci credere: vendite PC sono bassissime

Forse AC Shadows non è stato il successo che Ubisoft vuole farci credere: vendite PC sono bassissime

Il report finanziario di Ubisoft sembrava presagire che qualcosa non fosse andato per il verso giusto con Assassin’s Creed: Shadows, e le indagini degli analisti danno ragione a queste sensazioni.

Ubisoft è dietro la leggendaria serie di Assassin’s Creed, con cui molti sono cresciuti. Tuttavia, le cose sono molto cambiate. Ubisoft ha pubblicato giochi scadenti uno dopo l’altro, e per questo motivo il suo valore è crollato drasticamente.

L’azienda francese sperava che Assassin’s Creed: Shadows potesse salvare una traballante situazione finanziaria, ma non ci è riuscito. Sebbene Ubisoft si sia fatta vanto dei 3 milioni di giocatori raggiunti da Shadows in pochi giorni, sembra infatti che le cose non siano così rosee: alcune fonti indipendenti hanno calcolato le vendite di questo gioco su diverse piattaforme, e su PC ha venduto solo 367.000 copie.

Ubisoft non ha ancora annunciato i dati di vendita di Shadows, il che ha fatto insospettire un po’ gli utenti. Alinea Analytics ha così condotto delle indagini e ha calcolato quante copie del gioco sono state vendute su due piattaforme.

La situazione non sembra così felice come Ubisoft voleva far intendere, perché i numeri soprattutto su PC sono molto bassi:

Ironicamente, gli sconti elevati di Ubisoft hanno spinto il suo lancio più significativo da anni, Assassin’s Creed Shadows, fuori dalla top 10 (era l’undicesimo gioco su Steam per copie vendute a marzo, con 367.800 copie vendute).

Assassin’s Creed: Shadows sembra aver venduto 1,7 milioni di copie su PS5 (è stato uno dei più venduti a marzo), ma solo 367.000 copie su PC. Vale la pena notare che dopo due settimane le vendite su PC erano così peggiorate che queste aziende hanno rinunciato completamente a ulteriori ricerche.

Non sembra esserci un dato sulle vendite per Xbox Series X e S, ma difficilmente questo potrà risollevare la situazione in modo sorprendente. Il lancio su Ubisoft+ ha sicuramente avuto impatto sulle vendite di Shadows, spingendo alcuni giocatori ad abbonarsi al servizio Ubisoft invece di acquistare una copia del gioco; tuttavia, notare la discesa del brand di Assassin’s Creed a livello di numeri è un campanello d’allarme spaventoso per un’azienda che ha puntato tutto su questo franchise per il futuro.

Ubisoft comunque spera di poter contare su un ricco supporto post-lancio per Shadows, con tanti contenuti in arrivo.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill f | Guida: come ottenere tutti i finali

Ci sono cinque finali in Silent Hill f, e se volete sapere...

PlayStation: la portatile in arrivo con PS6 potrebbe costare meno del previsto

Sony si prepara a fare il suo ritorno nel settore delle console...

Square Enix ha svelato i gadget esclusivi per la mostra del 25° anniversario di Final Fantasy 9

In vista dell’apertura della mostra dedicata al 25° anniversario di Final Fantasy...

Borderlands 4: presentato C4SH, il nuovo Cacciatore del primo Story Pack

Gearbox Software ha pubblicato un teaser trailer dedicato a C4SH, il nuovo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425