Home Videogiochi News Fumito Ueda, creatore di Shadow of the Colossus, pensa che l’innovazione nei giochi non passi per le meccaniche

Fumito Ueda, creatore di Shadow of the Colossus, pensa che l’innovazione nei giochi non passi per le meccaniche

Un punto di vista autorevole sulla questione dell’innovazione nei videogiochi, un dibattito sempre acceso.

Il gameplay, per moltissimi utenti, è la cosa più importante in qualsiasi gioco. I giochi Nintendo prosperano proprio grazie al gameplay che riesce costantemente a proporre novità intriganti, e non certo per il comparto grafico.

Sebbene il gameplay sia sicuramente essenziale, le nuove meccaniche non lo sono. Il gameplay, per essere divertente, non ha bisogno di una dozzina di nuove meccaniche, visto che a quanto pare quell’epoca è ormai finita. Questo è il curioso pensiero di Fumito Ueda, il creatore di Shadow of the Colossus e oggi al lavoro su un nuovo gioco ancora privo di un titolo (vi lasciamo di seguito il trailer), sembra essere d’accordo, affermando che i giochi non hanno bisogno di affidarsi a nuove meccaniche.

Fumito Ueda ha elogiato il gioco To a T, un puzzle adventure game sviluppato dallo studio indipendente Uvula. Quando è stato pubblicato il trailer del gioco, Ueda ha chiesto al creatore di To a T: “Come si gioca a questo gioco?”, sentendosi rispondere che non presenta meccaniche di gioco particolari. Ueda ha così replicato: “Fantastico”.

Ripensando al momento in cui Ueda fece quella dichiarazione, l’autore ha spiegato meglio cosa intendeva realmente:

Anche se non so perché allora risposi “Fantastico”, probabilmente pensavo: l’era delle meccaniche di gioco era già finita. Immagino che questa non sia l’epoca giusta per lanciare nuovi dispositivi o offrire nuove meccaniche con ogni nuovo gioco.

Ueda ha poi spiegato che, secondo ovviamente il suo pensiero, le meccaniche non devono essere necessariamente nuove o innovative. L’autore di Ico  invece ritiene che la grafica e la storia del gioco servano a costruire l’esperienza, il che è giusto, ma non tutti saranno necessariamente d’accordo, dato che l’innovazione è fondamentale. 

Cosa ne pensate?

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Far Cry | Tutta la serie di giochi, dal peggiore al migliore

Far Cry è un iconico franchise action open world di Ubisoft, ideato...

Ready or Not ha avuto un grande debutto su console

Il CEO di VOID Interactive, Julio Rodriguez, ha annunciato che Ready or...

Digital Foundry su Switch 2: “Le performance potrebbero peggiorare nel tempo”

A poco più di un mese dal suo lancio, Nintendo Switch 2...

Battlefield 6: trapela in rete la data dell’annuncio, insieme ad un evento in stile COD Next

Dopo 24 ore piuttosto movimentate per la community di Battlefield, emergono nuovi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425