Home Videogiochi News L’era di GTA 5 e GTA Online è finita? Rockstar lascia un indizio

L’era di GTA 5 e GTA Online è finita? Rockstar lascia un indizio

Con lo sviluppo di Grand Theft Auto 6 entrato nella sua fase più decisiva, con gran parte dello studio che si sta dedicando al prossimo gioco della serie, Rockstar Games potrebbe aver lasciato un indizio sulla possibile chiusura di GTA 5 e GTA Online.

GTA 5 spegnerà a breve nove candeline, essendo stato lanciato per la prima volta nel 2013 su PS3 e Xbox 360. Da quel momento in poi, il gioco è stato riproposto su più sistemi, comprese le console di attuale generazione, ed è diventato il più grande successo nella storia di Rockstar Games – è inoltre il secondo videogioco più venduto nella storia.

Gran parte del merito è ovviamente arrivato grazie a GTA Online, il comparto multigiocatore open world sandbox ideato da Rockstar Games che, da semplice esperienza aggiuntiva al gioco base, è rapidamente diventato una enorme piattaforma che ha tenuto a galla GTA 5 nell’ultimo decennio.

Dopo ben nove anni di attività, che continua ancora oggi su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, sembra che sia giunto il momento per la meritata pensione anche per GTA Online.

LEGGI ANCHE: Un GTA 6 più culturalmente sensibile? I report lo suggeriscono

Rockstar Games sta per dire addio a GTA Online?

In un recente rapporto di PCGamesN, la software house americana ha pubblicato i crediti del gioco sul proprio sito web, ringraziando inoltre tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto sin dalla sua uscita originale. Si tratta di una sorta di “titoli di coda” dell’intero kolossal, che hanno fatto subito pensare alla fine di qualcosa.

Dato che le sequenze dei titoli di coda sono in genere presentate alla fine di qualcosa, che si tratti di un film o di un gioco, secondo molti utenti questo è un segnale del fatto che Rockstar stia per dire addio a GTA Online e al supporto di GTA 5 in generale.

Ovviamente è difficile dire se questo sia il pensiero dello studio, tuttavia, come abbiamo ricordato all’inizio della notizia, lo sviluppo di GTA 6 sta procedendo e Rockstar Games intende accelerarlo. Nelle scorse settimane, con un post pubblicato sul proprio sito, gli sviluppatori avevano annunciato la chiusura del supporto di Red Dead Online, comparto multigiocatore di Red Dead Redemption 2, anche se i server continueranno a essere disponibili.

È dunque possibile che presto anche GTA Online chiuderà i battenti, almeno per quanto riguarda l’arrivo di nuovi contenuti e modalità.

Lo sviluppo di GTA 6 sta certamente occupando numerose risorse dello studio. Secondo i report più recenti, Rockstar Games starebbe già preparando DLC ed espansioni per il single player, in modo tale da concentrarsi poi interamente sulla prossima iterazione di GTA Online.

Grand Theft Auto V
  • Include la modalità Storia di Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online. Continua la tua avventura su PS5 e trasferisci i progressi della modalità Storia di GTAV e i tuoi personaggi e progressi di GTA Online su PS5 in un unico trasferimento
  • Collabora con gli altri per mettere a segno dei colpi, partecipa a incredibili gare stunt, competi in modalità Competizione uniche o socializza in night club, sale giochi, feste in attici meravigliosi, autoraduni e molto altro.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425