Horizon Forbidden West, in UK è il secondo miglior debutto dell’era PS5

Di Andrea "Geo" Peroni
22 Febbraio 2022

Horizon: Forbidden West si aggiudica la prima posizione nelle classifiche delle copie fisiche del Regno Unito, secondo gli ultimi dati GfK.

Il gioco di Guerrilla Games, lanciato lo scorso venerdì, è il secondo più grande lancio di PS5 finora, dietro il popolare gioco di lancio Marvel’s Spider-Man: Miles Morales ma comunque davanti a un altro fenomeno delle vendite, vale a dire FIFA 22.

Come lo spin-off di Marvel’s Spider-Man, anche il nuovo Horizon è stato rilasciato sia su PS4 che PS5, e proprio su quest’ultima sono arrivate le maggiori vendite delle copie fisiche – il 68% per la precisione.

Le vendite di lancio di Forbidden West sono diminuite del 35% rispetto al suo predecessore Horizon: Zero Dawn del 2017. Tuttavia, questi dati non tengono conto delle vendite digitali, e come vi abbiamo riportato anche negli ultimi giorni, il mercato digitale ha subito un’accelerazione significativa negli ultimi cinque anni. I dati relativi alle copie digitali verranno rilasciati nel corso della settimana.

Pokemon Legends: Arceus intanto scende alla posizione numero 2 (vendite in calo del 52%). Il gioco per Nintendo Switch è stato il numero 1 per tre settimane consecutive ed è ancora il gioco più venduto dell’anno, ma si arrende a un importante competitor. Sarà interessante vedere cosa accadrà nei prossimi giorni, con l’uscita dell’attesissimo Elden Ring.

L’uscita di Horizon ha coinciso con l’arrivo di più console PS5 nei negozi, il che ha portato altri giochi PS5 a scalare le classifiche. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è salito di 15 posizioni al numero 12 dopo un aumento delle vendite del 90% settimana dopo settimana. Nel frattempo, Ratchet & Clank: Rift Apart rientra in classifica al numero 20.

Prestazioni stabili invece per Dying Light 2 che mantiene un saldo terzo posto. COD Vanguard in leggera risalita (7° posto, dopo il decimo della scorsa settimana), mentre è sempre inarrestabile Mario Kart 8 Deluxe, che tra poche settimane vedrà l’arrivo del primo DLC con piste aggiuntive.

Offerta
Horizon: Forbidden West - Standard Edition - PlayStation 4
  • Unisciti ad Aloy nell'esplorazione dell'Ovest Proibito, una pericolosa frontiera che nasconde nuove e misteriose minacce
  • Effettua il pre-ordine per ricevere questi bonus digitali nel gioco (sbloccabili progredendo nella storia): Abito lascito nora e Antica lancia Nora

Fonte



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento