Home Videogiochi Rubriche I 7 migliori souls-like di sempre… non di FromSoftware!

I 7 migliori souls-like di sempre… non di FromSoftware!

Il genere souls-like è tra i più amati e chiacchierati tra gli appassionati di videogiochi, inutile girarci intorno. La nicchia proveniente da Dark Souls e affini, nati dall’estro di FromSoftware, si arricchisce giorno dopo giorno di nuovi curiosi che si affacciano al genere attirati da Elden Ring o dalle numerose imitazioni nate nel corso degli anni.

I titoli sono ormai vari e numerosi, per questo abbiamo deciso di stilare la nostra personale classifica dei migliori souls-like usciti fino a oggi, non targati FromSoftware. Speriamo che il 2024 ci porti tante novità d’interesse, perché non c’è niente di meglio che esplorare liberamente un mondo oppresso da nemici sempre più micidiali, tra epiche quest ed equipaggiamenti a dir poco fantasiosi… giusto??

Lies of P

Lies of P (qui trovate la nostra guida completa, qui la recensione) ha messo d’accordo un po’ tutti: si tratta probabilmente del souls-like migliore mai realizzato, una vera chicca per gli amanti del genere. Questa oscura rivisitazione delle avventure di Pinocchio offre un buon livello di sfida, nonché una maniacale cura per i dettagli che costituiscono ambientazioni, armi, nemici generici e boss.

Il titolo Neowiz e Round8 si è imposto sul panorama videoludico dello scorso anno surclassando il rivale Lords of the Fallen in praticamente ogni aspetto, da quello artistico a quello tecnico. Un gioco assolutamente da recuperare.

Nioh 2

Tra i souls like più sfidanti e affascinanti non può mancare Nioh, che anche nel suo secondo capitolo (qui la guida completa) offre un’avventura solida e molto longeva. Il Giappone, si sa, è una terra ricca di miti e di magia, concetto che viene reso benissimo in Nioh 2, tutto basato su samurai, ninja e yokai nell’epoca Sengoku.

Non è un titolo da consigliare a chi si cimenta per la prima volta con questo genere, ma per i veri appassionati si tratta di una bella gatta da pelare, in grado di diventare una vera e propria ossessione per almeno una cinquantina di ore.

Star Wars Jedi: Fallen Order & Survivor

Non propriamente di un souls-like, ma una commistione di generi che tuttavia ha riscontrato un notevole successo. Star Wars Jedi: Fallen Order è un titolo ormai abbastanza datato che ancora oggi garantisce tanto, tanto divertimento soprattutto per i fan di Star Wars. Abbiamo deciso di inserirlo in questa classifica in quanto presenta alcune meccaniche derivate dal genere, pur non rientrando nella categoria dei souls-like più “canonici”.

Si tratta di una bella alternativa anche per chi si approccia a questo tipo di giochi per la prima volta, titubante delle proprie capacità. In questo caso ci si potrà divertire senza impazzire, portando a termine il titolo in scioltezza grazie a un combat system solido e divertente. In questa lista rientra perfettamente anche il sequel, Star Wars Jedi: Survivor, pubblicato nel 2023 con alcuni importanti miglioramenti rispetto al primo gioco.

Blasphemous 2

Un metroidvania ampiamente ispirato a dark-souls: Blasphemous 2 è una oscura Bibbia in pixel art, forte di una grafica riconoscibile e di un buon livello di sfida.

La meccanica di morte e rinascita si inserisce alla perfezione nella cornice narrativa tutta dedicata al Penitente, unico sopravvissuto della Confraternita del Lamento Muto, un gruppo di guerrieri dotati di maschera e corona di spine. “Lore” e difficoltà sono ben intrecciati in questo sequel riuscito, si tratta quindi di un titolo da tenere in considerazione per tutti gli amanti dei souls-like e dei metroidvania.

Steelrising

Simile a Lies of P per diversi aspetti, Steelrising è un gioco che sa di vecchio ma riesce comunque a tenere incollati allo schermo per una buona manciata di ore, offrendo un livello di sfida molto accessibile anche per i neofiti del genere.

In una Francia alternativa, combattiamo gli automi di Luigi XVI, ormai sfuggiti al controllo della popolazione. Il design di ogni singola macchina e degli equipaggiamenti è veramente una gioia per gli occhi, mentre il combat system, seppur grezzo, riesce a intrattenere senza dare troppi grattacapi.

Ender Lilies – Quietus of the Knights

Ender Lilies – Quietus of the Knights entra di diritto nella nostra classifica dei migliori souls-like di sempre grazie a un gameplay solido e a una direzione artistica d’eccezione, che insieme vi garantiranno un’avventura poetica e malinconica della durata di circa una trentina di ore.

Questo metroidvania in 2D a scorrimento laterale immerge il giocatore in un mondo in rovina, fatto di scenari inabissati, foreste e castelli devastati dall’impurità. La fragile protagonista, Lily, ha al suo fianco una serie di alleati che combattono per lei, dando vita a un combat system vario e divertente. Il titolo, caratterizzato da una progressione ben calibrata di nuove mosse e difficoltà, è consigliatissimo a tutti gli amanti del genere.

Mortal Shell

Chiudiamo con un souls-like ambizioso, che abbiamo apprezzato nel suo tentativo di innovare il genere e inserire meccaniche uniche come la pietrificazione e la presenza degli involucri. Mortal Shell nasce da un team composto da pochissime persone di talento, un piccolo miracolo se pensiamo a cosa sono riusciti a fare.

Il titolo riesce ad avere una sua identità ben precisa, superando così altri concorrenti che invece non sono riusciti a distinguersi per nessun aspetto in particolare dalla massa di “imitazioni”. Una piacevole variante per chi vuole cimentarsi in qualcosa di nuovo, pur rimanendo nel proprio genere preferito.

Ora non ci resta che lasciare a voi la parola: cari guerrieri e avventurieri, qual è il vostro souls like prediletto?

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giochi in Uscita – Aprile 2024

Bentornati con la nostra rubrica Giochi in Uscita ed al quarto appuntamento...

Borderlands 4 è stato confermato! Sviluppo in corso per il nuovo capitolo della serie

Le prime notizie sullo sviluppo di Borderlands 4 risalgono a novembre. In tale occasione,...

Marvel Rivals – Il personaggio di Galacta incuriosisce i fan

Presentato nella giornata di ieri, Marvel Rivals è il nuovo hero shooter...

Diablo 4: torna la benedizione della Madre, oro ed esperienza bonus attivi da ora!

Diablo 4 ha deciso di festeggiare la Pasqua nel modo più apprezzato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425