Home Videogiochi Speciali I migliori giochi co-op e split-screen su Xbox Game Pass

I migliori giochi co-op e split-screen su Xbox Game Pass

C’è stato un tempo in cui videogiocare in multiplayer online era una semplice utopia. E’ per questo motivo che molti titoli dell’epoca inserivano, tra le loro modalità, la co-op in locale e lo split-screen (schermo condiviso).

La funzione in questione permetteva di giocare insieme ad uno o più amici dalla stessa console senza bisogno di connessioni online. Era abitudine, infatti, andare a casa del proprio amico portando un pad aggiuntivo, così da poter giocare insieme. L’avvento di internet ha tuttavia causato la sparizione di questa feature, in quanto molto poco utilizzata.

La gran parte dei videogiocatori, infatti, preferisce le modalità online scontrandosi in maniera del tutto virtuale. Ciò nonostante, navigando sull’Xbox Game Pass, il servizio streaming di Microsoft che mette a disposizione una lista di giochi a tutti gli abbonati, abbiamo trovato diversi titoli che permettono ancora di giocare in schermo condiviso.

Ecco a voi dunque uno speciale dedicato ai migliori giochi co-op e split-screen da giocare su Xbox Game Pass.

Gear 5

Nella nostra lista non poteva mancare l’ultimo capitolo della saga Gears of War. In realtà l’intera serie ha come peculiarità quella di poter giocare l’intera campagna in schermo condiviso. Quest’ultimo capitolo è quello però più moderno e accattivante e vi regalerà sicuramente più emozioni. Ovviamente, nulla vi vieta di recuperare l’intera serie esclusiva Xbox in compagnia di un vostro fidato amico.

A Way Out


A Way Out è il gioco in schermo condiviso per eccellenza. L’intero gameplay è infatti basata sulla cooperazione con un altro giocatore ed è pensato per essere giocato in coppia. Per procedere nel gioco avremo costantemente bisogno che il nostro compagno svolga determinate azioni. Un titolo diverso dal solito che racconta la storia di due fuggitivi e che saprà sicuramente sorprendervi.

Star Wars: Battlefront

star wars uagna

Sebbene non sia il miglior gioco dedicato al brand, Star Wars: Battlefront inserisce tra le sue caratteristiche un’interessante modalità split-screen. Ciò permetterà a voi e ai vostri amici di partecipare ad una sorta di modalità sopravvivenza a turni in cui dovrete uccidere quanti più Stormtrooper possibili. Si tratta di una valida alternativa nonostante il fulcro del gioco targato EA sia basato, ovviamente, sulla componente online.

7 Days to Die

7 ways to die top flop

7 Days to Die è uno dei tanti survival open world in cui lo scopo è quello (indovinate un po’) di sopravvivere in un mondo post-apocalittico raccogliendo materiali e craftandoli potenziando, di volta in volta, il nostro personaggio. Ma perché fare tutto da soli se possiamo chiedere aiuto ad un fedele amico? Anche questo titolo offre infatti la possibilità di giocare in schermo condiviso, permettendo a due giocatori di farsi forza per sopravvivere in un mondo inospitale.

It Takes Two

Come a Way Out, anche It Takes Two è un altro gioco pensato per essere giocato in co-op. Ci troviamo di fronte ad un platform action-adventure in cui per avanzare nel gioco dovremo fare affidamento ad un nostro compagno (e viceversa). Per risolvere rompicapo, puzzle enigmi etc dovremo quindi collaborare e trovare la soluzione in compagnia. Ci troviamo di fronte ad un altro titolo consigliatissimo che potete recuperare sul Game Pass.

Stardew Valley


Ci troviamo di fronte ad un gestionale nel quale lo scopo è quello di creare, ampliare e potenziare, una fattoria. Ma quanto sarebbe bello poter condividere risorse e stabilire rapporti con altri coltivatori? Beh i ragazzi di ConcernedApe hanno pensato anche a questo inserendo una modalità split-screen. Certo, per una maggior profondità è consigliata la modalità multiplayer fino a quattro giocatori ma anche in co-op locale il titolo rimane godibilissimo.

Halo (Franchise)

L’intero franchise dedicato ad Halo possiede lo schermo condiviso, permettendovi di giocare missioni di vario genere imbracciando il vostro fucile in compagnia di un fidato alleato. Potrebbe trattarsi di un ottimo modo per riprendere in mano anche i giochi più vecchi della serie. Seppur invecchiati, infatti, giocarli in compagnia potrebbe comunque portarvi diverse ore di divertimento.

Overcooked 2

Se avete organizzato una festa a casa vostra potete anche pensare di fare una partita ad Overcooked 2. Il gioco offre infatti la possibilità di giocare fino a 4 giocatori contemporaneamente, oltre ad essere un titolo pensato per giocare in tutta tranquillità e relax. Lo scopo è infatti quello di cucinare ricette in livelli interattivi in cui dovremo far attenzione ad insidie che potrebbero mettere a rischio il nostro operato. Siamo sicuri però che con una brigata ben preparata riuscirete ad avere la meglio!

Minecraft

minecraft-education-edition-japanese-castle

Minecraft è un sempreverde e non ha certamente bisogno di presentazioni. Sebbene l’intero gioco sia godibile anche in single-player, in co-op riesce sicuramente ad esprimere tutto il proprio potenziale. A distanza di anni rimane ancora oggi un titolo che gli amanti dello split-screen giocano tantissimo. Insomma, un “must have” per tutti coloro che vogliono giocare in compagnia.

Terraria

Voglia di esplorare terre sconosciute in compagnia di un vostro amico? Terraria è senza dubbio il gioco che fa per voi. Ci troviamo di fronte ad un sandbox ambientato in un mondo procedurale in cui, ogni volta, vi ritroverete a che fare con paesaggi completamente diversi. Ogni volta vivrete esperienze completamente diverse, con oggetti, strade e nemici ogni volta del tutto diversi. Per questo motivo l’aiuto di un compagno potrebbe essere molto utile.

Dirt 5

Se amate correre in compagnia Dirt 5 è sicuramente il gioco che fa per voi. In questo caso ovviamente non vi ritroverete a cooperare con i vostri amici ma a scontrarvi con loro. Avrete infatti a disposizione una vasta selezione di circuiti in cui confrontarvi con loro in gare fino a quattro giocatori.

Fable (serie)


Disponibile su Game Pass troviamo anche la serie Fable. In particolare il secondo ed il terzo capitolo offrono la possibilità di giocare in schermo condiviso. Se dovessimo consigliarvi da dove partire sceglieremmo senza ombra di dubbio Fable 3, la cui modalità split screen è molto meno limitata rispetto al suo predecessore. Tra l’altro di questi tempi trovare un RPG da giocare in compagnia è davvero difficile. Per questo motivo Fable potrebbe fare tranquillamente al caso vostro.

Questa dunque la lista dei migliori giochi co-op e split-screen da recuperare sul Game Pass.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Creatures of Ava: tutto ciò che c’è da sapere dal trailer di annuncio

In arrivo su Xbox Series X|S, PC Windows e anche gratuitamente su...

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425