Home Videogiochi News La Lega Serie A ha perso (per la seconda volta) contro lo youtuber che ricrea i gol nei videogiochi

La Lega Serie A ha perso (per la seconda volta) contro lo youtuber che ricrea i gol nei videogiochi

28

Un grande saggio, una volta disse: “Oh, a una certa, anche basta. È ora di riconoscere la sconfitta.”

A luglio di avevamo riportato di una follia tutta italiana targata Serie A. Il Tribunale di Genova aveva respinto l’accusa della Lega Serie A di calcio nei confronti di uno youtuber italiano, Luke92Fut, il quale replicava attraverso videogiochi come FIFA ed EA Sports FC i gol e le azioni delle partite reali, pubblicandoli poi su YouTube.

La Lega, che riteneva di essere stata danneggiata in quanto queste riproduzioni sono state definite equiparabili agli highlights delle partite sportive tradizionali, aveva così portato in tribunale il giovane gamer, con un’accusa però respinta dal Tribunale di Genova.

Lo youtuber era stato assolto in estate, ma la Lega Serie A ha deciso di presentare un nuovo reclamo in secondo grado cautelare, con l’intento di ribaltare la sentenza. E invece, un’altra vittoria per il gamer: il Tribunale di Genova ha nuovamente respinto la richiesta della Lega, affermando che i contenuti virtuali realizzati da Luke92Fut non violano in alcun modo diritti audiovisivi di cui la Lega è contitolare.

Il Tribunale sostiene infatti che, sebbene la riproduzione di azioni di calcio realizzata con grafica animata viola il diritto, l’attività del gamer costituisce una creazione autonoma e distinta, in quanto è lui stesso a giocare e riproporre le azioni.

Non finisce qui: il tribunale ha anche escluso la possibilità di concorrenza sleale, in quanto i video realizzati con EA Sports FC sono stati ritenuti non idonei a essere coperti dal diritto riservato agli highlights ufficiali della Serie A.

La questione, insomma, sembra essere finita qui. Ma sappiamo benissimo che non c’è due senza tre

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Secondo Yves Guillemot, le persone hanno odiato AC Shadows solo “per moda”

Assassin’s Creed: Shadows non sta andando come sperava Ubisoft, e parte di...

Nintendo manterrà stabili i prezzi di Switch 2, nonostante le pressioni del mercato

Come già accaduto per PlayStation e Xbox, anche Nintendo ha recentemente ritoccato...

ARC Raiders è lo shooter online coi voti più alti dai tempi di Overwatch

Embark Studios ha fatto centro. ARC Raiders, l’esplosivo extraction shooter dai creatori...

ARC Raiders si aggiorna: arriva l’update 1.1.0 che porta novità ed aggiustamenti

Il successo di ARC Raiders continua a crescere, e lo stesso vale...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425