Lancio stratosferico di Call of Duty: Mobile in Cina, oltre 70 milioni di download in un giorno

Di Andrea "Geo" Peroni
26 Dicembre 2020

A poco più di un anno dal debutto in molti paesi, per Call of Duty: Mobile è arrivato finalmente il momento di approdare anche in Cina, con risultati già incredibili.

Sviluppato in collaborazione da Activision e Tencent, Call of Duty: Mobile era in fase di autorizzazione in Cina sin dal suo lancio globale iniziale nell’ottobre 2019.

Come forse già saprete, il mercato cinese è molto diverso dal nostro: per un nuovo prodotto, che sia un gioco, un film o chissà cos’altro, arrivare sul territorio di Pechino è molto difficile, in quanto ognuno di essi viene sottoposto a controlli che possono affossarne o garantirne la disponibilità.

È capitato più volte in passato, basti pensare che diversi anni fa Activision fu costretta a creare l’inedito Call of Duty Online per il territorio cinese per poter inserire la sua serie di punta anche in questo particolare mercato. Uno dei motivi dell’assenza di COD dalla Cina erano ad esempio gli zombie, sostituiti in questo gioco da Cyborg Zombies che popolavano conosciute ambientazioni della serie.

A tal proposito, qui potete trovare anche una guida per recuperarlo se vi può interessare, anche se ormai sono passati più di 7 anni dal lancio.

Tornando a COD: Mobile, il gioco ha ricevuto l’approvazione del governo per il lancio all’inizio di agosto e Tencent ha eseguito test interni chiusi esclusivi sul gioco su dispositivi mobili.

Ora, il 25 dicembre 2020, proprio nel giorno di Natale, Tencent Timi Studio e Activision hanno annunciato che il gioco è finalmente disponibile, e i giocatori cinesi si sono riversati in massa su Play Store e App Store per procedere al download. Si parla di numeri stratosferici: più di 70 milioni di download in 24 ore che sono arrivati dalle sole pre-registrazioni, qualcosa di impressionante.

Se pensiamo che a ottobre, un anno dopo il lancio del gioco in molte aree del globo, Call of Duty: Mobile aveva toccato i 300 milioni di download, a questo punto lo sparatutto di Tencent e Activision potrebbe essere vicinissimo alla quota di 400 milioni di download, sempre se non l’ha già superata.

Un successo davvero straordinario per i due colossi. Cosa ne pensate? Credete che ora Activision riproporrà la formula del free to play per Call of Duty anche su console, come sembra che accadrà dai rumor su Sledgehammer Games?



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento