Home Videogiochi Guide LEGO Fortnite | Guida ai veicoli: progetti, costruzione, come usarli

LEGO Fortnite | Guida ai veicoli: progetti, costruzione, come usarli

LEGO Fortnite è stato lanciato nel dicembre 2023 su Fortnite, e aggiunge un’esperienza completamente inedita al mondo di gioco immaginato da Epic Games.

La nuova modalità di gioco nata in collaborazione con i celebri mattoncini è infatti completamente diversa dalla Battle Royale PvP. Si tratta infatti di una modalità in cui possiamo avventurarci con gli amici, vivere avventure insieme e costruire interi villaggi e città, sfruttando meccaniche survival e di costruzione che rendono LEGO Fortnite un sogno a occhi aperti per moltissimi giocatori. Ecco una guida su come condividere il proprio mondo di gioco.

Il 26 marzo, con il grande aggiornamento Mechanical Mayhem, LEGO Fortnite ha aggiunto moltissimi nuovi contenuti tra cui i veicoli. Se avete già giocato il titolo di Epic Games, saprete quanto sia fondamentale avere a disposizione affidabili veicoli per l’esplorazione, in quanto la mappa di gioco è semplicemente immensa. Non è però così semplice ottenere i progetti, e qualcuno di voi potrebbe anche trovare difficoltà nella fase di guida.

Ecco una pratica e rapida guida che vi spiega come costruire i veicoli in LEGO Fortnite.

LEGO Fortnite: costruire i veicoli

Prima di tutto, sappiate che sì: in LEGO Fortnite potete costruire in autonomia un veicolo, anche senza possedere uno dei progetti che sono stati inclusi nel gioco! La scelta di Epic Games è molto intelligente, proprio perché un titolo come LEGO Fortnite vuole spingere i giocatori a essere creativi e a sperimentare il più possibile.

Se avete già giocato in precedenza al gioco, forse saprete che era già possibile costruire veicoli su LEGO Fortnite, ma il processo era estremamente più meccanico. Come vi avevamo spiegato in questa guida, costruire una macchina funzionante richiedeva l’utilizzo di propulsori e leve per lo sterzo, con una serie di azioni da eseguire abbastanza complesse per un giocatore alle prime armi.

Oggi le cose sono molto diverse, e con i progetti è tutto immediato (ne parleremo tra poco). Tuttavia, LEGO Fortnite consente ai giocatori di costruire anche veicoli originali, lasciando sfogare l’immaginazione. Farlo non è semplicissimo, specie per il fatto che occorrono progetti e varie utility come i fari per vedere durante le ore notturne, i paraurti per evitare di distruggere il veicolo, e ovviamente il sedile con volante incorporato per sterzare.

Per costruire un veicolo originale, servirà partire dalla creazione del Cric. L’oggetto sarà poi utilizzato come base per inserire varie altre costruzioni: serviranno ovviamente gli pneumatici, il sedile e un motore da alimentare poi con le batterie, dopodiché potrete sbizzarrirvi con altri addobbi e strutture da aggiungere al veicolo per attrezzarlo al meglio.

Prima di sperimentare con questi veicoli, tuttavia, consigliamo fortemente di prendere confidenza con i progetti di costruzione già disponibili all’interno del gioco. Ve ne parliamo di seguito.

LEGO Fortnite: come ottenere i progetti di costruzione dei veicoli

Sebbene sia quindi possibile costruire mezzi a motore perfettamente funzionanti anche senza una base automatica da parte del gioco, le cose diventano molto più semplici quando avete a disposizione i progetti di costruzione.

Al momento attuale, in LEGO Fortnite esistono tre progetti di costruzione per i veicoli. Come per gli edifici, si tratta di basi ideali per la costruzione: una volta avviato il progetto, con una certa quantità di materiali, sarà necessario completare vari step per ultimare, in questo caso, il mezzo. Una volta ottenuto il progetto, comunque, non è più necessario spulciare tra gli schemi delle costruzioni, in quanto il procedimento per creare il veicolo sarà molto semplice.

Come dicevamo, in questo momento esistono tre progetti per costruire i veicoli, e ottenerli non è affatto difficile. Quello che viene richiesto, in realtà, è l’esplorazione, ma è anche vero che l’intero LEGO Fortnite si basa enormemente su questo elemento.

Il mezzo più semplice è lo Sfrecciatore (o Speeder, in inglese), un piccolo quad monoposto utilissimo per raggiungere in poco tempo una destinazione o spostarsi tra i vostri avamposti. Per ottenere il progetto dello Sfrecciatore, dovrete ottenere una Batteria nel vostro inventario. Vi abbiamo parlato di questo nuovo oggetto, aggiunto nel recente aggiornamento, nella guida che potete trovare cliccando qui, nella quale spieghiamo come si può costruire una Batteria presso il Banco da Creazione.

Il metodo più semplice per ottenerla, comunque, è quello di andare in giro con i vostri amici a saccheggiare gli avamposti dei nemici. Ne troverete tanti nelle sconfinate lande di LEGO Fortnite, e potrebbe facilmente capitare di trovare scrigni al cui interno si trovano le Batterie che vi servono. Le Batterie, chiaramente, serviranno successivamente per far funzionare il veicolo. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro articolo.

Una volta sbloccato, troverete il progetto dello Sfrecciatore nella sezione Costruzioni del Menù Costruzione.

Abbiamo poi il Fuoristrada, un mezzo pratico e agile per avventurarsi anche in terreni un po’ più impervi. Per ottenere il Fuoristrada, dovrete raccogliere il Legnoflesso, una risorsa rara del mondo di gioco. Il Legnoflesso può essere raccolto solamente nel bioma del deserto in LEGO Fortnite, distruggendo i cactus che qui si trovano. Per ottenere il Legnoflesso, tuttavia, dovrete avere a disposizione un’Ascia rara (colore blu), da costruire presso il banco da costruzione).

Così come le Batterie, però, il metodo più facile e veloce per ottenere il Legnoflesso è quello di andare in giro con i vostri amici a saccheggiare gli avamposti dei nemici. Ne troverete tanti nelle sconfinate lande di LEGO Fortnite, e potrebbe facilmente capitare di trovare scrigni al cui interno si trova il Legnoflesso. Per la costruzione del veicolo serviranno anche le Verghe di Legnoflesso, da costruire nel vostro villaggio.

Una volta sbloccato, troverete il progetto del Fuoristrada nella sezione Costruzioni del Menù Costruzione.

Il terzo mezzo è il Camion, un poderoso mezzo a motore con un ampio rimorchio. Capace di spostarsi per lunghe distanze, il Camion è soprattutto utilissimo per il suo grande spazio a disposizione nel retro del veicolo, sul quale possiamo ad esempio posizionare forzieri e immagazzinare una quantità impressionante di risorse raccolte nelle scorribande per poi tornare nell’avamposto cittadino e depositare tutto.

Per ottenere il Camion, dovrete raccogliere il Freddopino all’inventario. Questa risorsa si trova, come suggerisce il nome, nel bioma delle montagne innevate (terre ghiacciate), ma fate molta attenzione perché si tratta di una regione particolarmente ostica in quanto a condizioni ambientali.

Un altro problema riguarda l’equipaggiamento richiesto: per ottenere il Freddopino, dovrete infatti abbattere un albero di quel bioma con l’Ascia Epica (colore viola), da costruire presso il solito Banco da Creazione che dovrà però essere appunto stato aggiornato fino al livello epico.

LEGO Fortnite: avete difficoltà a guidare i veicoli? Ecco perché

Per qualche strano motivo, i veicoli potrebbero non funzionare come sperate. Capita infatti che alcuni mezzi appena costruiti apparentemente non rispondano ai comandi, portando i giocatori a chiedersi se esistano bug dei veicoli o eventuali problemi che Epic Games non ha curato prima dell’uscita dell’aggiornamento.

Alcuni problemi riscontrati dagli utenti riguardano lo sterzo e la velocità del veicolo, che si comporta in maniera alquanto bizzarra durante le prime fasi di guida. In realtà, non c’è alcun problema, ma solo un’impostazione da rivedere per tornare a far funzionare tutto correttamente.

Avvicinandovi alle ruote del vostro veicolo, noterete che compariranno alcune frecce azzurre o viola, che indicheranno il senso di rotazione di questo pneumatico. Ogni freccia indica un particolare senso di rotazione: azzurro indica che la ruota gira in senso orario, mentre viola indica che la ruota gira in senso antiorario.

Se avete riscontrato difficoltà nello sterzo e nella manovrabilità del mezzo, è probabile che inavvertitamente abbiate invertito il senso di rotazione di una ruota, che risponde in modo errato ai vostri comandi quando guidate il mezzo. Potete verificarlo ad esempio sterzando a destra e sinistra: se vedere che una delle ruote gira nel senso opposto rispetto al movimento che state fornendo, è ovvio che dovrete andare a cambiare il verso di rotazione di quella ruota.

Una volta aggiustato questo aspetto, è probabile che tutti i problemi siano risolti, e finalmente potrete girovagare liberamente nel mondo di LEGO Fortnite con il vostro mezzo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nessuna data per XDefiant, ma ecco le prime stagioni a tema Assassin’s Creed e R6

Un nuovo e grande leak di XDefiant, lo sparatutto in prima persona...

Xbox Cloud Gaming diventa più grande: aggiunta una funzionalità molto richiesta

Microsoft sta espandendo la sua piattaforma Xbox Cloud Gaming, che consente di...

Red Dead Redemption è ora gratis su PS5 e Xbox per gli abbonati GTA+

Se Red Dead Redemption è ancora oggi una vostra grande lacuna, Rockstar...

Paper Mario: Il Portale Millenario – Un nuovo trailer ne illustra la trama

Nintendo ha recentemente rilasciato un nuovo trailer per Paper Mario: Il Portale...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425