Lords of the Fallen ha recentemente raggiunto un importante traguardo, superando quota 5,5 milioni di giocatori. Un risultato di rilievo, che però non è ancora sufficiente a coprire completamente i costi di sviluppo e marketing sostenuti dallo studio CI Games.
A confermarlo è stato il CEO di CI Games, Mark Tyminski, che, a breve distanza dall’annuncio dei 5,5 milioni di giocatori, ha dichiarato: “Il break even è molto vicino!”. Il tono è positivo, ma la precisazione suggerisce che il titolo non abbia ancora raggiunto il punto di pareggio, ovvero il momento in cui le entrate coprono tutti i costi sostenuti.
Un dato che colpisce, considerando che Lords of the Fallen è stato presentato come una produzione di fascia intermedia tra un tripla A e un AA, con costi presumibilmente più contenuti rispetto ai blockbuster del settore. Secondo un report del 2023, il budget complessivo del progetto si aggirerebbe intorno ai 77 milioni di dollari (pari a circa 281 milioni di złoty polacchi).
L’ampia base di giocatori, quindi, potrebbe non corrispondere direttamente alle copie effettivamente vendute. Considerando un prezzo medio tra i 60 dollari e i 70 euro, è possibile che il titolo non abbia ancora superato i 2,5 milioni di copie acquistate. Da non sottovalutare inoltre i costi di gestione post-lancio, inclusi aggiornamenti e supporto, come dimostrato dal recente lancio della versione 2.0 del gioco, che introduce modalità cooperativa online e altre novità.
Resta aperto l’interrogativo sul futuro economico del progetto, mentre si attendono nuovi dettagli sull’annunciato sequel, Lords of the Fallen 2.
Scrivi un commento