Home Videogiochi Guide Metal Gear Solid 3: Snake Eater | Guida completa ai boss

Metal Gear Solid 3: Snake Eater | Guida completa ai boss

Metal Gear Solid 3: Snake Eater è l’immortale capolavoro di Hideo Kojima e Konami, con protagonista Big Boss. Il gioco introdusse notevoli meccaniche survival nella serie, oltre a presentare alcune boss fight imperdibili in fatto di nemici e design.

In questa guida vi raccontiamo come battere tutti i boss di MGS 3.

Boss 1: Unità Ocelot

Il primo “boss” che incontrerete è l’Unità Ocelot, per la quale più che altro occorre eseguire alcuni passaggi per avere vita facile. Ecco l’elenco di operazioni da eseguire:

  1. Nascondetevi sotto al letto, aspettate che le guardie facciano irruzione per lanciare una granata e sparare; in questo modo, ne eliminerete già una buona dose;
  2. Proseguite fino alle fogne: si tratta di un ottimo luogo poiché, con visore termico o notturno, potrete eliminare molte guardie senza essere visti;
  3. Salite sul tetto dell’edificio con la scala, ed eliminate la guardia appostata. Da lì, potrete poi uccidere le altre guardie rimaste.

Boss 2: Ocelot

Come per buona parte dei boss di Metal Gear Solid 3, quello che conta è la strategia. L’importante sarà distrarre Ocelot e colpirlo il più possibile nei momenti giusti. Ecco una pratica guida:

  • L’ideale è avere a disposizione granate fumogene, perché Ocelot non riuscirà a vedervi per alcuni istanti; in quei momenti, cercate di sparargli il più possibile
  • Mirate assolutamente alla testa
  • A tal proposito, colpendo Ocelot alla testa è probabile che questi perderà il cappello; mentre è distratto nel cercarlo, crivellatelo senza sosta
  • Sparate agli alveari che si trovano sugli alberi sopra la sua testa, saranno un altro motivo di distrazione per il boss

Boss 3: The Pain

Per battere facilmente The Pain, buttatevi in acqua con la mimetica giusta quando il boss sparerà dei proiettili speciali. Curatevi non appena subirete questi danni, e fate attenzione alla prossima fase: quando The Pain sarà ricoperto di api, dovrete colpirlo con una granata al fosforo per farlo incendiare. Sostanzialmente, dovrete ripetere in continuazione questa strategia: utilizzate l’acqua per far perdere le vostre tracce, e poi colpite con le granate al momento giusto.

Boss 4: The Fear

Con The Fear tornano utilissime le armi ai tranquillanti. Potete anche posizionare alcune mine claymore, ma non sono per forza necessarie. Selezionate armi come l’MK22, ma anche un altro elemento fondamentale: il cibo andato a male, o anche quello avvelenato. Utilizzate anche il visore termico, perché vedere The Fear è molto difficile – sprecate pochissimi colpi, mi raccomando.

Dovrete colpire The Fear mentre si sposta da un ramo all’altro degli alberi, e quando finirà la sua stamina scenderà a terra per andare in cerca di cibo. Chiaramente potete continuare su questa linea all’infinito, ma c’è un metodo molto utile per sconfiggerlo. Quando vedete che la stamina di The Fear si avvicina alla metà, iniziate a lanciare in giro per la mappa le razioni di cibo avvelenato o consumato, perché il boss li scambierà per utili razioni. Se avete 4 dosi di cibo avvelenato, The Fear morirà automaticamente dopo aver ingerito la quarta razione; in caso contrario, fate attenzione poiché il boss potrebbe andare a caccia di un coniglio, che fornisce anche cure extra. In tal caso, storditelo con le granate e sparategli tranquillanti.

Se invece The Fear si è curato, avete tre possibilità: o andate in circa di cibo (in particolare funghi) avvelenato e riprovate (ma a questo punto dovrete ancora avere munizioni, e non è facile), o lo eliminate tradizionalmente, oppure non vi resta che riavviare lo scontro.

Boss 5: The End

Ci sono ben tre modi per eliminare il cecchino The End, uno dei quali davvero incredibile:

  1. Uccidetelo quando viene portato fuori dalla struttura mentre è ancora sulla sedia a rotelle; se farete così, la sua boss fight sarà sostituita da un manipolo di guardie
  2. Mandate avanti la data della console di almeno 8 giorni: riaccendendo il gioco, assisterete alla cutscene con la morte di The End
  3. C’è poi il metodo tradizionale: non prendete l’SVD subito (sarete individuati), ma strisciate verso nord fino al precipizio; a questo punto sparate a The End (vedrete il luccichio del suo fucile tra gli alberi), e ora correte a prendere l’SVD; andate in Sokrovenno Nord scendendo dal precipizio, e ore verso est dove trovate un tronco cavo nel quale mimetizzarvi; utilizzate l’intercettatore di suono (sentirete il suo respiro) e uccidete The End da mimetizzati.

Boss 6: The Fury

The Fury può essere ucciso in pochissimo tempo, se si è abbastanza bravi. Mimetizzatevi e, da dove inizia lo scontro, cercate andare avanti ma senza farvi notare. Una volta individuato The Fury, andate alle sue spalle e colpitelo col coltello: così facendo, oltre a fargli dei danni, romperete la sua tuta. Dopodichè, potrete colpirlo di nuovo col coltello e ricominciare, oppure finirlo con qualche arma potente. Senza la tuta sarà inoltre molto suscettibile al fuoco.

Boss 7: The Sorrow

Per battere The Sorrow occorre astuzia… e pochissimo tempo: per sconfiggere il boss dovete infatti semplicemente morire e poi utilizzare la pillola del risveglio. Fine, e tanti saluti.

Boss 8: Volgin

La battaglia contro Volgin è più elaborata, e anche in questo caso serve astuzia. Ecco una serie di passaggi e consigli da sfruttare:

  1. Mettetevi la Maschera da Raikov; Volgin crederà che siete il generale, e potrete colpirlo alle spalle
  2. Aspettate che ricarichi, verso il generatore
  3. Sfruttate il più possibile le distrazioni provocate da Ocelot
  4. Tentate di coglierlo alle spalle con la Seven Action Army
  5. Se avete delle rane, esse assorbiranno l’elettricità di Volgin: così facendo sarà vulnerabile
  6. Avvicinatevi a lui e cercate di aggirarlo per colpirlo con un’arma a pallettoni col CQC

Boss 9: Shagohod

Dopo aver sparato alla moto e averlo colpito sul retro, partirà una nuova fase contro Volgin. Cercate di immobilizare lo Shagohod, dopodiché sparate con la torretta alla schiena di Volgin. Ogni volta che vi punta con la mitragliatrice, copritevi con le varie casse che si trovano vicino alle torrette. Per i missili, appendetevi nel vuoto finchè non esplodono.

Boss 10: The Boss

Indossando la mimetica RAGNO di The Fear, la boss fight contro The Boss diventa molto più facile. Utilizzate il radar per capire dove si trova: non appena sarete lontani, indossate la mimetica e alzatevi. The Boss esiterà a sparare, e quel punto potrete avvicinarvi lentamente a lei e spararle. Ripetete il tutto alcune volte e avrete ucciso il boss finale.

C’è però anche un altro metodo, nel caso non abbiate la mimetica in questione: dovrete cercare di restare il più mimetizzati possibile (usate magari una mimetica bianca per stare nascosti nei fiori) e distrarla con oggetti lanciati lontano; non appena sarà rivolta verso un altro punto, coglietela di soppiatto. Se vi vedrà, dovrete essere molto bravi a schivare i suoi attacchi corpo a corpo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425