Home Videogiochi News Microsoft cresce nel terzo trimestre, ma Xbox continua a perdere terreno

Microsoft cresce nel terzo trimestre, ma Xbox continua a perdere terreno

24

Microsoft ha chiuso il terzo trimestre dell’anno fiscale 2026, relativo al periodo 1° gennaio – 31 marzo, con risultati complessivamente positivi. La compagnia di Redmond ha registrato 82,9 miliardi di dollari di ricavi, in aumento del 18% su base annua. All’interno di un quadro finanziario solido, però, la divisione gaming mostra segnali di difficoltà.

Il segmento Xbox ha infatti riportato un calo del 7% anno su anno, legato soprattutto alla contrazione dei ricavi derivanti da contenuti e servizi Xbox, voce che include anche Game Pass. Questa categoria è scesa del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, percentuale che diventa -7% a valuta costante.

Il dato più critico riguarda però l’hardware. Le vendite di console Xbox sono diminuite del 33% su base annua, pari a -34% a valuta costante. Si tratta di una nuova flessione pesante, che segue il -6% registrato nel 2025 e il -31% del 2024, confermando un trend negativo ormai prolungato per Xbox Series X|S.

Il calo delle vendite hardware suggerisce come l’attuale generazione di console Microsoft stia attraversando una fase particolarmente complessa. Anche se la contrazione di contenuti e servizi appare più contenuta, il progressivo arretramento del mercato console rende sempre più difficile immaginare una netta inversione di tendenza nel breve periodo.

In questo scenario, l’attenzione si sposta inevitabilmente sul futuro della piattaforma. La prossima console Microsoft, indicata dalle indiscrezioni come Xbox Helix, sarà chiamata a dare una risposta concreta al declino dell’hardware e a ridefinire il ruolo di Xbox nel mercato console.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox: nuove acquisizioni all’orizzonte? Asha Sharma non lo esclude

Xbox prepara una nuova fase della propria strategia, con l’obiettivo di rivedere...

Xbox guarda al futuro: Game Pass al centro, esclusive da rivalutare e nuovo impegno sull’hardware

La nuova CEO di Xbox, Asha Sharma, ha delineato le priorità per...

Xbox torna centrale: il marchio Microsoft Gaming starebbe per scomparire

I piani per riportare il brand Xbox in primo piano sarebbero ormai...

Microsoft Gaming, nuovi licenziamenti? Possibile taglio fino al 15% della divisione

Secondo alcune indiscrezioni diffuse da un presunto dipendente di Activision Blizzard, Microsoft...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425