Home Videogiochi News Microsoft ha scelto il nuovo presidente di Blizzard, è l’ex general manager di Call of Duty

Microsoft ha scelto il nuovo presidente di Blizzard, è l’ex general manager di Call of Duty

Dopo la tempesta, arriva la quiete. Microsoft sta ristrutturando la sua divisione gaming dopo l’acquisizione di Activision Blizzard King, e ciò porta ad alcuni avvicendamenti.

La scorsa settimana vi abbiamo riferito dei licenziamenti di massa da parte di Xbox, che ha tagliato circa 1900 posti di lavoro ritenuti ormai superflui. Colpita sia ZeniMax, il gruppo che controlla Bethesda, che anche Activision: tutti i team di Call of Duty hanno subito ridimensionamenti, ma anche alcuni studi più piccoli come Toys for Bob ora si ritrovano con molto meno personale.

La divisione più colpita è stata però senza dubbio Blizzard. L’azienda ha visto l’addio di Mike Ybarra, storico presidente, e ha inoltre cancellato una nuova IP, Odyssey, in sviluppo da molti anni – si vocifera che il progetto fosse ancora in alto mare, e probabilmente per questo Microsoft ha deciso di non proseguire nella lavorazione.

Nelle scorse ore, è arrivata la mossa di Microsoft, che ha nominato il nuovo presidente di Blizzard. Si tratta di Johanna Faries, ben nota dirigente di Activision e, fino a poco fa, general manager del franchise di Call of Duty.

Matt Cox, fino a oggi vicepresidente del franchise, prenderà il posto di Faries a capo del brand di COD, come ha annunciato la stessa dirigente nella lettera di addio inviata ai vari team di sviluppo del franchise. Cox lavora da 15 anni in Activision, ed è stato coinvolto in Guitar Hero, Skylanders e anche Destiny.

Spetterà quindi a Faries, che in passato ha lavorato con la National Football League e nella divisione esport di Call of Duty, prendere le redini di Blizzard ora che l’azienda è finita sotto il controllo di Microsoft. Al momento chiaramente non sappiamo quali saranno le decisioni, ma il portfolio di IP della compagnia è davvero enorme comprendendo serie come Overwatch, Warcraft, Starcraft e Diablo. Gli effetti di tale cambio ai vertici, comunque, non saranno visibili nell’immediato.

Con la sostituzione di Ybarra e Bobby Kotick, che ha preso un assegno di liquidazione da quasi 400 milioni di dollari, si chiude insomma l’era della passata gestione di Activision, che ora cambia volto sotto il controllo del conglomerato di Redmond.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dragon’s Dogma 2: disponibile una demo per creare il personaggio!

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

GTA Online: arriva il nuovo grande evento, parte l’Assalto a Cluckin’ Bell!

Rockstar Games ha pubblicato il consueto aggiornamento di GTA Online, introducendo il...

Il prossimo aggiornamento di Helldivers 2 renderà più facile il gioco

Arrowhead suggerisce che con il prossimo aggiornamento, dopo aver ascoltato i feedback...

LEGO Fortnite – Il nuovo update introduce i kit LEGO

Non c’è solo il Capitolo 5 Stagione 2 nel futuro di Fortnite....

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425