Home Videogiochi News Microsoft mette in pausa la produzione della portatile Xbox: focus su Windows 11

Microsoft mette in pausa la produzione della portatile Xbox: focus su Windows 11

1

Nonostante l’interesse per il mercato delle console portatili resti alto, Microsoft ha deciso di rallentare i piani per la produzione di un dispositivo Xbox handheld, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni lato software.

Secondo quanto riportato da Jez Corden di Windows Central, la casa di Redmond aveva inizialmente previsto il lancio della nuova console portatile per la fine del 2025, con il nome in codice “Keenan”. Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con un Original Equipment Manufacturer, avrebbe dovuto integrare il Microsoft Store, il supporto per PC Game Pass e la possibilità di installare Steam.

I piani, tuttavia, sembrano destinati a subire uno stop. Microsoft, infatti, avrebbe deciso di concentrare le risorse sul miglioramento dell’esperienza di gioco su Windows 11, in particolare su dispositivi come il già noto Project Keenan, realizzato in partnership con ASUS.

Ecco quanto dichiarato da Corden:

La parte hardware è praticamente completa, ma c’è un lavoro significativo in corso tra i team Xbox e Windows per ottimizzare il lato software.

Parallelamente, restano in piedi i progetti per una console portatile interamente sviluppata in-house da Microsoft, il cui arrivo sarebbe previsto per il 2027, insieme alla prossima generazione di console Xbox. Anche questo sviluppo, però, sembrerebbe aver subito una battuta d’arresto.

Al momento, Corden assicura che la roadmap per il successore di Xbox Series X resta invariata e non risultano esserci stati tagli di personale a seguito di questo cambio di priorità.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Developer Direct, spunta un quarto gioco segreto: sarebbe un indie promettente

Ieri Microsoft ha confermato la presenza di tre titoli al prossimo Xbox...

La top 5 dei più giocati su PlayStation e Xbox nel 2025 in USA: domina Fortnite

Titoli troppo grossi, o mancanza di concorrenza efficace? Mat Piscatella, attraverso i dati...

Microsoft verso nuovi maxi-licenziamenti: a rischio anche la divisione Xbox

Microsoft Corporation si preparerebbe a una nuova ondata di licenziamenti su scala...

Cosa possiamo aspettarci dal 2026 di Xbox

Una carrellata di pensieri e considerazioni su quello che potrebbe essere il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425