Home Videogiochi News Minecraft 1.21: tutte le novità anticipate finora dagli snapshot

Minecraft 1.21: tutte le novità anticipate finora dagli snapshot

Mojang, la casa sviluppatrice di Minecraft, ha annunciato la versione 1.21 durante il Minecraft Live (vecchio Minecon) del 15 ottobre 2023. Durante la presentazione della versione dissero che i lavori sarebbero proseguiti come con la 1.20, ovvero che mano mano verranno presentate le novità senza sapere nulla su cosa uscirà. All’evento infatti hanno mostrato solo quello che avevano già pronto.

Detto ciò la casa sviluppatrice ha anche deciso, come lo scorso anno con la 1.20, di nascondere il nome dell’update ai giocatori finché non si avranno una buona parte di elementi resi ufficiali. 

Stanno uscendo diversi snapshot, ovvero le anteprime delle versioni, interessanti ogni mercoledì, alcuni basati su strutture, altri su mob e altri ancora sulle meccaniche di gioco e pure tecniche. Mojang disse anche che questo sarebbe stato un aggiornamento basato maggiormente sul multiplayer, cosa nuova per il gioco. 

Gli snapshot sono attivabili con la versione sperimentale durante la creazione di un mondo. Per chi vuole aggiornare i propri mondi è bene fare prima un backup per evitare di perdere i progressi. 

Vediamo tutte le novità presentate finora dagli snapshot della versione 1.21 su Minecraft, rilasciati dal primo al più recente. 

Trial Chamber & Trial Spawner

La prima cosa mostrata, e poi rilasciata in uno snapshot, è stata la nuova struttura chiamata Trial Chamber. Questo sarebbe un dungeon procedurale, come i Bastioni del Nether, con diverse stanze che genereranno ognuna delle sfide sempre diverse

È completamente fatta di rame. Aggiunge anche nuovi blocchi quali le grate, le porte, le botole e le scale di rame, e la copper bulb. Quest’ultima è un blocco luminoso che più è ossidato e meno luce farà. Ognuno di questi blocchi ha gli stessi stadi di ossidazione del blocco di rame. 

In giro per il dungeon possiamo trovare delle casse con delle scorte tipo cibo e frecce in stile Minecraft Dungeons. Oltre a questo c’è anche una stanza con 4 letti dove i player potranno alloggiare. In tutta la struttura non spawneranno mob randomici

Ogni stanza della Trial Chamber presenta più Trial Spawner, dei generatori di mob che, se il giocatore si avvicina a un certo range:“lo spawner deve poter vedere il giocatore, come il giocatore deve poter vedere lo spawner”, genereranno un’ondata di mob grande in base alla quantità di giocatori presenti. Battuti i mob il Trial Spawner genererà degli oggetti ricompensa e avrà un tempo di inattività di 30 minuti. Ogni spawner avrà un tipo di mob associato, la stanza farà capire al giocatore quale grazie ai blocchi che lo circondano

I Trial Spawner non sono ottenibili in sopravvivenza nemmeno con l’incantamento silk touch, come avviene con gli spawner normali. Questi potranno spawnare diversi mob tra cui Breeze, Bogged, Zombie, Stray, Scheletri, Slime o peggio i mini-Zombie

Breeze & Bogged

Fratello del Blaze, il Breeze è uno dei nuovi mob ostili della 1.21. Questo spawnerà solo nelle Trial Chamber con l’apposito Trial Spawner. 

Le sue meccaniche aggiungono un nuovo tipo di attacco al gioco, che sta ricevendo molti aggiornamenti col tempo. Questo mob sarà basato sul vento. La sua abilità è quella di poter far salti molto alti per schivare gli attacchi e di attaccare i giocatori con le cariche di vento che sono il nuovo oggetto lanciabile aggiunto. Il campo di vento che lo circonda lo rende immune alle frecce.

Alla morte il Breeze lascerà le verghe di Breeze (o Breeze Rod), simili a quelle del Blaze, che serviranno per creare la nuova arma, che vedremo poi, e 4 cariche di vento. Quest’ultime sono lanciabili e aiuteranno il giocatore a saltare di un blocco più in alto, o di qualche blocco in orizzontale. Esse non causeranno alcun danno al player

Assieme al Breeze come secondo mob ostile aggiunto troviamo il Bogged. Inizialmente le Trial Chamber spawnavano scheletri con frecce avvelenate, questi sono stati sostituiti dal Bogged. Infatti questo è letteralmente uno scheletro, con skin diversa, che spara solo frecce avvelenate

Vault

Il Trial Spawner ha una possibilità del 50% di dare come ricompensa la Trial Key. Questa servirà poi per aprire il Trial Vault, un nuovo blocco simile allo spawner ma che genererà buone ricompense se interagito con la chiave. Avrà infatti una possibilità di droppare oggetti del calibro di una mela d’oro incantata e attrezzi in diamante. A differenza dello spawner questo non avrà un tempo di inattività, quindi una volta aperto rimarrà bloccato per sempre e non sarà più possibile riaprirlo

Come con gli spawner anche il Vault non sarà ottenibile con silk touch in sopravvivenza. 

Crafter: la crafting table automatica

L’aggiunta che riguarda la redstone di questa versione è il Crafter, letteralmente una Crafting Table automatica. Gli ingredienti per la creazione sono una Crafting Table, un Dispenser, del legno e della Redstone. 

Questo blocco funziona se collegato a una Tramoggia in input (da ogni faccia tranne quella sotto). I blocchi caricati andranno automaticamente negli slot del Crafter dal più in alto a sinistra al più in basso a destra. Questi slot possono essere bloccati dal giocatore, con un click, per permettere al Crafter di fabbricare qualsiasi oggetto possibile scelto in base alle esigenze. Dato che questo è dotato di dispenser avremo poi bisogno di un circuito in redstone per sparare fuori il risultato della creazione. Ottimo per creare farm automatiche ad esempio di armature o di attrezzi, aggiunge un sacco di opportunità. 

1.20.5? Cani e armadilli

La versione 1.21 ha avuto un mob vote durante il 2023, dove i giocatori potevano scegliere quale mob inserire nel gioco tra i 3 presentati. Quest’anno, tra granchio, armadillo e pinguino, vince l’armadillo.

L’armadillo sarà trovabile nella savana e nella mesa, ma fate piano. Se infatti l’armadillo si sente attaccato, o sente un pericolo nelle vicinanze, si chiuderà in modo da formare uno scudo per proteggersi.

Con questo mob sono state inserite le scaglie di armadillo, che permettono la creazione di armature per cani. Sono molto utili, infatti daranno al cane una resistenza equivalente a un’armatura in diamante di un giocatore. Ogni danno subito dal cane si rifletterà sulla corazza senza far scendere la vita effettiva del cane. 

Grazie a questo Mojang non sì è fatta sfuggire l’occasione di inserire una completa personalizzazione del proprio amico a quattro zampe. Sono state inserite le armature per cani colorabili in stile banner, ovvero si potranno creare combinazioni di colori uniche inserendo più tinture nella crafting table. Soprattutto un sogno di quasi tutti i giocatori si è avverato, infatti sono state inserite ben 8 varianti di lupi, trasformabili poi in cani, che si possono trovare in biomi specifici:

  • Lupo pallido: era il lupo base di minecraft, ora trovabile tra gli abeti delle taighe non innevate
  • Lupo arrugginito: di colore marrone ruggine, trovabile nella giungla
  • Lupo maculato: a macchie bianche, nere e arancioni, trovabile nella savana
  • Lupo nero: completamente di color nero, trovabile nella foresta di abeti giganti 
  • Lupo striato: giallo a strisce nere, trovabile nelle foreste della mesa (o wooded badlands) 
  • Lupo delle nevi: completamente bianco, trovabile nelle foreste innevate
  • Lupo cinereo: bianco coperto da un velo grigio, trovabile tra gli abeti della taiga innevata 
  • Lupo dei boschi: con diverse tonalità di marrone, trovabile nel bioma della foresta, sarà forse il lupo più comune
  • Lupo castano: con un marrone più tenue e il muso color castagna, trovabile nella foresta di abeti

Inizialmente questo doveva essere uno snapshot della 1.21, ma Mojang ha fatto sapere che queste novità giungeranno al gioco con la sottoversione 1.20.5. Pur sembrando completa ancora non si sa quando questa dovrà uscire. 

Mappa nuova e Avanzamenti

È stato aggiunto un nuovo scambio per il villager cartografo, ovvero la mappa per le Trial Chamber. Queste, pur essendo comuni da trovare, sono ora anche trovabili con una mappa in stile Magione e Tempio Marittimo

Con questo sono anche stati aggiunti nuovi avanzamenti (vecchi achievement), basati sulle Trial Chamber, sui nuovi mob e soprattutto sulla nuova arma

La Mazza

Il momento che tutti aspettavano, l’aggiunta di una nuova arma a Minecraft. Stiamo parlando della Mazza (o Mace), un’arma craftabile con la Breeze Rod e un nuovo oggetto raro chiamato Heavy Core. La mazza ha lo stesso danno di una spada in diamante, con la velocità di un’ascia. Ma a cosa serve? Beh.. Quest’arma può letteralmente uccidere con un colpo un Warden (il mob con più vita su Minecraft). 

La particolarità di quest’arma è che il danno inflitto al mob aumenta in base all’altezza da cui il player si lancia. Spiegato meglio se un giocatore cade o si lancia da un’altezza decisamente alta e colpisce un Warden, o qualsiasi altro mob, questo ci lascerà le penne. Se l’attacco andrà a segno questo annullerà completamente il danno da caduta. Funziona anche andando in picchiata con l’Elytra

La mazza fa danno ad area, ovvero che se attorno al mob colpito ci sono altre entità, queste subiranno danno e verranno anche sbalzate in base a da quanto in alto ci si è lanciati. 

Un’ottima arma per questo update che permette di creare sfide personali come ad esempio one-shottare tutti i boss. 

Ominus Trial & Ominus Vault

Nell’ultimo snapshot uscito sono stati ritoccati i raid ai villaggi con l’aggiunta delle Ominus Potion. Queste verranno rilasciate alla morte del Pillager Captain (quello con lo stendardo). Questo infatti non darà più l’effetto di Bad Omen all’istante ma l’effetto sarà ottenibile solo bevendo la pozione e avvicinandosi a un villaggio. Ciò è stato fatto per inserire un upgrade al Trial Spawner, ovvero l’Ominus Trial Spawner.

La pozione ha 3 livelli, questi serviranno per aumentare il tempo di durata della nuova sfida. Se il giocatore, sotto l’effetto della pozione, attiva un Trial Spawner questo si trasformerà in un Ominus Trial Spawner, che genererà ondate di mob più potenti con anche armature. Durante il combattimento verranno anche generate delle frecce con degli effetti casuali che aumenteranno il livello di sfida.

Mojang ha detto che le Trial Chamber sono un dungeon da inizio o metà game. Questa aggiunta del Ominus Trial Spawner è stata fatta per aumentare il livello di difficoltà per chi è già perfettamente equipaggiato. 

Sconfitte tutte le ondate ci sarà la possibilità che questi Ominus Trial Spawner diano come ricompensa la pozione per riattivare la sfida una volta scaduto il tempo, oppure tra gli altri loot una Ominus Trial Key, con la possibilità del 30%, che servirà poi ad aprire l’Ominus Trial Vault. Di questi se ne troverà uno per quasi ogni stanza, hanno una tabella di ricompense con oggetti più rari e importanti, e sarà l’unico modo per ottenere l’Heavy Core con cui creare la Mazza. Questo è il tesoro più raro da trovare, infatti non è assicurato che lo dia subito

Pozioni, tesori e incantamenti

Vista la rarità dell’oggetto per creare la mazza, Mojang ha deciso di rendere quest’arma incantabile con Ripristino (Mending), Indistruttibilità (Unbreaking) e uno tra Flagello degli artropodi e Anatema (Bane of Arthropods o Smite). A questi poi si sono aggiunti anche altri 3 incantamenti dedicati completamente alla mazza. 

  • Density: fino a 5 livelli, trovabile nell’enchanting table e come ricompensa nei Vault. Aumenta il danno della mazza per blocco di caduta, una sorta di Affilatezza ma per la mazza 
  • Breach: fino a 4 livelli, trovabile nell’enchanting table e come ricompensa nei Vault. Riduce l’effettività, del 15% per ogni livello, delle armature dei mob, utile per affrontare gli Ominus Trial Spawner 
  • Wind Burst: fino a 3 livelli, raramente trovabile solo nell’Ominus Vault. Ad ogni attacco attiva l’effetto della carica di vento, permette al giocatore di saltare tra un mob e un altro, e magari creare delle combo di attacchi. Più è alto il livello e più in alto si salterà 

Nelle Trial Chamber poi sarà possibile anche trovare diversi tesori nuovi e inediti, quali nuovi trim per le armature, nuovi pattern per i banner e nuovi cocci con cui creare i vasi aggiunti con la 1.20. Questi avranno delle figure che richiamano il vento e le Trial Chamber

Oltre a ciò sono state aggiunte anche nuove pozioni:

  • Ominus Potion: come detto prima servirà per attivare l’effetto Ominus con cui attivare raid e Ominus Trial Spawner 
  • Wind Charged Potion: ingrediente Breeze Rod, utile se lanciabile, ogni mob quando muore esplode in una carica di vento che sbalza gli altri mob nelle vicinanze
  • Oozing Potion: ingrediente Slime Block, utile se lanciabile, quando un mob muore rilascia degli slime, non funziona con gli slime grandi
  • Weaving Potion: ingrediente Ragnatela, un mob quando muore genera ragnatele e se invece è vivo può attraversare le ragnatele senza essere rallentato, non funziona sul player
  • Infested Potion: ingrediente Blocco di Pietra, un mob quando muore ha la possibilità del 5% di rilasciare dei Silver Fish

Queste pozioni verrano anche rilasciate durante la sfida contro l’Ominus Trial Spawner. 

Novità nei comandi e tecniche

Come novità non-survival friendly la più interessante è che sarà possibile cambiare, tramite comandi in modalità creativa o coi trucchi attivi, le dimensioni del giocatore o dei mob. Questo renderà possibili delle sfide interessanti da parte dei giocatori. 

Durante il mob vote il granchio è stato presentato con un drop che avrebbe reso possibile piazzare e rompere blocchi più lontani, ma il mob è stato poi scartato. Questa novità è giunta comunque come comando attivabile in modalità creativa o coi trucchi attivi. Bello come una meccanica interessante non sia stata completamente gettata e dimenticata ma inserita in altri modi. 

Tra le novità tecniche ora i Datapack sono disponibili alla versione 38, Java è stato aggiornato alla versione 21 per Minecraft Java Edition e ora bisognerà necessariamente avere un PC a 64bit

Conclusione

Vi sta piacendo la versione 1.21? Ancora è in fase di sviluppo, quindi è possibile che nelle prossime settimane si avranno altre novità o modifiche interessanti, tra le quali il nome della versione

In attesa del rilascio ufficiale, di solito previsto verso maggio/giugno, possiamo attendere ulteriori informazioni oppure provare di nostro le novità in arrivo con gli snapshot. 

Ricordiamo anche che è in produzione un film live-action basato su Minecraft con Jack Black previsto per il 2025. 

Scritto da
Davide "D4v1n" Nicoletti

Videogiocatore sin da tenera età, appassionato soprattutto di FPS e Open World ma giocatore di più o meno tutti i generi su qualsiasi piattaforma

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Star Wars: Outlaws è stato classificato in Brasile, data in arrivo all’Ubisoft Forward?

Star Wars: Outlaws, presentato ufficialmente lo scorso anno con un’ampia anteprima del gameplay,...

Hollow Knight: Silksong è stato classificato in Corea del Sud, data di uscita in arrivo?

Nata all’incirca all’inizio degli anni 2000, la categoria dei metroidvania rappresenta ancora oggi uno...

Ubisoft: annunciato il nuovo Forward per giugno!

Nonostante gli ultimi episodi di licenziamenti che hanno colpito nuovamente l’azienda, Ubisoft...

Windblown si mostra in un nuovo trailer

Motion Twin, gli sviluppatori indie che hanno creato Dead Cells, hanno presentato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425