Call of Duty: Mobile – Numeri da capogiro per i ricavi, oltre 250 milioni di download

Di Andrea "Geo" Peroni
24 Giugno 2020

Call of Duty: Mobile è un grande trionfo per Activision, che ha diffuso gli ultimi dati dello sparatutto free to play evidenziando una risposta globale incredibile verso il gioco creato da Tencent.

Proprio poco dopo il primo teaser di Highrise, la mappa di MW2 che presto si aggiungerà all’offerta di Call of Duty: Mobile, ecco che Activision diffonde i risultati ottenuti dal gioco disponibile su iOS e Android, che già al lancio fece registrare altissimi numeri.

Il successo di Call of Duty: Mobile sembra non essersi arrestato. Activision ha registrato infatti oltre 250 milioni di download, un numero incredibile che sancisce un nuovo record. Per quanto riguarda i giochi mobile shooter, nei primi 265 giorni dal lancio (il periodo cioè trascorso dall’uscita di COD Mobile ad oggi), il titolo Activision conquista il primato assoluto: nello stesso periodo, PUBG Mobile è stato scaricato 236 milioni di volte, mentre Fortnite “solamente” 78 milioni, anche se in quel caso occorre ricordare che inizialmente il gioco fu reso disponibile solo su iOS.

Anche i ricavi, per Activision, sono altissimi. Si parla infatti di 327 milioni di dollari raccolti grazie alle microtransazioni di Call of Duty: Mobile, che, sommati ai già ottimi risultati di Modern Warfare e Warzone, non fanno altro che ribadire l’ottimo stato di salute del franchise.

Questa l’analisi di Sensor Tower sui risultati di COD Mobile, che ribadisce come la pandemia da Coronavirus abbia “aiutato” anche il gioco su iOS e Android:

Fino ad oggi, Call of Duty: Mobile ha accumulato quasi 327 milioni di dollari dai giocatori a livello globale. Questo è il 78% in più rispetto alla quantità generata da PUBG Mobile in tutto il mondo nello stesso periodo dopo l’inizio della monetizzazione nell’aprile 2018, e circa l’83% di quanto speso nella versione iOS di Fortnite nella stessa durata post-lancio. Il titolo ha visto un aumento delle spese da febbraio, raggiungendo un piccoa maggio a circa 53 milioni, in crescita del 62% da gennaio e segnando il suo secondo miglior mese di ricavi di sempre, appena dietro il mese di lancio di ottobre 2019 quando ha incassato una cifra vicina ai 55 milioni . L’aumento della spesa dei giocatori è coinciso con le restrizioni a causa della pandemia di COVID-19, che ha tenuto molti consumatori a casa per mesi.

Sembra quindi che Activision non abbia fretta a svelare Call of Duty: Black Ops Cold War, o Call of Duty 2020 dato che il titolo ufficiale è ancora ignoto. Il trio Modern Warfare, Warzone e Mobile sta infatti andando molto bene, e il colosso americano non vuole evidentemente togliere attenzione ai suoi prodotti di punta attuali.

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento