Home Videogiochi News Nintendo ha un piano preciso per fermare gli scalper quando uscirà Switch 2

Nintendo ha un piano preciso per fermare gli scalper quando uscirà Switch 2

L’uscita di una nuova console da videogiochi è purtroppo sempre accompagnata dagli scalper, spietati sciacalli del web e non solo che approfittano della domanda dei consumatori per trarne vantaggio economico. Questo si è visto soprattutto all’inizio dell’attuale generazione di console, con PlayStation 5 e Xbox Series X entrambe introvabili. La grande N, però, non ci sta.

Nintendo ha annunciato di avere un piano per combattere il potenziale scalping di Switch 2, nome provvisorio con il quale si identifica la prossima console dell’azienda – anche detta Project MUJI. Un piano che, in realtà, ha ben poco di fantasioso: Nintendo vuole assicurarsi che ci siano abbastanza unità disponibili per soddisfare la domanda quando verrà finalmente rilasciato.

In una sessione di domande e risposte durante un’assemblea degli azionisti, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha spiegato come l’azienda affronterà il mercato dei rivenditori:

Come contromisura alla rivendita, crediamo che la cosa più importante sia produrne un numero sufficiente a soddisfare la domanda dei clienti, e questa idea non è cambiata dall’anno scorso.

Furukawa confida quindi nella catena produttiva di Switch 2, e forse il rinvio al 2025 servirà anche quello, ma a dire il vero l’azienda sta anche valutando altre misure per prevenire per via legale questo fenomeno: “Oltre a questo, stiamo valutando se ci siano altre misure che possono essere adottate nella misura consentita dalle leggi e dai regolamenti, tenendo conto delle circostanze di ogni regione.”

Ricordando poi i grandi problemi di Sony e Microsoft nel 2020, ai quali anche Switch si è accodata, Furukawa ha aggiunto che Nintendo prevede di avere abbastanza scorte per combattere lo scalping:

Sebbene non siamo stati in grado di produrre sufficienti quantità di hardware Nintendo Switch l’anno scorso e l’anno prima a causa di una carenza di componenti semiconduttori, questa situazione è stata ora risolta. Al momento, non crediamo che la carenza di componenti avrà un impatto significativo sulla produzione del modello successivo.

Nintendo Switch 2 è attesa per il 2025. Ecco quello che sappiamo al momento sulla console di nuova generazione.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Organizzazione Europea dei Consumatori si schiera contro le microtransazioni

Negli ultimi anni, si è parlato spesso dei sistemi di monetizzazione utilizzati...

State of Play: spunta una data precisa nel mese di settembre

Sony sembra voler continuare a comunicare (in maniera più o meno chiara)...

Dragon Ball Sparking! Zero: tutti i personaggi finora confermati

Sviluppato da Spike Chunsoft, gli sviluppatori della serie originale originale BUDOKAI TENKAICHI, DRAGON BALL:...

Annapurna nel caos, tutto lo staff si è licenziato

Notizia decisamente clamorosa quella che arriva dal quartier generale di Annapurna, decimata...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425