La riedizione di Oblivion sta facendo molto meglio della sua incarnazione originale.
The Elder Scrolls 4: Oblivion fu un successo innegabile al suo lancio nel 2006: un gioco di ruolo aperto che stabilì nuovi standard per il genere, stabilendo regole che ancora oggi i giochi utilizzano e diventando un fenomeno di fama mondiale.
Oblivion Remastered, che è quasi più vicino a un remake a dire il vero, è stato lanciato ormai un mese fa, e, dati alla mano, è stato un successo enorme.
L’analista di Circana Mat Piscatella riferisce che infatti che la remastered di TES 4 è stata l’uscita più venduta del mese negli USA, ed è il terzo gioco più venduto del 2025 finora dietro solo a Monster Hunter Wilds (primo) e Assassin’s Creed Shadows (secondo).
Inoltre, è stato il titolo più venduto su tutte le piattaforme, ossia PS5, Xbox Series X e PC. Restano comunque alcuni problemi tecnici davvero incredibili.
Non finisce qui. Piscatella afferma che la versione rimasterizzata di Oblivion ha venduto più copie nella prima settimana circa di quante l’originale TES 4 abbia venduto nei primi 15 mesi.
Ovviamente, ci sono molti fattori che contribuiscono a questo. Per cominciare, quando Oblivion fu pubblicato per la prima volta, Bethesda era ben lontana dall’essere lo sviluppatore di fama mondiale che conosciamo oggi. Anzi, fu proprio Oblivion a rendere l’azienda famosa per così tante persone. Lo stesso Oblivion ha poi avuto una grande corsa per lungo tempo, raggiungendo milioni e milioni di copie vendute negli anni.
Inoltre, è probabile che l’effetto sorpresa abbia fatto felici molti giocatori. Oblivion Remastered è stata infatti lanciata a sorpresa nel giorno stesso del reveal, e molti utenti ne sono rimasti felicissimi. Bethesda, in effetti, si trova in un paradosso: se da un lato Oblivion Remastered è stata amata, dall’altro c’è Starfield, gioco abbandonato persino dai suoi modder.
The Elder Scrolls IV: Oblivion: Remastered sold more units in Apr 2025 than The Elder Scrolls IV: Oblivion achieved across its first 15 months in market combined following its March 2006 debut and generated more full game dollar sales than the original’s first 14 months combined.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-05-21T13:05:09.091Z
Scrivi un commento