Home Videogiochi News Oblivion Remastered è un successo di vendite, fa meglio dell’originale The Elder Scrolls 4

Oblivion Remastered è un successo di vendite, fa meglio dell’originale The Elder Scrolls 4

La riedizione di Oblivion sta facendo molto meglio della sua incarnazione originale.

The Elder Scrolls 4: Oblivion fu un successo innegabile al suo lancio nel 2006: un gioco di ruolo aperto che stabilì nuovi standard per il genere, stabilendo regole che ancora oggi i giochi utilizzano e diventando un fenomeno di fama mondiale.

Oblivion Remastered, che è quasi più vicino a un remake a dire il vero, è stato lanciato ormai un mese fa, e, dati alla mano, è stato un successo enorme.

L’analista di Circana Mat Piscatella riferisce che infatti che la remastered di TES 4 è stata l’uscita più venduta del mese negli USA, ed è il terzo gioco più venduto del 2025 finora dietro solo a Monster Hunter Wilds (primo) e Assassin’s Creed Shadows (secondo).

Inoltre, è stato il titolo più venduto su tutte le piattaforme, ossia PS5, Xbox Series X e PC. Restano comunque alcuni problemi tecnici davvero incredibili.

Non finisce qui. Piscatella afferma che la versione rimasterizzata di Oblivion ha venduto più copie nella prima settimana circa di quante l’originale TES 4 abbia venduto nei primi 15 mesi.

Ovviamente, ci sono molti fattori che contribuiscono a questo. Per cominciare, quando Oblivion fu pubblicato per la prima volta, Bethesda era ben lontana dall’essere lo sviluppatore di fama mondiale che conosciamo oggi. Anzi, fu proprio Oblivion a rendere l’azienda famosa per così tante persone. Lo stesso Oblivion ha poi avuto una grande corsa per lungo tempo, raggiungendo milioni e milioni di copie vendute negli anni.

Inoltre, è probabile che l’effetto sorpresa abbia fatto felici molti giocatori. Oblivion Remastered è stata infatti lanciata a sorpresa nel giorno stesso del reveal, e molti utenti ne sono rimasti felicissimi. Bethesda, in effetti, si trova in un paradosso: se da un lato Oblivion Remastered è stata amata, dall’altro c’è Starfield, gioco abbandonato persino dai suoi modder.

The Elder Scrolls IV: Oblivion: Remastered sold more units in Apr 2025 than The Elder Scrolls IV: Oblivion achieved across its first 15 months in market combined following its March 2006 debut and generated more full game dollar sales than the original’s first 14 months combined.

Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-05-21T13:05:09.091Z

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Embracer Group perde un altro pezzo: Coffee Stain diventa uno studio indipendente

Il colosso svedese del gaming Embracer Group ha annunciato una ristrutturazione strategica...

Mario Kart 8 Deluxe si aggiorna a sorpresa: i dettagli della patch 3.0.5

Anche se mancano appena due settimane al lancio di Mario Kart World...

Silent Hill f è indipendente e si rivolge anche ai neofiti: arriva la conferma di Konami

Sin dal suo annuncio, Silent Hill f ha suscitato l’interesse dei fan...

Lies of P si espande: un aggiornamento introdurrà due livelli di difficoltà e nuove modalità

Se pensavate che Lies of P: Overture fosse l’unico contenuto significativo in...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425