Sono disponibili da oggi, martedì 6 gennaio, i giochi PlayStation Plus di gennaio 2026.
Come ogni mese, Sony propone tre giochi agli abbonati al tier PlayStation Plus Essential, offrendo una selezione con generi ed esperienze differenti. Ha un che di nostalgico la presenza di un titolo uscito appena un anno fa, ma che in realtà è il remake di un classico gioco di Wii.

Partiamo infatti con Epic Mickey Rebrushed, tornato alla fine del 2024 con un remake di tutto punto che è andato a sistemare l’opera di Warren Spector. Vi avevamo raccontato la genesi di questo, per certi versi, incredibile progetto, che si scontrò però coi limiti tecnici della console Nintendo. Il recente remake, per fortuna, è andato a sistemare molti problemi del titolo originale, il che è un bene perché consente a Epic Mickey di essere riscoperto anche dal pubblico odierno.
Piccola nota personale, prima di continuare: speriamo che lo stesso trattamento sarà riservato a Epic Mickey 2, altro titolo che meriterebbe di tornare.
Comunque, la line up di gennaio 2026 di PlayStation Plus Essential prosegue con Need for Speed: Unbound, l’ultimo capitolo della serie racing di Electronic Arts. Ultimo, ma davvero ultimo: sembra infatti che EA abbia deciso di staccare la spina a NFS a tempo indefinito, visto l’insuccesso delle sue ultime uscite.
Se non altro, Unbound ha dalla sua una direzione artistica molto particolare, fondendo l’adrenalina delle corse di Need for Speed con uno stile animato davvero unico. Se siete abbonati e vi manca la serie, potreste farci un bel pensierino, anche perché il gioco si è arricchito con tantissimi contenuti nel corso del suo supporto post-lancio.

Chiude la line up mensile Core Keeper, un’avventura sandbox con visuale dall’alto ambientata in un vasto mondo sotterraneo generato proceduralmente. Nei panni di un esploratore risvegliato accanto a un antico nucleo energetico, il giocatore dovrà esplorare caverne colme di risorse, segreti e creature ostili, costruendo gradualmente una base nel sottosuolo.
Il gameplay unisce esplorazione, crafting, agricoltura, combattimenti e progressione del personaggio, offrendo un’elevata libertà di approccio. L’esperienza può essere affrontata in solitaria oppure in cooperativa fino a otto giocatori, rendendo l’avventura ancora più coinvolgente se condivisa con gli amici.
Scrivi un commento