Home Videogiochi RE3ady for the future – Sony all’E3 2016

RE3ady for the future – Sony all’E3 2016

E3 sempre più vicino, conferenze sempre più prossime, possibili infarti sempre più imminenti. Nel corso della nostra rubrica RE3ady for the future abbiamo già discusso, nei giorni scorsi, di tutte le conferenze che si terranno nel corso della fiera di Los Angeles, la più grande e importante del settore. Abbiamo discusso di ciò che potrebbero portare Microsoft, Ubisoft, Bethesda ed Electronic Arts (che non sarà propriamente presente all’E3 ma ad un evento esclusivo qualche giorno prima), tra le certezze e le nostre speranze (un Halo 6 sarebbe chiedere troppo?). Chi manca? Chi ogni anno presenta una conferenza ricca di aspettative e di speranze?

C’è poco da fare sotto questo punto di vista: Sony, storicamente, ha sempre tenuto le migliori conferenze dell’E3, ricche di titoli, di novità e di suspance, cosa che non è comunque gradita a tutti dato che alla stessa Sony va attribuito un pericoloso difetto, quello degli annunci a lungo termine. Vi chiedete di cosa sto parlando? Vi do due nomi: Final Fantasy XV (al tempo conosciuto come FF Versus XIII) e The Last Guardian. Spero abbiate capito qual’è la nostra (e di molti) critica verso il colosso giapponese.

kh3_vestiti_soraSony si presenterà all’E3 con un parco titoli incerto. Fermo restando che, visti i buoni rapporti con Ubisoft, la conferenza potrebbe portare qualcosa di nuovo sul fronte Watch Dogs 2 (che dovrebbe comunque essere mostrato alcune ore prima proprio da Ubisoft), quasi certamente parte dell’evento sarà dedicato a Call of Duty: Infinite Warfare, il cui annuncio è stato fatto diverse settimane fa ma del quale sappiamo ancora fin troppo poco.

Un primo gameplay, magari mostrando alcune delle novità introdotte nella campagna e nella modalità multiplayer? Possibile, considerando che difficilmente verrà dato spazio agli zombie di IW e al terzo DLC di Call of Duty: Black Ops III, che secondo alcuni arriverebbe a fine giugno su PS4. Spazio anche a Destiny con la sua nuova espansione, che arriverà probabilmente a settembre e che chiuderà il ciclo vitale del titolo di Bungie, in attesa del secondo capitolo. Sarà quasi certamente dato spazio ad altri titoli multipiattaforma (Final Fantasy XV, Kingdom Hearts III, il possibile annuncio del sequel di Injustice: Gods Among Us, forse Yooka-Laylee), così come al nuovo annuncio di Rockstar Games che potrebbe essere fatto proprio nel corso della conferenza Sony: i bookmakers hanno aperto le scommesse, Red Dead Redemption 2 o un altro titolo?

PlayStation-4.5-copertinaCuore pulsante della conferenza dovrebbe essere, a meno che gli insider di mezzo mondo non ci abbiano preso in giro per 4 mesi, PlayStation 4 NEO. Di questa misteriosa quanto probabilissima console ormai sappiamo di tutto e di più, dalle caratteristiche hardware alla (possibile) mancanza del lettore Blu Ray, dalla finestra di uscita al suo reale compito all’interno dell’economia di Sony. Non un’edizione slim della console, cosa ormai consueta per una PlayStation, ma un modello completamente nuovo, con componentistica più performante ma allo stesso tempo più economica. Una cosa abbastanza improbabile per molti scettici, ma quel che è certo è che questo nuovo hardware in qualche modo deve esistere, data la gigantesca mole di rumor e notizie che sono fuoriuscite dagli uffici nipponici della compagnia. Si tratterebbe certamente di una mossa di marketing notevole, che spingerebbe anche l’acquisto di televisori 4K (cosa di cui Sony ha parecchio bisogno), che ad esempio in Italia, complici i prezzi non proprio abbordabili, hanno avuto pochissimo successo. I rumor delle ultime settimane alimentano ancor di più la possibilità che Sony presenti PS4 NEO all’E3, cosa che ha fatto scattare un campanello d’allarme anche in casa Microsoft pronta a scatenare la furia di Scorpio. Accanto alla probabile presentazione della nuova console, potrebbe essere dato molto spazio alla realtà virtuale, con PlayStation VR atteso entro pochi mesi in tutto il mondo. Non preoccupatevi però, probabilmente Sony non rifarà gli errori di Microsoft durante la presentazione di Xbox One (un’ora abbondante di Kinect, una noia mortale) e dunque sarà sì dato spazio alla RV ma molto del potenziale verrà espresso con le esclusive presentate.

horizonfoto3Tra esclusive già annunciate e progetti ipotizzati, ce n’è veramente di tutto e di più per aspettarsi una conferenza coi fiocchi. Il più atteso, sul palco di Los Angeles, è sicuramente Horizon: Zero Dawn, il nuovo gioco di Guerrilla Games che dopo anni sulla serie Killzone hanno deciso di puntare su una nuova IP che a meno di ribaltoni sarà lanciata entro la fine dell’anno, e della quale non vediamo l’ora di raccontarvi tutto il possibile quando potremo finalmente provarlo (magari già nel corso dell’E3, perché sì, ci saremo anche noi!). Non dimentichiamoci però di un altro colosso annunciato lo scorso anno e del quale non si è più saputo niente, Detroit Become Human di David Cage, già padre di Heavy Rain e Beyond: Due anime. La divisione giapponese della compagnia non dovrebbe essere da meno, dato che nella lista dei possibili protagonisti all’E3 troviamo dei veri e propri titoloni: da Final Fantasy VII Remake, dopo l’annuncio shock dello scorso anno, a Gravity Rush 2, passando per Ace Combat 7, Kingdom Hearts 2.8 HD, Ni-Oh, Shenmue III e l’attesissimo e già citato The Last Guardian, la cui uscita è stata recentemente confermata per il 2016 scongiurando le ipotesi di un ulteriore rinvio. A proposito di rinvio, sul palco di Sony potremmo forse rivedere, di nuovo, anche No Man’s Sky, atteso finalmente per il 22 giugno ma che alla fine è stato rinviato. Di nuovo.

A questo punto possiamo solo immaginare. Abbiamo elencato bene o male tutti i titoli che Sony potrebbe o dovrebbe presentare sul suo palco, ma ciò che ci aspettiamo sono le sorprese, veri e propri colpi al cuore come la compagnia giapponese ci ha sempre abituati (basti pensare, negli ultimi anni, a Final Fantasy VII Remake, Kingdom Hearts III e Horizon). Da mesi si rincorre principalmente un nome, che non compare da troppo tempo sui nostri schermi: Crash Bandicoot. Tantissimi sono gli indizi, alcuni dei quali che arrivano dai diretti interessati, ancora di più sono gli insider che hanno parlato della questione, così come le dichiarazioni sfuggenti di persone implicate nel processo produttivo come il presidente di NECA Toys. I diritti del personaggio, a quanto ne sappiamo, sono ancora in mano ad Activision, ma non bisogna dimenticare che le due compagnie ormai condividono un stabile rapporto professionale da diversi anni, e non è detto che il colosso americano abbia dato in concessione i diritti a qualche software house per sfruttare Crash e riportarlo su PS4. Magari a quella Naughty Dog che ha omaggiato Crash proprio su Uncharted 4, anche se crediamo che i cagnacci di Sony difficilmente tornerebbero al lavoro sul marsupiale arancione, a favore invece forse di una nuova IP, di Jak & Daxter 4 o del richiestissimo The Last of Us 2, il cui annuncio potrebbe far esplodere il pubblico all’E3. Non dimentichiamoci delle possibili altre sorprese: Ready at Dawn annuncerà a breve il suo nuovo gioco (The Order: 1887 poco possibile, forse una nuova IP) e potrebbe essere presente sul palco, così come Santa Monica Studio, con le ipotesi di un God of War IV che sono cresciute esponenzialmente negli ultimi mesi e che vedrebbero Kratos spostato in un contesto nordico.

crash bandicoot

Chiudiamo qui questa serie di speciali dedicati all’E3 2016, al quale vi ricordo saremo presenti con Mr. Frank e Mr. Ferrix e del quale vi racconteremo tutto il possibile, qui sul nostro sito e sul nostro canale UAGNA TV. Prima di concludere, vi starete chiedendo: si sono forse dimenticati della conferenza di Square-Enix? O di quella per il PC Gaming? Assolutamente no, ma fermiamoci un attimo a riflettere. La conferenza di SE sarà quasi certamente a porte chiuse, e la stragrande maggioranza dei titoli lì mostrati dovrebbero essere presenti anche alla conferenza Sony, dunque sarebbe poco utile fare una ricapitolazione anche per la software house giapponese, che tuttavia potrebbe mostrare qualcosa dell’atteso Dragon Quest XI. Per quanto riguarda il PC Gaming, la situazione è abbastanza simile.

Valve potrebbe sparare qualche cartuccia a sorpresa (Half Life 3? Left 4 Dead 3? Team Fortress 3? Portal 3? Newell ha qualche problema col numero 3…), ma la situazione è fin troppo incerta, e preferiamo non fantasticare troppo. Ma mai dire mai.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425