Achilles: Legends Untold - Recensione
Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Achilles: Legends Untold

[Recensione] Achilles: Legends Untold

La moda dei soulslike sembra non fermarsi più: sono molti gli sviluppatori ispirati, in questo periodo storico, a creare opere in qualche modo legate ai titoli di From Software. Achilles: Legends Untold è un action RPG ambientato nell’antica Grecia, in cui vestiremo i panni di Achille. L’intenzione di Dark Point Games, team di sviluppo del titolo, è quella di offrire un prodotto che porti un po’ di freschezza in questo genere, per cercare di differenziarsi in un mercato sempre più saturo.

Ma Achilles: Legends Untold riesce realmente a convincere? Scopriamolo in questa recensione senza spoiler, analizzando gli aspetti principali del titolo.

Tra miti e spade  – Trama e gameplay

Achilles: Legends Untold si distingue per la sua profonda immersione nei miti avvincenti della Grecia antica, regalando ai giocatori un’esperienza particolarmente originale nel genere dei soulslike. Il protagonista è, naturalmente, Achille, celebre eroe tragico dell’Iliade, catapultato negli eventi relativi alla Guerra di Troia e oltre. La battaglia con Ettore e l’incontro con suo fratello Paride danno inizio a un viaggio che porterà il protagonista ad attraversare molteplici terre e luoghi, realizzati con buona cura dal team di sviluppo.

Versione provata: PS5

Achilles: Legends Untold - Ambientazione

La sete di vendetta di Achille lo spinge a risorgere in un’odissea che passa per intricati scenari, offrendo al giocatore la possibilità di esplorare foreste, montagne e luoghi segreti, dando così vita a una trama che rispecchia discretamente la complessità e la drammaticità delle leggende greche.

Il gameplay, sufficientemente curato, fonde l’azione frenetica di un hack & slash con una sfida più tattica tipica dei soulslike. Purtroppo, soprattutto andando avanti nel gioco, quest’ultima caratteristica viene a mancare lasciando il titolo in un mare di combattimenti poco diversi tra loro e, a lungo andare, non particolarmente stimolanti. L’isometria tipica di questo titolo conferisce al giocatore una visuale ampia del campo di gioco, mentre il sistema di combattimento è caratterizzato da comandi abbastanza semplici e reattivi. In Achilles: Legends Untold sono disponibili un buon numero di armi, scudi e abilità. Ogni equipaggiamento può essere potenziato tramite il fabbro e la sua potenza va a scalare in base a determinate caratteristiche.

 

Achilles: Legends Untold - Equipaggiamento

La progressione di Achille avviene attraverso un sistema basato sull’esperienza, permettendo ai giocatori di potenziare il proprio personaggio presso i Santuari di Ade, che rappresentano in poche parole i Falò di Dark Souls. I potenziamenti vengono sbloccati frequentemente e risultano essere uno dei punti forti del gameplay di Achilles: Legends Untold, con un buon numero di abilità speciali utilizzabili secondo il proprio stile di gioco preferito. Per quanto riguarda il livellamento delle statistiche del nostro eroe, invece, l’albero messo a disposizione da Achilles risulta inizialmente confusionario e, anche con il trascorrere delle ore, poco funzionale.

Achilles: Legends Untold - Punti abilità

Il sistema GAIA, che regola le azioni collettive dell’IA nemica, offre un tocco innovativo, garantendo combattimenti sufficientemente dinamici e interazioni uniche tra gli avversari. In conclusione, Achilles: Legends Untold si presenta come un’avventura che bilancia abilmente una narrativa di discreto livello con un gameplay non particolarmente originale, ma comunque in grado di offrire qualche momento di divertimento.

Grecia antica in pixel  – Comparto tecnico e artistico

Il comparto tecnico di Achilles: Legends Untold si presenta sin dai primi momenti come un aspetto sul quale gli sviluppatori non hanno avuto modo o intenzione di concentrare particolari risorse. Più nel dettaglio, si nota da subito come la grafica del titolo sia mediocre, sia nelle animazioni che nei dettagli presenti a schermo. Le ambientazioni, ispirate a miti e leggende, sono invece realizzate con cura, trasportando i giocatori in celebri luoghi mistici e avventurosi. Anche in questo caso, tuttavia, c’è una carenza di dettagli a schermo che in alcune sezioni rende Achilles: Legends Untold un titolo visibilmente grezzo.

Achilles: Legends Untold - Ambientazione 2

In alcuni casi, anche il sistema che gestisce la telecamera risulta essere poco raffinato e statico, dando così una ridotta sensazione di libertà di movimento da parte del giocatore. Dal punto di vista sonoro, invece, il titolo si prende una nota di merito grazie a una colonna sonora coinvolgente che aiuta a mantenere quell’atmosfera epica che gli sviluppatori hanno tentato di dare. Il doppiaggio del nostro Achille e degli altri personaggi presenti nel mondo di gioco, invece, risulta purtroppo al di sotto delle aspettative, abbassando in alcuni momenti la capacità di immersione a causa di dialoghi poco accattivanti e credibili.

In conclusione, nonostante svariate imperfezioni, sia dal punto di vista tecnico e artistico che di gameplay, Achilles: Legends Untold riesce a regalare diversi spunti interessanti e un’ambientazione comunque affascinante, specialmente agli occhi delle appassionati.

Achilles: Legends Untold è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e GeForce Now.

Ringraziamo Dark Point Games per il codice review.

6.6
Review Overview
Riassunto

Nonostante il suo affascinante scenario, Achilles: Legends Untold presenta evidenti imperfezioni nel comparto tecnico, artistico e di gameplay. Sebbene il titolo riservi più di qualche momento di divertimento, le meccaniche di combattimento ripetitive e la mancanza di dettaglio in alcune aree impediscono al gioco di raggiungere il suo massimo potenziale.

Pro
Ambientazioni realizzate con cura Diverse abilità che donano parziale libertà al giocatore
Contro
Mancanza di profondità nel gameplay Visuale scomoda in più occasioni Comparto tecnico (voci e dettagli grafici)
  • Concept & Trama6.5
  • Gameplay7
  • Comparto artistico7
  • Comparto tecnico6
Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425