Secondo le ultime indiscrezioni emerse, un remake di Halo: Combat Evolved sarebbe in sviluppo anche per PlayStation 5, e includerebbe meccaniche considerate “moderne”, come la possibilità di correre che era invece assente nel gioco originale.
L’origine della voce è attribuita all’account Halo Leaks su X, che ha già in passato diffuso informazioni attendibili riguardo all’universo Halo.
Secondo la fonte, il remake su PS5 potrebbe essere annunciato nel corso dell’evento Halo World Championship, previsto nelle prossime settimane, dove lo studio 343, che oggi è chiamato Halo Studios, dovrebbe fare il punto sui suoi progetti futuri.
Tra le modifiche che si vocifera siano in arrivo, oltre allo sprint, figurano elementi già ritenuti standard nei moderni sparatutto in prima persona, come lo “sliding” o la mira da mirino.
L’intenzione sarebbe quella di realizzare non una semplice remaster, ma un remake completo, simile al trattamento ricevuto da alcune serie come Resident Evil, il cui rifacimento ha riversato fondamentali cambiamenti strutturali rispetto alle versioni originali.
Questo rumor assume particolare rilevanza dal momento che Halo è da sempre considerata la killer app di Microsoft per il mondo console, e la sua eventuale presenza su PS5 segnerebbe un punto di svolta strategico. Del resto, però, Microsoft ha ormai intrapreso da molto tempo una politica di publishing multipiattaforma, tanto che ad agosto anche Gears of War: Reloaded è stato proposto sulla console Sony.
Naturalmente, al momento si tratta soltanto di un rumor: non esistono conferme ufficiali da parte di 343 Industries o Microsoft, e restano da verificare sia la presenza su PS5 che il grado di fedeltà all’originale che verrà preservato o modificato.
I can definitely confirm the Halo CE Remake will have sprint & “modern gameplay mechanics”.
I’m of the belief it’s gameplay will be similar to the new Halo Multiplayer game, which I also believe is Halo 7’s MP.
— Halo Leaks (@leaks_infinite) October 13, 2025
Scrivi un commento