Home Videogiochi Anteprime Sand Land: ecco i nostri pareri dopo averlo provato alla Gamescom

Sand Land: ecco i nostri pareri dopo averlo provato alla Gamescom

Nel corso della passata Summer Game Fest, è stato annunciato Sand Land, il nuovo titolo creato dalle maestranze di Akira Toriyama.

Per chi non lo conoscesse, Sand Land è un popolare manga creato nel 2000 da Akira Toriyama, l’autore di DRAGON BALL e Dr. Slump, che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo sin dalla sua pubblicazione. In un mondo desertico dove sia i demoni che gli umani soffrono per un’estrema siccità e carenza d’acqua, Beelzebub, il Principe dei Demoni, e Rao, lo sceriffo di una piccola cittadina, formano una squadra e partono per un’avventura alla ricerca di una sorgente d’acqua nascosta.

Durante la Gamescom 2023, attualmente in corso, abbiamo avuto modo di provare privatamente una piccola demo del gioco, atta a mostrare le principali meccaniche di gameplay e di combattimento.

Dopo una piccola sezione introduttiva, Sand Land ci ha catapultati immediatamente nell’azione mettendoci di fronte ad un vero e proprio inseguimento in cui, naturalmente, il protagonista ed i suoi compagni vestivano i panni della preda. Un gigantesco mostro delle sabbie centipede ha richiesto infatti numerose manovre evasive al fine di raggiungere un luogo sicuro in cui, dopo un’altra breve cutscene, gli eroi hanno discusso di come proseguire il viaggio, evidentemente a corto di moneta sonante.

In questo particolare frangente, Sand Land apre letteralmente la mappa di gioco, consentendo al giocatore di prendere comando del mezzo della squadra per girovagare liberamente nella sabbiosa ambientazione (o anche di requisire quelli nemici, recuperabili durante l’esplorazione). La guida dei veicoli è particolarmente semplice ed immediata: con la levetta destra si gestisce l’accelerazione, mentre con i tasti dorsali si effettuano le mosse offensive.

Durante la scampagnata, abbiamo incontrato diversi nemici, dagli animali fino ad avversari umani, pronti a mettere i bastoni tra le ruote alla nostra compagine. In questi particolari frangenti, sarà possibile affrontare la battaglia utilizzando le armi del mezzo, oppure scendere ed ingaggiare direttamente. Ad ogni uccisione effettuata, il titolo ricompensa con gli immancabili punti esperienza e con determinati oggetti che, con molta probabilità, andranno ad incastrarsi nel sistema di crafting incluso (che non abbiamo potuto saggiare).

Una volta raggiunto l’obiettivo principale della demo, si realizza che quattro loschi individui bloccano il passaggio per la successiva cittadina, innescando una battaglia che vede poi scendere in campo il capo della brigata. Questo combattimento è utile per mettere alla prova quanto appreso del gioco in termini di gameplay e comandi. La sfida richiede infatti una corretta schivata ad ogni attacco, in modo da poter poi contrattaccare a nostra volta con le varie mosse ed abilità in dote del protagonista.

Beelzebub sarà infatti in grado di sferrare diversi tipi di attacchi base con i tasti quadrato e triangolo, ma anche di generare combo qualora i due pulsanti siano premuti in un determinato ordine. A completare il parco mosse vi è poi il salto e l’immancabile schivata, attivabile mediante l’utilizzo del grilletto destro. A disposizione del Principe dei Demoni vi sono poi determinate abilità che, una volta caricata una sorta di barra dei PA (punti abilità), consentiranno di scatenare potenti azioni offensive tramite l’impiego del tasto R1 + quadrato/triangolo/cerchio/X.

Sand Land racchiude tutta l’esperienza grafica del maestro Toriyama in un concetto di videogioco capace di divertire e coinvolgere. La simpatia e la caratterizzazione dei personaggi riescono a catturare magistralmente l’attenzione, spronando sempre di più la prosecuzione in modo da vedere cosa arriverà dopo.

Nonostante la fase primordiale della build, durante tutto il periodo di test il titolo non ha presentato il benché minimo problema tecnico (se non per qualche effetto sonoro ancora incolpevolmente mancante) e ciò non fa altro che ben sperare per il prossimo futuro. Inutile dire che questa fase di test non ha fatto altro che confermare le buone impressioni avute dai trailer, ma ha al contempo aumentato l’attesa per avere nuove informazioni sul gioco, previsto su PC e console in una data ancora da definire.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Star Citizen è indietro, Cloud Imperium impone di lavorare 7 giorni su 7

Non è propriamente un bel biglietto da visita per l’ambiziosissimo Star Citizen,...

Skull and Bones sarebbe costato a Ubisoft più di 3 volte GTA 5: si parla di 850 milioni di dollari!

Com’era quel famoso meme di qualche anno fa con il ragazzino napoletano?...

A Quiet Place: The Road Ahead – Personaggi e storia nel nuovo dev diary del gioco horror

Ancora uno sguardo al gioco di A Quiet Place, in arrivo tra...

Il pubblico non è entusiasta di Starfield: Shattered Space, definito “il peggior DLC Bethesda”

L’espansione Shattered Space di Starfield è disponibile da pochi giorni, e sebbene...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425