Home Videogiochi News Sony vuole diminuire la finestra di release dei giochi PlayStation su PC

Sony vuole diminuire la finestra di release dei giochi PlayStation su PC

Sony vuole espandersi anche sul mercato PC, diminuendo il lasso di tempo che intercorre tra il lancio di un gioco su PlayStation e l’arrivo su Steam. Detto questo, la finestra di tempo non sarà comunque breve.

Il capo dei PlayStation Studios, Hermen Hulst, ha spiegato che Sony programma di diminuire la finestra temporale tra la release di un gioco su console e l’arrivo su PC, in riferimento agli ultimi anni.

Nei prossimi mesi, ad esempio, su PC arriveranno Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Returnal, oltre a Sackboy: Una grande avventura che sarà disponibile tra pochi giorni. I giochi si uniranno a molte altre produzioni già disponibili, tra le quali troviamo Death Stranding, Horizon: Zero Dawn e God of War, che ha ottenuto grandissimi risultati all’inizio dell’anno con la re-release su PC. Sono inoltre previsti in futuro anche Uncharted: Raccolta L’eredità dei Ladri e The Last of Us Parte 1.

Oggi la finestra di lancio di un gioco PlayStation su PC si attesta intorno ai due anni di attesa (Sackboy è stato lanciato alla fine del 2020 così come Miles Morales, mentre per altri giochi l’attesa è stata più lunga), tuttavia l’azienda vuole cambiare le cose in futuro.

Hulst suggerisce infatti che PlayStation vuole fissare la release su PC di un’esclusiva a un anno dopo la sua uscita, il che significa che, se la tabella di marcia sarà rispettata, un gioco come God of War: Ragnarok potrebbe approdare su Steam entro la fine del 2023.

Questo, perlomeno, riguarda le grandi produzioni single player, che nell’ultimo decennio hanno caratterizzato la strategia di Sony, ma le cose potrebbero essere diverse per quanto riguarda i giochi live service, incentrati cioè sul multiplayer.

Parlando in un’intervista a Julien Chieze, Hulst ha spiegato che è stato fantastico per gli studi di Sony avere i loro giochi rilasciati su PC, poiché sono arrivati molti più giocatori. L’ex capo di Guerrilla Games ha comunque spiegato che, al momento, la strategia di Sony non prevede di adattarsi alla politica di Xbox, con giochi da subito disponibili su console e PC.

Penso che in futuro vedremo almeno un anno tra le versioni e sulla piattaforma PC, forse con l’eccezione dei giochi con servizio live. I giochi live service sono invece un po’ diversi, hanno bisogno di una forte community e di un forte coinvolgimento dal momento in cui il gioco va online.

Tra i giochi live service in sviluppo c’è sicuramente The Last of Us: Factions di Naughty Dog, ma a quanto pare anche Guerrilla Games sta lavorando a uno spin-off di Horizon in stile Monster Hunter e incentrato sul multiplayer.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hideaki Itsuno: “Il mio prossimo progetto potrebbe essere una nuova IP”

Itsuno, uno dei nomi storici di Capcom, ha stuzzicato i giocatori suggerendo...

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess si mostra di nuovo in un trailer da Capcom

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess è stata una delle ultime nuove IP...

EA Sports FC 24 – Squadra della Settimana 25 su Ultimate Team

Come ogni settimana, riceviamo grosse informazioni da FC 24 e da uno degli aspetti...

STALKER: Clear Sky | Trofei

Oltre il cielo blu Ottieni tutti i trofei possibili. Sotto un cielo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425