Home Videogiochi News Square Enix metterà l’IA sempre più al centro della strategia aziendale nel 2024 e oltre

Square Enix metterà l’IA sempre più al centro della strategia aziendale nel 2024 e oltre

In una lettera di Capodanno rilasciata al pubblico, il presidente di Square Enix Takashi Kiryu ha aggiornato i fan su quelle che saranno le prossime strategie aziendali del colosso nipponico, promettendo che la società sarà “aggressiva nell’applicare l’intelligenza artificiale e altre tecnologie all’avanguardia sia allo sviluppo dei nostri contenuti che alle nostre funzioni editoriali”.

Kiryu afferma che ciò aumenterà la produttività dello sviluppo e “raggiungerà una maggiore sofisticazione nei nostri sforzi di marketing” a breve termine. Ciò non significa quindi che arriveranno videogiochi sviluppati dall’intelligenza artificiale, ma certo l’intenzione di Square è quella di lavorare per una maggiore integrazione di tale tecnologia.

Non sorprende che Square Enix, come molte aziende del settore dei giochi, stia pianificando di indagare sull’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di sviluppo. La tecnologia è disponibile e negli ultimi mesi si è affermata come un nuovo grande argomento di discussione in tutto il settore.

Per i consumatori e ovviamente per gli investitori di Square Enix questa lettera di Capodanno funge da indicatore di dove sarà diretta l’azienda. Vale la pena ricordare che nulla è scolpito nella pietra (basti ricordare gli impegni di Square in NFT e metaverso, tecnologie ormai abbandonate negli ultimi tempi), ma è interessante osservare che l’azienda giapponese vuole lavorare con i recenti ritrovati in ambito informatico.

L’impegno di Square Enix nello spazio dell’intelligenza artificiale è qualcosa da tenere d’occhio in futuro, ma l’azienda ha pagato caro nel perseguire le tendenze del settore. Come accennato in precedenza, il suo tentativo di entrare negli NFT è stato inutile – tale “concetto” è economicamente crollato l’anno scorso, dopo un boom improvviso. Inoltre, giochi come Chocobo GP, Marvel’s Avengers e Babalon’s Fall hanno dimostrato la totale inefficacia della deriva live service della compagnia, che ora deve quindi gestire con attenzione il futuro.

Nelle scorse ore, Square Enix ha anche anticipato sui progetti di Final Fantasy di quest’anno, lasciando intendere che potrebbero esserci alcune grosse sorprese.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Unknown 9 Awakening mostra il proprio gameplay all’Xbox Partner Preview!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425