Ubisoft registra un’ulteriore uscita di peso dal team di Assassin’s Creed. Con un post pubblicato martedì sui social, Luc Couture ha annunciato di aver lasciato Ubisoft Montreal dopo 24 anni di carriera all’interno dell’azienda. Alla base della decisione, ha spiegato, la volontà di “un cambiamento”.
Oggi è stato il mio ultimo giorno a Ubisoft Montreal. È stato un viaggio incredibile durato più di vent’anni… In questo periodo ho imparato moltissimo sullo sviluppo dei videogiochi, sulle relazioni e su me stesso.
Couture ha aggiunto di sentire il bisogno di una nuova fase professionale, che lo porterà a unirsi a uno studio più piccolo, composto da “altri veterani” del settore.
Entrato in Ubisoft nel 2002 come level designer sulla serie Prince of Persia, Couture ha poi ricoperto ruoli sempre più rilevanti, diventando senior level designer e direttore del level design su titoli di primo piano come la saga di Assassin’s Creed, Watch Dogs 2 e Legion, Far Cry 4 e altri ancora.
La sua uscita arriva in un momento particolarmente turbolento per Ubisoft. Il gruppo è infatti impegnato in una profonda ristrutturazione che potrebbe comportare centinaia di licenziamenti, oltre a dover affrontare scioperi interni e le crescenti richieste di dimissioni rivolte all’amministratore delegato Yves Guillemot.
Già lo scorso settembre aveva lasciato l’azienda anche l’ex responsabile della serie Assassin’s Creed, Marc-Alexis Côté, dopo oltre vent’anni. In quel caso, tuttavia, Côté ha sostenuto di essere stato allontanato contro la propria volontà e ha avviato una causa legale contro Ubisoft, chiedendo un risarcimento di 1,3 milioni di dollari.
Scrivi un commento