Home Videogiochi News Ubisoft sempre più maglia nera dell’industria: il tracollo in borsa sfiora il -90%

Ubisoft sempre più maglia nera dell’industria: il tracollo in borsa sfiora il -90%

0

Un tempo considerata una delle aziende più amate dai videogiocatori, Ubisoft oggi è tra le più criticate del settore. Le ragioni di questo declino sono molteplici, ma la principale sembra essere la crescente distanza tra l’azienda e la propria community, con una persistente incapacità di ascoltarne feedback e richieste.

Negli ultimi cinque anni, il titolo Ubisoft ha perso oltre l’87% del suo valore, un dato già allarmante che oggi si avvicina al -90%, segnando un possibile nuovo minimo storico.

Come evidenziato dai dati di mercato, la perdita di valore è da attribuire in gran parte al fallimento dei titoli recenti nel generare entusiasmo tra i fan. Skull and Bones, Assassin’s Creed Shadows e Star Wars Outlaws non sono riusciti a convincere critica e pubblico, nonostante l’enorme investimento produttivo.

Secondo alcune indiscrezioni, lo sviluppo di Skull and Bones, presentato da Ubisoft come un titolo di fascia “AAAA”, avrebbe richiesto un budget monstre di circa 850 milioni di dollari.

Lo scorso anno si era parlato apertamente di un possibile rischio di insolvenza. A evitare il peggio è stato un accordo con il colosso cinese Tencent, che ha permesso a Ubisoft di rimanere a galla. Tuttavia, la decisione di affidare la guida della nuova sussidiaria al figlio del CEO Yves Guillemot ha sollevato pesanti accuse di nepotismo.

In un contesto già compromesso, Ubisoft continua a suscitare critiche. Tra le affermazioni più controverse, quella secondo cui le microtransazioni “renderebbero più divertente” l’esperienza di gioco, una posizione respinta da larga parte della community.

Non meno discutibile l’invito rivolto ai giocatori a distruggere le copie fisiche dei giochi una volta che i server saranno disattivati, alimentando ulteriormente il malcontento generale.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ubisoft: “L’IA generativa cambierà il gaming come fece il 3D, e noi vogliamo esserne leader”

Nonostante le critiche di numerosi esponenti dell’industria videoludica all’uso dell’intelligenza artificiale generativa,...

Ubisoft svela Teammates: uno sparatutto sperimentale con l’IA al centro del gameplay

Ubisoft ha svelato Teammates, uno sparatutto sperimentale basato sull’intelligenza artificiale che segna...

Ubisoft ha pubblicato i risultati finanziari: nessuna acquisizione all’orizzonte

Ubisoft ha pubblicato nelle ultime ore i risultati finanziari attesi, chiarendo definitivamente...

Ubisoft: “I giocatori non comprano più i titoli a prezzo pieno”

In un recente incontro aziendale, la divisione britannica di Ubisoft ha lanciato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425