Home Videogiochi News “Warzone non è un gioco competitive”, un pro player “smonta” il battle royale di Activision

“Warzone non è un gioco competitive”, un pro player “smonta” il battle royale di Activision

Il pro player Seth “Scump” Abner smonta il battle royale di Activision, definendo Call of Duty: Warzone un gioco che non può essere considerato competitivo allo stato attuale. Perché? Ce lo spiega lui stesso nell’ultimo appuntamento con OpTic Podcast, al quale ha preso parte pochi giorni fa.

Un argomento che da anni è oggetto di dibattiti è quello relativo al considerare oppure no competitivi i battle royale. Se alcuni di essi possono essere considerati tali, secondo Scump questo non è il caso di Warzone.

I tornei competitivi di Warzone, per chi non lo sapesse, si svolgono solitamente in uno dei seguenti due formati: 2v2 kill race, oppure miglior giocatore in un determinato periodo di tempo. I giocatori del circuito competitive di Warzone non giocano effettivamente l’uno contro l’altro per vedere chi è il migliore, ma confrontano i risultati sulla base delle partite effettuate contro giocatori casuali.

Si tratta di una grossa differenza con i tornei competitive di Fortnite e Apex Legends, che hanno tutti i giocatori nella stessa partita. Solo di recente Infinity Ward ha implementato le lobby private su Call of Duty: Warzone, quindi il gioco non ha ancora raggiunto le feature degli altri rivali.

Questo e altri problemi, come il reverse boosting e gli stream snipers, sono i grossi difetti che, secondo Scump, impediscono a Warzone di essere considerabile un gioco competitivo allo stato attuale delle cose:

Per quanto io ami Warzone, e mi piacerebbe che fosse competitivo, semplicemente non lo è. I tornei sono competitivi perché tutti nel torneo sono davvero, davvero bravi. Ma resta così tanto al caso … è letteralmente RNG [random, ndr].

Il problema non è ovviamente esclusivo di Warzone, in quanto tutto il genere battle royale si basa sul caso e sulla generazione random di oggetti, armi ed equipaggiamenti. tutto in un gioco battle royale è dettato dal caso. Ciò influisce sulla partita, così come anche la connessione del server e l’abilità degli altri giocatori, che varia da match a match.

Scump suggerisce poi che l’SBMM (Skill Based MatchMaking) è un altro dei problemi di Warzone, e che rovina la sfera competitiva del gioco:

Ci sono così tante scappatoie e modi in cui possono far funzionare il sistema. Con l’aggiunta di matchmaking basato sulle abilità, si aggiunge solo un’altra scappatoia.

Insomma, il pro player non le manda certo a dire ad Activision, che nella CDL 2020 ha iniziato a sperimentare il competitive di Warzone mettendo i professionisti l’uno contro l’altro. Siamo sicuri che i tornei caratterizzeranno anche il 2021, ma secondo i pro player ci sono problemi seri da risolvere.

Cosa ne pensate?

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

3 Commenti

  • Che warzone non era competitivo si sapeva da tempo. Non solo i problemi con i tornei e l’organizzazioni varie, ma anche il fatto che è un battle royale + tutto quello che warzone NON porta al genere per renderlo competitivo. Rispetto ad un Apex Legends che ha provato seriamente a rendere il genere più competitivo possibile, warzone non ci prova neanche. Poi se non fosse per la poca competitività del gioco nessuno lo giocherebbe, infatti normalmente i giochi più competitivi sono meno gente ci gioca. Tralasciando delle eccezioni come LOL o CS (che comunque esistono da molto), giochi competitivi relativamente nuovi che sono famosi a livelli alti come quelli di warzone non c’è ne sono, per esempio overwatch (uscito nel 2016) è stato famoso solo nel primo anno, dove era diciamo la novità, la gente man mano ha capito che era un gioco dove ci volevano molteplici ore per avere solo risultati mediocri e quindi ha abbandonato. Warzone e giochi simili tagliano questa curva di “learning” e danno anche soddisfazioni a chi, parliamone seriamente, non dovrebbe averle, con metodi come la poca vita di base o il bilanciamento abbastanza povero. Questo è quello che penso, non è assolutamente realtà e ognuno può pensarla come vuole a mio parere!

  • Rispetto ai giocatori di adesso sono un nonno, ma mi è sempre piaciuto giocare, e purtoppo giochi longevi ce ne sono molto pochi.
    Tutti gli streemer sponsorizzani giochi che gli fanno comodo, alcuni osanna a o valorant ma non ci gioca nessuno o quasi “brutta copia di cs”
    Per concludere troppi giochi e qualità scadente

  • Troppi cheater troppo rapid fire, in 8 partite ho visto giocatori in mod spettatore sparare sui muri e beccare in testa la gente..meritiamo il rimborso completo del gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425