Nonostante l’ondata di licenziamenti che ha recentemente colpito Microsoft e, in particolare, Xbox Game Studios, emergono anche spiragli di ottimismo per il futuro del colosso videoludico. In una lettera interna firmata da Matt Booty, dirigente della divisione gaming di Microsoft, viene confermato che attualmente sono oltre 40 i progetti in fase di sviluppo presso i team interni.
La comunicazione, rapidamente diventata una sorta di “documento guida” per comprendere la portata delle ristrutturazioni in atto, contiene però anche notizie meno rassicuranti. Booty ha confermato la cancellazione di alcuni titoli attesi come Perfect Dark ed Everwild, oltre alla chiusura dello studio The Initiative.
Abbiamo più di 40 progetti in fase di sviluppo attivo, uno slancio continuo per i titoli in uscita quest’autunno e un solido programma per il 2026.
Nonostante le recenti decisioni drastiche, le dimensioni del portfolio Xbox restano imponenti. Secondo quanto riportato anche da Variety e da altre testate, tutti i titoli presentati durante l’ultimo Xbox Games Showcase sarebbero ancora confermati, così come altri giochi precedentemente annunciati e non inclusi nelle cancellazioni ufficiali.
Al momento, i progetti effettivamente accantonati sembrano limitarsi a Perfect Dark, Everwild e ad alcune produzioni non ancora rivelate, tra cui figurerebbe anche un MMO sviluppato da ZeniMax, noto internamente con il nome in codice Blackbird.
Scrivi un commento