Home Videogiochi News Xbox, i licenziamenti preoccupano: alcuni studi rischiano la chiusura?

Xbox, i licenziamenti preoccupano: alcuni studi rischiano la chiusura?

1

A giudicare dalle ultime indiscrezioni, la situazione in casa Xbox non sarebbe tranquillissima, con interi studi che rischiano la chiusura.

Secondo alcune indiscrezioni del settore, Microsoft potrebbe essere pronta a licenziare fino a 2.000 dipendenti Xbox già dalla prossima settimana, con ripercussioni importanti anche sugli studi interni.

Jason Schreier, di Bloomberg, aveva parlato per la prima volta dei “importanti tagli di posti di lavoro” all’inizio di questa settimana (ne avevamo parlato qui), citando fonti a conoscenza dei piani dell’azienda. Secondo il suo articolo, “si prevede che saranno ingenti” e che ci saranno “tagli sostanziali in tutto il gruppo”. Microsoft aveva scelto di non commentare la notizia.

Da allora, The Verge ha dato seguito alla storia, sostenendo che la società è pronta a ristrutturare la distribuzione di Xbox nell’Europa centrale, il che comporterà “la cessazione di alcune operazioni in alcune regioni”.

Le vendite di Xbox sono catastrofiche in alcuni paesi europei da un po’: un recente rapporto che ha fissato le vendite spagnole di Xbox Series X|S a 12.000 unità per il periodo compreso tra il 1° gennaio e l’8 giugno 2025. PS5 ha venduto 178.000 unità nello stesso periodo.

Scrivendo su X, il co-fondatore di 3D Realms George Broussard ha affermato di “sentire voci interne a livello di sviluppatori, secondo cui praticamente tutti gli studi sono ansiosi e preoccupati” e che interi team potrebbero essere chiusi.

“Le aspettative sono tra le 1.000 e le 2.000 persone”, ha detto. “Credo che la divisione Xbox abbia circa 10.000 persone, quindi il 10-20%? In bocca al lupo a tutti i partecipanti. Brutale.”

Ciò farebbe seguito ai massicci licenziamenti di gennaio e maggio dell’anno scorso, poiché la divisione ha dovuto affrontare pressioni da parte dell’alta dirigenza per “aumentare i margini di profitto” dopo l’acquisizione senza precedenti di Activision Blizzard per quasi 70 miliardi di dollari.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Developer Direct, spunta un quarto gioco segreto: sarebbe un indie promettente

Ieri Microsoft ha confermato la presenza di tre titoli al prossimo Xbox...

La top 5 dei più giocati su PlayStation e Xbox nel 2025 in USA: domina Fortnite

Titoli troppo grossi, o mancanza di concorrenza efficace? Mat Piscatella, attraverso i dati...

Microsoft verso nuovi maxi-licenziamenti: a rischio anche la divisione Xbox

Microsoft Corporation si preparerebbe a una nuova ondata di licenziamenti su scala...

Cosa possiamo aspettarci dal 2026 di Xbox

Una carrellata di pensieri e considerazioni su quello che potrebbe essere il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425