Xbox continua a far parlare di sé, ma non per i motivi che i fan speravano. Dopo aver cancellato diversi progetti e annunciato migliaia di licenziamenti, di certo la situazione nell colosso americano non è tra le più rosee.
Il dato curioso? Tutti i titoli colpiti da questa ondata di stop erano stati presentati nel 2020, in quello che fu uno degli showcase più celebrati di sempre per le produzioni first-party della casa di Redmond. Di cinque grandi annunci di quell’evento, tre sono già stati messi nel cassetto.
Lo showcase Xbox di luglio 2020 arrivò a ridosso del lancio di Xbox Series X|S e aveva un obiettivo chiaro: convincere il pubblico puntando su esclusive di peso. Tra i titoli di punta figuravano:
- Fable
- State of Decay 3
- Contraband
- Everwild
- Perfect Dark
Oggi, Perfect Dark, Contraband ed Everwild risultano cancellati. Fable resta in sviluppo, mentre State of Decay 3 non è ufficialmente a rischio ma non naviga in acque tranquille: assente dall’ultimo showcase e con poche novità rassicuranti, il suo futuro è incerto.
Il 2020 aveva visto anche l’annuncio di titoli come Halo Infinite, Forza Motorsport, Avowed e Hellblade 2: tutti sono usciti, ma senza lasciare un segno forte sul mercato.
Dopo Forza Motorsport, Turn 10 Studios ha subito pesanti tagli al personale; 343 Industries ha completamente ristrutturato il brand Halo dopo il flop di Infinite, pensato in origine per durare anni e anni; Hellblade 2 ha registrato dati preoccupanti su piattaforme come Steam.
Tre cancellazioni di peso e quattro uscite sottotono in rapida successione avrebbero convinto Microsoft a puntare su un approccio più aperto alle produzioni di terze parti, una strategia avviata lo scorso anno. A complicare il quadro, la crescita stagnante di Xbox Game Pass negli ultimi periodi.
A distanza di cinque anni, quello che doveva essere lo showcase dell’era Series X|S rischia quindi di essere ricordato come un’occasione mancata, o semplicemente l’inizio di uno dei periodi più bui per la compagnia (e i lavoratori associati).
Scrivi un commento