Home Videogiochi Anteprime Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties | Anteprima

Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties | Anteprima

3

SEGA continua a rispolverare i vecchi episodi della saga Like a Dragon dopo la Director’s Cut di Yakuza 0. Nel 2026, la terza avventura di Kazuma Kiryu beneficia di un remake ricco di novità. Gli studi Ryu ga Gotoku non si sono limitati a un semplice restyling tecnico: una storia completamente nuova va ad arricchire quella originale. Ecco le nostre prime impressioni nella nostra anteprima dopo 3 ore di gioco sulla demo PC.

Un Kiwami all’altezza della leggenda?

A 17 anni dalla sua uscita su PlayStation 3, Yakuza 3 rinasce grazie a Ryu ga Gotoku su PC e su console di ottava e nona generazione. Le ambizioni dello studio giapponese sono elevate con questo remake che oscilla tra racconti intimisti e slanci epici. Dal punto di vista tecnico, Kiwami 3 sfrutta il know-how di un Dragon Engine costantemente aggiornato, che ritroviamo dopo Like a Dragon Infinite Wealth e lo spin off dedicato a Majima, Pirate Yakuza in Hawaii. Il valore aggiunto sul piano visivo è indiscutibile. Tuttavia, il motore di RGG Studios non è più di primo pelo e fatica a tenere testa ai punti di riferimento dei videogiochi open world odierni. Forse è arrivato il momento per il motore proprietario del Ryu ga Gotoku Studio di farsi da parte o di rinnovarsi profondamente.

L’esplorazione di un quartiere di Tokyo e di una città fittizia ispirata a Naha, sull’isola di Okinawa, resta piacevole, ma si scontra con la dura realtà del 2026. Il centro di Okinawa, nelle isole Ryukyu, e Kamurocho offrono la consueta abbondanza di mini-giochi, come i grandi classici che costituiscono l’anima di Yakuza da oltre vent’anni (karaoke, baseball, mahjong, ecc.), oltre ad attività e ristoranti. Tuttavia, queste aree aperte soffrono il confronto con gli episodi più recenti della saga in termini di dimensioni e possibilità offerte. È necessario tenere conto del suo status di remake per evitare delusioni, un po’ come era avvenuto al tempo di Like a Dragon Ishin. Pur integrando numerose novità, soprattutto sul piano ludico, il titolo resta inevitabilmente vincolato a un’eredità molto presente.

Ad ogni modo, Yakuza Kiwami 3 non sfigura. I combattimenti si rivelano di tutt’altro livello e beneficiano delle iterazioni successive degli ultimi capitoli, guadagnando in brutalità e intensità, anche se abbiamo riscontrato una difficoltà impostata verso il basso. Come di consueto, imporre la propria visione del mondo con la forza dei pugni di Kazuma Kiryu resta incredibilmente appagante. Difficile immaginare il contrario in un gioco della serie Like a Dragon, pena deludere un pubblico affezionato a Kiryu, senza dimenticare l’antagonista di questo episodio: il carismatico Yoshitaka Mine. Questi due personaggi, capaci di alternare al volo tra due stili marziali, avranno parecchio da fare per uscire vivi da una doppia avventura pensata per essere epica e cinematografica.

Le grandi novità del remake

La novità più evidente, ancora prima di avviare Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties, è il suo nome. Questo remake sviluppato da Ryu ga Gotoku non si limita a riprendere la storia di Kazuma Kiryu e a correggerne alcuni aspetti. Offre ai fan una nuova introduzione e un racconto del tutto inedito incentrato su Yoshitaka Mine. Dark Ties è un prequel di Kiwami 3 e punta a mettere in luce l’antagonista di questo capitolo attraverso un tono più cupo e un’atmosfera degna del genere cinematografico post-moderno neo-noir. Inoltre, gli studi nipponici hanno pensato anche al pubblico italiano, includendo sottotitoli nella nostra lingua a supporto dei doppiaggi in giapponese e in inglese: a questo proposito, abbiamo riscontrato più di qualche frase con un italiano, per così dire, zoppicante.

RGG Studios ha inoltre arricchito entrambi i titoli con diverse esperienze riprese (o meno) dai precedenti episodi della serie. Kazuma Kiryu deve occuparsi dell’orfanotrofio Morning Glory, tra compiti quotidiani, cucina, orto, cucito e molto altro, oltre a guidare una gang di motociclisti, i Bad Boy Dragons, per proteggere il centro di Okinawa. Ci troveremo di fronte sessioni di reclutamento, conquista di basi nemiche e battaglie su larga scala, richiamando l’epopea piratesca di Goro Majima che ha preso il largo nel 2025. Il gioco incentrato su Yoshitaka Mine si distingue invece grazie alla Hell’s Arena, con i dungeon “Survival Hell” e i combattimenti nell’arena “Brawler Arena”. Senza rivoluzionare la serie, queste novità garantiscono un’avventura all’altezza del Drago di Dojima e del suo rivale.

Comparto tecnico

Tecnicamente la demo su PC presenta un buon numero di opzioni: andiamo dalle ormai classiche opzioni di upscaling come il DLSS di Nvidia e l’FSR di AMD, oltre alle tecnologie proprietarie di generazione di frame. Si può ovviare all’aumento di latenza derivata dal loro uso facendo uso della tecnologia Nvidia Reflex.

Oltre al selettore del filtro anisotropico per le texture fino a 16x, abbiamo le consuete opzioni che definiscono la qualità delle ombre, delle geometrie e dei riflessi, oltre all’abilitazione della sfocatura di movimento e dell’occlusione ambientale. Manca l’abilitazione all’uso del ray tracing, e le risoluzioni ultrawide sono limitate alle fasi di gameplay, mentre i filmati presentano le bande nere ai lati.

Le nostre impressioni

Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties si rivolge a chi desidera (ri)scoprire un’avventura cult di Kazuma Kiryu con un impianto grafico aggiornato. Ma il Ryu ga Gotoku Studio non si accontenta di un semplice rifacimento visivo, e arricchisce profondamente l’esperienza con numerose novità, inclusa una nuova componente di gioco destinata a far battere il cuore dei fan della prima ora. Certo, il motore grafico comincia a mostrare i segni del tempo, e la difficoltà è tarata molto verso il basso, ma siamo convinti che qualche aggiornamento potrà sistemare queste pecche.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties si mostra in un lungo gameplay

IGN ha pubblicato un esteso video di gameplay dedicato a Yakuza Kiwami...

Like a Dragon: il nuovo adattamento televisivo si mostra in un trailer

La serie Like a Dragon (nota in precedenza come Yakuza) continua a...

8.5

Yakuza Kiwami 1 e 2 | Recensione (Switch 2)

L’arrivo di Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 su Nintendo Switch 2...

Yakuza 0 Director’s Cut arriva su PC, PS5 e Xbox Series X|S a dicembre

Dopo l’uscita iniziale in esclusiva su Nintendo Switch 2 lo scorso 5...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425