Rumour – Apple sta progettando iPhone 5SE da soli 16GB

Di Diego "Lanzia" Savoia
25 gennaio 2016

Nelle scorse ore varie voci sono girate per il web riguardo ad un nuovo modello di iPhone, smartphone prodotto da Apple. In particolare, dopo la smentita di una presunta versione di iPhone 6S dalla grandezza di 4 pollici (invece di 4,7 o 5,5), ora i rumours si sono spostati su un modello speciale di iPhone 5S, originariamente rilasciato nell’autunno del 2013.

Questo nuovo modello non si distaccherà moltissimo dall’attuale, e non si tratterebbe di una versione “anticipatrice” di un probabile iPhone 7, in quanto molto simile all’odierna versione del 5S. Il nuovo dispositivo porterebbe il nome in codice “N69”, che al lancio dovrebbe tramutarsi in “iPhone 5SE”, dove le due lettere starebbero per “Special Edition”: si tratterà quindi di un’edizione rinnovata di iPhone 5S, potenziata in qualche modo.

La fonte riporta alcune delle presunte novità di iPhone 5SE:

  • I bordi smussati verranno sostituiti da vetro curvo, proprio come su iPhone 6 e 6S
  • Aggiunto il supporto per panoramiche più estese e autofocus nelle registrazioni video
  • Introdotto un barometro per le attività sportive
  • Aggiunto il chip NFC per i pagamenti tramite Apple Pay
  • Introdotto il nuovo chip A9 (includendo quindi M9), compresi i chip bluetooth e Wi-Fi di iPhone 6s
  • Nuove colorazioni già presentate con iPhone 6S
  • La fotocamera, sia interna che esterna, sarà rispettivamente di 1,2 e 8 megapixels, al pari dell’ultimo modello rilasciato finora, mentre la funzione 3D Touch non sarà implementata.

iPhone 5SE andrà presumibilmente a sostituire la lineup attuale, che vede in testa iPhone 6 e 6S (con la sua versione Plus). La cattiva notizia riguarda però la memoria del dispositivo, che sembra essere di soli 16GB: una scelta comprensibile se si pensa alla volontà di Apple di ridurre al minimo i costi di produzione e di vendita, e che probabilmente sarà seguita da un modello a 64GB.

L’annuncio dovrebbe essere fatto nel mese di Marzo insieme a nuove possibili colorazioni di Apple Watch e un probabile iPad Air 3. Non è ancora certo se l’azienda terrà un evento in diretta oppure no.

Fonte



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.