Home Cinema Coronavirus, dal 6 agosto Green Pass obbligatorio per i cinema (e non solo)

Coronavirus, dal 6 agosto Green Pass obbligatorio per i cinema (e non solo)

0

Nuova stretta del governo italiano dopo l’aumento dei contagiati da Coronavirus a causa della Variante Delta, sempre più diffusa anche nel nostro Paese.

Il premier Mario Draghi ha diramato le nuove indicazioni relative al Green Pass, la certificazione che serve a dimostrare una delle seguenti tre condizioni: la vaccinazione anti-Covid, la guarigione dal Covid, l’esito negativo a un tampone antigenico o molecolare.

Dal 6 agosto, in tutta Italia, il Green Pass sarà necessario per accedere alle sale cinematografiche, una decisione che potrebbe avere importanti ripercussioni sul botteghio visti i blockbuster in arrivo nelle prossime settimane. Tra pochi giorni, ad esempio, arriverà al cinema Jungle Cruise, con Dwayne Johnson e Emily Blunt, mentre a settembre sarà la volta di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli dei Marvel Studios, Dune di Denis Villeneuve e Space Jam: New Legends, sequel dell’iconico film degli anni ’90 con Michael Jordan.

La misura restrittiva non si applicherà soltanto al cinema. A partire dallo stesso giorno, il Green Pass sarà obbligatorio per accedere a bar e ristoranti (solo al chiuso), palestre, teatri, musei, stadi e palazzetti per eventi sportivi o concerti, piscine, centri termali, fiere, convegni, congressi, parchi tematici, parchi divertimento, sagre, sale gioco, sale scommesse e sale bingo, concorsi pubblici.

Limitazioni anche per la capienza massima di stadi ed eventi pubblici (da Repubblica):

Negli stadi e ai concerti solo con green pass. In zona bianca la capienza per gli spettacoli dal vivo non può essere superiore al 30-50% di quella massima all’aperto e al 25-30% al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore a 5 mila all’aperto e a 2500 al chiuso. In zona gialla non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e comunque non ci possono essere più di 2500 spettatori all’aperto e mille al chiuso. Per gli eventi sportivi in zona bianca la capienza resta la stessa degli spettacoli, mentre in zona gialla si riduce al 25% della capienza massima.

Gli unici esentati da tale decisione sono gli esclusi dalla campagna vaccinale, vale a dire gli under-12 e chi non può vaccinarsi per motivi di salute sulla base di idonea certificazione medica.

Per avere il Green Pass, vi ricordiamo, basterà una sola dose o il tampone negativo. È quanto si legge nel testo del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri, nonostante posizioni divergenti di alcuni partiti e governatori, anche se tale testo è ancora modificabile. Il Green Pass sarà richiesto in zona bianca, gialla, arancione e rossa. Anche se il Pass varrà dal 6 agosto, il decreto entrerà in vigore già dal 23 luglio per evitare che con i parametri attualmente in vigore alcune regioni passino in giallo.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

COVID – Dal 6 dicembre cinema accessibili solo con Super Green Pass

Nella giornata di ieri, il Consiglio dei ministri ha dato il via...

USA, ti vaccini contro il Coronavirus? Microsoft ti regala una Xbox

In risposta all’emergenza sanitaria degli ultimi 18 mesi e alla campagna di...

Coronavirus, dal 26 aprile cinema e teatri possono finalmente riaprire

Durante la videoconferenza che si è tenuta da pochi minuti, il premier...

Coronavirus, il CTS approva la riapertura dei cinema italiani dal 27 marzo

Notizia che farà sicuramente felici gli appassionati di cinema: il Comitato Tecnico...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425