Home Videogiochi News Phil Spencer avvisa: “Anche questo Natale sarà difficile trovare una Xbox Series X”

Phil Spencer avvisa: “Anche questo Natale sarà difficile trovare una Xbox Series X”

3

L’attuale generazione di console Xbox Series X|S e PlayStation 5 è stata da sempre caratterizzata dalla difficoltà nel reperire uno di questi hardware, causa ovviamente la carenza dei componenti e la difficoltà da parte delle aziende nell’aumentare il ritmo produttivo. Purtroppo, come già si prevedeva, il Natale 2022 non farà differenza, e anche quest’anno sarà molto difficile riuscire ad acquistare una nuova console.

Parlando del prossimo futuro, Bloomberg ha conversato con Phil Spencer, il boss della divisione Xbox. La compagnia è attualmente impegnata nell’acquisizione di Activision Blizzard King (forse per il potere di COD? No, siete fuori strada…), ma nell’intervista si è parlato anche di una questione spinosa: la reperibilità delle console.

Dalla loro uscita nell’autunno 2020, PS5 e Xbox Series X hanno dovuto fare i conti con una crisi senza precedenti per i componenti, che stanno impedendo a Sony e Microsoft di soddisfare l’enorme domanda dei consumatori. Una crisi che, secondo Intel, potrebbe prolungarsi ancora per un paio d’anni, ma su una questione abbiamo ormai la certezza: lo stesso Spencer avvisa infatti gli utenti che le cose non cambieranno in tempo per Natale.

“Penso ancora che la domanda supererà l’offerta per noi nel prossimo periodo del Natale”, ha detto Spencer“Vedremo quando entreremo nel 2023, vedremo che l’offerta sta iniziando a raggiungere la domanda. Magari vedrete una Xbox Series X nei negozi quando entrerete”.

LEGGI ANCHE: La crisi dei componenti (e delle console) potrebbe durare fino al 2024

Un effetto, come dicevamo, dell’enorme crisi produttiva, che sta toccando naturalmente anche Sony e Nintendo. La grande N ha ad esempio riportato un importante calo nelle vendite di Switch, Switch Lite e Swith OLED, sempre a causa della crisi dei componenti.

In risposta alla crisi, recentemente Sony ha aumentato il prezzo di vendita di PlayStation 5 in alcuni territori, Italia compresa. Microsoft e Nintendo hanno invece ribadito che al momento non hanno piani per un aumento di prezzo dei propri hardware, anche se Redmond sottolinea che continua a monitorare l’andamento del mercato e dell’economia globale.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quasi la metà di tutte le Xbox Series X|S sono state vendute nei primi 18 mesi

Xbox Series X e S si sono rivelate finora le console meno...

PS5 e Xbox Series verso un nuovo aumento di prezzo nel 2026 per un nuovo report

Un nuovo report firmato da una fonte considerata affidabile nel settore suggerisce...

Novembre negativo in USA: Xbox Series X subisce il calo peggiore (-70%) dal 2024

Nonostante il Black Friday e tanti videogiochi di spessore lanciati nel 2025,...

Vendite in Giappone, PS5 riprende quota; Xbox Series invece è praticamente scomparsa

I dati di vendita dal Giappone rivelano che PlayStation 5, complice il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425