Home Videogiochi News Apple: i porting dei giochi AAA per i dispositivi Apple non starebbero vendendo bene

Apple: i porting dei giochi AAA per i dispositivi Apple non starebbero vendendo bene

0

Quando l’iPhone 15 è stato presentato l’anno scorso, era stato promesso che una serie di giochi AAA sarebbero stati anche sviluppati anche per i dispositivi di casa Apple. Infatti, Death Stranding, Resident Evil Village e, più recentemente, Assassin’s Creed Mirage sono tutti approdati sull’App Store iOS, ma recenti stime di vendita stanno suggerendo che forse la situazione non è rosea.

Infatti, sembra che le vendite dei vari giochi approdati su AppleStore siano state davvero molto basse. In un rapporto pubblicato da Appfigures (e condiviso da MobileGamer ), viene suggerito che meno di 3.000 persone hanno pagato per sbloccare la versione completa di Assassin’s Creed Mirage da quando è stata rilasciata poche settimane fa.

Assassin’s Creed Mirage offre agli utenti una breve prova gratuita per testare il gioco sul proprio dispositivo iPhone o iPad, ma successivamente c’è un paywall di €49,99 che blocca il resto del gioco. Sembra infatti che sia qui il problema, con la maggior parte dell’utenza che non va oltre alla prova gratuita, in quanto il gioco sarebbe stato scaricato circa 123.000 volte, secondo Appfigures. Ciò ha portato Ubisoft a guadagnare solo $ 138.000, il che difficilmente rende l’operazione di porting profittevole.

E’ stato stimato che Resident Evil 4 è stato scaricato circa 350.000 volte, ma solo 7.000 giocatori avrebbero poi comprato effettivamente il gioco. I dati mostrano anche un rapido calo di interesse progressivo per il gioco dopo la sua uscita.

Si teorizza che la causa principale di questa mancanza di interesse può essere attribuita al fatto che nessuno dei giochi è stato creato nativamente per dispositivi mobili come concept, con anche i giochi che vantano dei prezzi elevati, più altri di quelli che sono la norma nel mondo di giochi per cellulari, questo un un mondo dominato dai giochi free-to-play o dai prezzi molto più bassi.

Fonte

Scritto da
Simone "Jack" Pizzulli

Mossi i primi passi nel media videoludico fin da piccolo, dalla fine degli anni '90 e fin dai 5 anni, muovendosi tra un Regno dei Funghi e un Shadow Moses, mai ha smesso di giocare ed essere appassionato del media videoludico. Forse ossessionato. Da nominare anche l'amore verso fumetti, animazione, serie tv, anime, film, musica e praticamente ogni media creato. Giocatore fieramente console e categoricamente Single Player.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Whatsapp

WhatsApp arriva su Apple Watch: l’app nativa è finalmente realtà

Dopo anni di attesa, WhatsApp debutta ufficialmente su Apple Watch con una...

Apple rilascia iOS 26.1: novità per Liquid Glass, AirPods e Apple Intelligence

Da poche ore iOS 26.1 e iPadOS 26.1 sono ufficialmente disponibili per...

Siri: Apple pronta al salto di qualità, ma con l’aiuto di Google

Apple continua a ribadire che il 2026 sarà l’anno della svolta per...

WhatsApp arriva su Apple Watch: l’app nativa debutta in beta

Dopo anni di attesa, WhatsApp sbarca ufficialmente su Apple Watch con una...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425