Oggi è una data storica per la serie di Grand Theft Auto, e per molti appassionati: esattamente 17 anni fa, il 29 aprile 2008, Rockstar Games pubblicava su PlayStation 3 e Xbox 360 GTA 4, rivoluzionario capitolo con protagonista Niko Bellic.
Il gioco era ambientato nel medesimo anno in una totalmente ridisegnata Liberty City, città immaginaria ispirata a New York. La città venne rivisitata e divisa in quattro sezioni per ricordare i quattro grandi distretti di New York: Broker (Brooklyn), Dukes (Queens), Bohan (Bronx) e Algonquin (Manhattan). L’ambientazione include anche il confinante stato di Alderney (ossia il New Jersey).
Questo capitolo era appunto incentrato sulla figura di Niko Bellic, un ex-militare serbo reduce da una guerra in Europa orientale, recatosi successivamente negli Stati Uniti in cerca del tanto agognato sogno americano.
LEGGI ANCHE: 30 easter egg e curiosità che forse non sai su GTA 4
Primo capitolo dopo lo straordinario GTA: San Andreas di alcuni anni prima, GTA 4 portò con sé tante novità, tra cui il multiplayer online (poi espanso con GTA Online dal successivo videogioco) e un comparto grafico e tecnico totalmente sbalorditivi per l’epoca, che conquistarono il mondo.
Secondo le stime, Grand Theft Auto 4 riuscì a vendere oltre 6 milioni di copie nel suo primo weekend, di cui 3,6 solo al day one. A fine corsa, il kolossal piazzò più di 25 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Di GTA 4 ricordiamo anche le due splendide espansioni single player, The Ballad of Gay Tony e Lost & Damned, entrambe raccolte poi nell’edizione Episodes from Liberty City. Rockstar Games, tuttavia, non ha mai riproposto il gioco in una nuova edizione, e per moltissimi giocatori oggi GTA 4 è ancora irrecuperabile. Secondo alcune voci di corridoio, una remastered è stata cancellata alcuni anni fa, con lo studio che ha probabilmente scelto di dare priorità assoluta a GTA 6.
Vi piacerebbe rivedere GTA 4?
Scrivi un commento