Il lancio di Final Fantasy XVI su Xbox Series X|S non ha ottenuto il riscontro sperato: il titolo Square Enix non è riuscito a entrare nella top 20 dei giochi a pagamento più venduti sulla piattaforma, facendo registrare un avvio deludente in termini di vendite.
Secondo gli ultimi dati diffusi dal sito ufficiale, la versione Xbox del gioco, pubblicata l’8 giugno 2025, ha debuttato al 431º posto nella classifica dei titoli più giocati, per poi risalire leggermente fino alla posizione 364. Per quanto riguarda invece le vendite, l’edizione Standard si è fermata al 43º posto, mentre la Complete Edition ha raggiunto appena il 47º posto: ben lontano dalle prime 20 posizioni, solitamente riservate ai titoli di maggior successo.
La performance contrastante su Xbox arriva dopo che la versione PC, pubblicata oltre un anno dopo l’esordio su PS5, aveva totalizzato un picco di 27.508 utenti simultanei su Steam. Nonostante questo, Square Enix aveva ammesso nei mesi successivi che il gioco non aveva raggiunto le aspettative di vendita prefissate.
L’arrivo su Xbox avviene a distanza di due anni dal lancio originale su PlayStation 5, una finestra temporale che ha inevitabilmente ridotto l’interesse iniziale. Su PS5, Final Fantasy XVI aveva venduto 3 milioni di copie solo nella prima settimana. Tuttavia, il fatto che la versione Xbox sia rimasta fuori dalla top 40 a pagamento solleva dubbi sul reale potenziale di mercato del titolo su questa piattaforma.
A marzo 2025, l’analista giapponese Hideki Yasuda aveva riportato una dichiarazione del presidente di Square Enix, Takashi Kiryu, secondo cui le vendite totali del gioco avevano superato i 3,5 milioni di copie. Un dato che, confrontato con i 3 milioni raggiunti nella prima settimana, suggerisce una crescita molto lenta nel lungo periodo.
L’accoglienza tiepida su Xbox potrebbe dunque confermare un progressivo disinteresse del pubblico verso questo capitolo della storica saga, almeno fuori dall’ecosistema PlayStation.
Scrivi un commento