Home Videogiochi News GTA 5, mistero risolto: il bunker alieno del Monte Chiliad è ora accessibile (grazie ai fan)!

GTA 5, mistero risolto: il bunker alieno del Monte Chiliad è ora accessibile (grazie ai fan)!

Uno dei più grandi misteri della storia di Grand Theft Auto V è ora completo grazie agli instancabili fan.

Quasi 12 anni dopo l’uscita di GTA V, i fan hanno ripristinato i contenuti tagliati lasciati da Rockstar Games relativi al mistero del Monte Chiliad e agli alieni in un bunker sotterraneo. Si tratta di una zona che Rockstar Games ha effettivamente inserito all’interno del gioco, con tanto di laboratorio. L’intenzione del team, forse, era quella di distribuire questa nuova zona come parte di un contenuto aggiuntivo, che però non è mai stato pubblicato.

Ad aprile, una versione beta di GTA 5 era trapelata, mostrando alcuni file molto curiosi. Membri della community hanno analizzato così la build pre-lancio, e hanno scoperto differenze rispetto al gioco finale, ma anche file di contenuti tagliati.

Questi file includono un finale diverso e un bunker militare top secret con la presenza di alieni, in relazione al mistero del Monte Chiliad. Qualcuno, però, non si è fermato alla semplice analisi: diversi membri della comunità si sono presi la responsabilità di restaurare il bunker incompiuto situato sotto Fort Zancudo. Secondo uno dei modder, Antasurris, l’intero progetto è stato estremamente complicato da realizzare.

Si tratta di una pietra miliare significativa nel modding di GTA V, poiché utilizza i file beta trapelati per PS3 tramite reverse engineering da parte di Transmet. Si tratta anche della prima volta in cui i file di GTA 5 di PS3 vengono utilizzati su PC.

Una mod quasi incredibile

Questa mod presenta alcune piccole modifiche rispetto alla versione originale. Antasurris ha spiegato in un post sul forum di GTA che i file originali non possono essere semplicemente convertiti per PC, perché sono “praticamente inutilizzabili”.

Uno dei problemi maggiori riguarda ad esempio l’illuminazione, sostanzialmente assente, ma anche molti modelli risultano essere incompleti. Inoltre, la collisione degli oggetti è difettosa, le texture disponibili sono poche e altro ancora. Persino le porte erano inutilizzabili – chiaramente, Rockstar Games non ha mai completato il lavoro, in quanto aveva cancellato l’idea di pubblicarlo. L’audio e l’illuminazione sono stati così aggiunti dai modder per dare un po’ di atmosfera.

“La versione presentata qui non è quindi solo una semplice conversione (che sarebbe di fatto ingiocabile), ma una versione aggiornata, corretta e “completata” che rimane fedele allo spirito originale.”

Antasurris stesso afferma che l’interno del bunker è più un “bozzetto” veloce realizzato da Rockstar piuttosto che l’oggetto completo come previsto. Sono stati riutilizzati elementi da altre aree del gioco come segnaposto. Per quanto riguarda la stanza che include le capsule aliene, due dei tre alieni al suo interno non possono essere modificati. I serbatoi in cui sono stipati gli alieni sono incompiuti. Inoltre, l’intera stanza è vuota, a parte i serbatoi che li contengono. I modder ipotizzano che questa stanza non sia mai stata concepita per essere accessibile al giocatore.

Come scaricare e installare la mod

Questa mod funziona su GTA V Legacy, GTA V Enhanced e tramite FiveM su PC, quindi, indipendentemente dalla versione che preferisci, puoi comunque goderti il ​​bunker.

Intitolata Black Project: Zancudo Facility, la mod gratuita semplifica l’esplorazione del bunker a proprio piacimento. La mod si trova esattamente nelle coordinate indicate da Rockstar durante la fase beta di GTAV. Include uno script di teletrasporto con animazioni appropriate e una minimappa. Inoltre, include testi tradotti in 12 lingue.

Qui trovate le istruzioni per installare la mod.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo Switch 2 Welcome Tour: svelato lo studio dietro il discusso titolo

Nintendo continua nella sua tradizione di riserbo sui team che lavorano ai...

Quante copie deve vendere un AAA per poter essere un successo? Non poche

Non è una sorpresa affermare che i giochi AAA siano oggi più...

Final Fantasy 9 Remake: ci sarebbero brutte notizie proprio durante il 25° anniversario

Nel periodo in cui i fan di Final Fantasy IX speravano in...

Torna la Summer Games Done Quick, le speedrun benefiche che fanno riscoprire i videogiochi

Come ogni anno, ricomincia l’edizione estiva della Games Done Quick, manifestazione benefica...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425