Se già i prezzi odierni delle console fanno tremare molti consumatori, con PS5 Pro che è attualmente l’hardware più performante ma anche costoso sulla piazza, la prossima generazione potrebbe raggiungere costi forse impossibili per una fetta di utenza.
Microsoft e Sony hanno già dichiarato da tempo di lavorare alle loro prossime console, vale a dire la prossima Xbox e PlayStation 6, ma le prospettive sono varie. Da una parte abbiamo il colosso nipponico, che ha ribadito il suo impegno sulle console; dall’altra c’è invece Microsoft, che secondo i leak sta pensando di costruire una Xbox capace di durare decenni grazie ad aggiornamenti hardware continui. Alcuni addetti ai lavori la paragonano già a un PC di prossima generazione, ma questo, secondo il noto leaker di AMD Kepler L2, potrebbe comportare un caro prezzo da pagare – letteralmente.
Commentando sui forum di NeoGAF, il leaker ha ribadito che l’APU AMD Magnus trapelata alimenterà sia la console che una linea di PC da gaming, aggiungendo che, contrariamente alle speculazioni, solo la console supporterà la retrocompatibilità con i giochi Xbox di precedente generazione. Questo sarebbe dovuto principalmente perché agli editori third party, che non sono d’accordo con la trasformazione di una licenza di gioco Xbox in una licenza di gioco per PC. Al di fuori dell’area grigia legale di un potenziale dual boot Xbox/Windows, Microsoft probabilmente non avrà modo di ottenere giochi Xbox retrocompatibili su PC.
Il vero dilemma arriverà con il prezzo. Xbox Next dovrebbe supportare anche i videogiochi di Steam e GOG, tuttavia questo supporto agli store terzi potrebbe essere un elemento destinato a far aumentare vertiginosamente il prezzo di lancio della console, che secondo il leaker potrebbe arridittura essere il doppio di quello di PlayStation 6. Kepler spiega infatti che Microsoft dovrà vendere il sistema con un profitto senza il taglio del 30% su ogni gioco venduto sul sistema, e con il costo aggiuntivo dell’APU Magnus, che a quanto pare è un’APU di grandi dimensioni, l’azienda americana potrebbe essere costretta a fissare un prezzo di lancio altissimo.
È bene ricordare, comunque, che la prossima Xbox è in sviluppo con ambizioni e motivazioni differenti rispetto alle tradizionali console, secondo le informazioni trapelate. AMD Magnus fornirà a Microsoft molta flessibilità per produrre un’ampia gamma di sistemi che probabilmente competeranno con i PC da gioco pre-assemblati, piuttosto che con altre console come PlayStation 6 e la futura piattaforma Nintendo.
Chiaramente, si parla di speculazioni, e non c’è nulla di ufficiale. Se però già in precedenza si ipotizzavano prezzi folli per la next gen, le parole del noto e affidabile leaker di AMD non fanno altro che preoccupare ancora di più.
Scrivi un commento