Rally Arcade Classics è un gioco di guida dedicato al mondo del rally, sviluppato dallo studio Netk2 Games di Barcellona, composto da soli tre creatori che si sono ispirati al gameplay dei primi giochi 3D dedicati al mondo delle corse su sterrato degli anni ’90 in cui l’importante era migliorare i tempi, superare i checkpoint e, a seconda della modalità, superare i nostri rivali in gara.
Versione provata: PlayStation 5
MODALITA’ CHE APPASSIONANO
Rally Arcade Classics non cerca di reinventare i giochi di rally, ma di far provare quell’adrenalina che molti di noi hanno vissuto negli anni ’80 e ’90 davanti a uno schermo lampeggiante di un arcade. Fin dal primo avvio, il gioco vi catapulterà in una girandola nostalgica, ma con un ritmo fresco che non perde di vista l’emozione di guidare.
Con 44 auto iconiche dagli anni ’70 al 2000 e 48 piste piene di curve impossibili, è impossibile non sentirsi coinvolti in un festival retrò. Ogni auto ha il suo stile e la sua personalità.
Rally Arcade Classics brilla per la varietà delle modalità. Il percorso inizia con Licenze, una sorta di esame in cui dovrai domare 10 piste su misura prima di lanciarti con i grandi. Poi arriva Tour, che è praticamente un viaggio intorno al mondo con sfide che ti danno crediti e stelle per continuare a scalare la classifica.
La modalità Arcade è il cuore del gioco: gare intense contro 14 avversari, nel più puro stile dei classici che hanno segnato un’epoca. Per i più puristi c’è Rally, con campionati tradizionali in diversi paesi, difficoltà progressiva e categorie di auto che costringono ad adattarsi ad ogni curva.
SI VA A TUTTA VELOCITA’
Rally Arcade Classics punta su partite veloci, intense e varie. Il gameplay di base è estremamente semplice. È possibile scegliere tra tre tipi di auto: trazione anteriore, trazione posteriore e trazione integrale, ciascuna con caratteristiche di guida diverse. Partendo dai veicoli a trazione anteriore, è possibile sbloccare gradualmente altre opzioni man mano che si guadagnano crediti e stelle.
La varietà di angolazioni della telecamera è apprezzabile, anche se la mancanza di una mini mappa o della possibilità di guardarsi intorno è una caratteristica di cui abbiamo sentito la mancanza.
Le gare sono veloci e scattanti, ma l’esperienza diventa rapidamente ripetitiva. Nonostante una ristretta selezione di sedi di rally, Netk2 sfrutta al massimo le due dozzine di tappe. Infatti la struttura del tour può portare a una certa ripetitività, ma le classifiche costanti incoraggiano il miglioramento personale.
Le superfici stradali possono influenzare il veicolo, così come i temporali, e abbiamo notato che le strade strette richiedano davvero finezza. I continui tornanti di Monte Carlo, ad esempio richiedono un’attenta gestione delle curve con il freno a mano. Tutto sommato, la guida è per lo più reattiva e piacevole.
TANTE NOVITA’ CON L’ULTIMO UPDATE
L’ultimo aggiornamento gratuito, Precision & Chase, ha portato una ventata di novità che elevano l’esperienza tra cui il Cambio manuale, reso finalmente disponibile per i puristi della guida, aggiunge un livello tecnico e strategico alle gare.
La Modalità Chase, che consentirà di creare liste di rivali personalizzate per sfide dirette nelle classifiche online. Infine il team di sviluppo di è adoperato per ottimizzare il gioco su PlayStation 5, ad esempio, la risposta del pad è stata ulteriormente affinata.
Queste aggiunte non solo aumentano la longevità del titolo, ma lo rendono più competitivo e coinvolgente, trasformando le prove a tempo in vere e proprie sfide sociali.

Riassunto
Riassunto
Rally Arcade Classics è un titolo che mescola nostalgia e profondità, adatto sia ai giocatori casuali che agli appassionati di rally. La poca presenza di stage rally diversi e la ripetitività occasionale lo rendono un titolo da consigliare alla seconda categoria di giocatori che abbiamo nominato.
Pro
Maneggevolezza solida che consente precisione. Una buona quantità di contenuti. Per la maggior parte, offre eventi a ritmo serrato.Contro
I riavvii rapidi non sono proprio istantanei Ci vorrebbero più stage rally La struttura porta occasionalmente a una certa ripetitività- Giudizio Complessivo7
Scrivi un commento