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Obsidian ha ritirato temporaneamente alcuni giochi per una vulnerabilità di Unity

Obsidian Entertainment ha annunciato il ritiro temporaneo di diversi suoi titoli dagli store digitali a causa di una vulnerabilità di sicurezza individuata nel motore di sviluppo Unity. La decisione, comunicata tramite i canali social ufficiali dello studio, riguarda tutte le piattaforme e i negozi online in cui i giochi sono disponibili.

Una vulnerabilità di sicurezza che impatta i nostri giochi sviluppati con Unity è stata recentemente identificata. Per precauzione e per garantire la vostra sicurezza, abbiamo temporaneamente rimosso i seguenti titoli e prodotti mentre implementiamo gli aggiornamenti necessari per risolvere il problema.

Ecco l’elenco completo dei giochi e delle edizioni attualmente non disponibili:

  • Grounded 2 Founders Edition
  • Grounded 2 Founders Pack
  • Avowed Premium Edition
  • Avowed Premium Edition Upgrade
  • Pillars of Eternity: Hero Edition
  • Pillars of Eternity: Definitive Edition
  • Pillars of Eternity II: Deadfire
  • Pillars of Eternity II: Deadfire Ultimate
  • Pentiment

Lo studio si è scusato con i giocatori per l’inconveniente, assicurando che il team di sviluppo è già al lavoro per risolvere la situazione e riportare i titoli sugli store digitali il prima possibile. Inoltre, Obsidian ha invitato chi ha già scaricato i giochi a installare le future patch di sicurezza non appena saranno disponibili.

Interessante notare come non tutti i titoli coinvolti utilizzino effettivamente Unity. Avowed, ad esempio, è stato realizzato con Unreal Engine, ma la sua edizione speciale contiene un artbook sviluppato in Unity, motivo per cui è stato comunque rimosso. Pentiment, invece, è interamente realizzato con il motore di Unity e per questo è stato completamente ritirato.

Nel frattempo, Obsidian ha confermato che Grounded 2 ha ricevuto il suo primo grande aggiornamento, descritto dallo studio come “peloso e spaventoso”, e che continuerà a supportare il titolo parallelamente alla risoluzione della vulnerabilità.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

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