Home Videogiochi News Il “capo” di Assassin’s Creed lascia Ubisoft dopo la creazione della nuova sussidiaria con Tencent

Il “capo” di Assassin’s Creed lascia Ubisoft dopo la creazione della nuova sussidiaria con Tencent

190

Marc-Alexis Côté, vicepresidente del franchise e produttore esecutivo di Assassin’s Creed, ha lasciato Ubisoft. La notizia, diffusa inizialmente da IGN, è stata comunicata ai dipendenti attraverso una mail interna dell’azienda.

Secondo quanto riportato, la decisione di Côté sarebbe arrivata poco dopo l’annuncio della nuova sussidiaria di Ubisoft fondata in collaborazione con Tencent, denominata Vantage Studios. I co-CEO Christophe Derennes e Charlie Guillemot hanno dichiarato che a Côté era stato offerto un ruolo di leadership all’interno del nuovo studio, ma il dirigente ha deciso di rifiutare la proposta. “È stata una decisione che ci ha delusi,” si legge nel messaggio interno, aggiungendo che Côté aveva “le proprie aspettative e priorità legate alla creazione e al futuro di Vantage Studios.”

In una dichiarazione rilasciata a Insider Gaming, un portavoce di Ubisoft ha confermato l’addio del dirigente:

A seguito della riorganizzazione annunciata nel marzo 2025, Marc-Alexis Côté ha scelto di intraprendere un nuovo percorso al di fuori di Ubisoft. Pur essendo dispiaciuti di vederlo andare via, abbiamo piena fiducia nelle nostre squadre, che continueranno a costruire sulla solida base da lui creata.

Il comunicato aggiunge:

Siamo profondamente grati per l’impatto che Marc-Alexis ha avuto negli anni, in particolare per aver contribuito a plasmare il brand Assassin’s Creed in ciò che è oggi. La sua leadership, creatività e dedizione hanno lasciato un segno indelebile sui nostri team e sui giocatori.

Côté era entrato in Ubisoft nel 2005 come ingegnere del software, scalando progressivamente i ruoli di lead programmer, level designer, game director e infine executive producer. Tra i titoli realizzati sotto la sua supervisione figurano Assassin’s Creed III, Assassin’s Creed Syndicate e Assassin’s Creed Odyssey.

Dal 2022, il dirigente era responsabile della strategia complessiva del franchise di Assassin’s Creed, contribuendo alla direzione creativa e al rilancio della serie negli ultimi anni.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Assassin’s Creed Hexe potrebbe essere svelato presto: nuovi rumor su parkour e ambientazione

Ubisoft sembra aver finalmente ottenuto il successo di cui aveva bisogno con...

Black Flag Resynced rilancia Ubisoft: la saga raggiunge 250 milioni di copie vendute

Assassin’s Creed Black Flag Resynced potrebbe rappresentare il punto di svolta per...

I 5 peggiori giochi della serie Assassin’s Creed: pure Altair sbagliò (due volte)

Mentre ci prepariamo a rivivere le avventure di Edward Kenway a bordo...

Ubisoft pianifica i prossimi due anni: confermati Assassin’s Creed, Far Cry e Ghost Recon

I grandi franchise di Ubisoft torneranno nei prossimi due anni. L’azienda francese...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425