I segnali di un calo c’erano, ma i dati di vendita che arrivano dal Regno Unito sono un allarme rosso pompeiano.
Call of Duty: Black Ops 7, lanciato lo scorso venerdì, ha debuttato al primo posto delle classifiche di vendita dei giochi fisici nel Regno Unito, ma in realtà i numeri ci dicono anche molto altro – e non sono affatto buone notizie per Activision: le vendite non sono all’altezza delle aspettative.
Secondo quanto riportato da Chris Dring di The Game Business, Black Ops 7 ha infatti venduto molto meno di Battlefield 6 nel suo weekend di lancio (si parla sempre di copie fisiche in UK, ricordiamo), ma non solo: le vendite sono calate addirittura del 61% rispetto a quelle di Black Ops 6 lo scorso anno.
-61%
— Christopher Dring (@Chris_Dring) November 17, 2025
Al netto di tutte le particolarità del caso (il mercato digitale è sempre in ascesa, e Call of Duty è un titolo day one su Game Pass), la differenza tra i risultati del 2024 e quelli odierni è qualcosa che Activision nono potrà liquidare tanto facilmente.
Anche il numero di utenti simultanei su Steam è stato deludente; chi ha tenuto il conto afferma che il gioco ha raggiunto un picco di circa 86.000 giocatori, mentre Black Ops 6 ha raggiunto il picco di oltre 300.000. Anche Black Ops 6, per inciso, venne lanciato in contemporanea su Game Pass.
Se siete interessati, ecco la top 10 di vendita nel Regno Unito della scorsa settimana:
- Call of Duty: Black Ops 7
- EA Sports FC 26
- Mario Kart World
- Leggende Pokémon: Z-A
- Battlefield 6
- Donkey Kong Bananza
- Ghost of Yotei
- Minecraft (Switch)
- Mario Kart 8 Deluxe
- Hogwarts Legacy
Scrivi un commento